Inizio, come promesso, una sezione di studio sulla Moderna Teoria Monetaria con uno scritto di Warren Mosler. Per la sua lunghezza, lo divido in parti, in modo da agevolarmi nell'impresa di tradurre, e agevolarne anche lo studio graduale.
Ho deciso di iniziare questa sezione per due motivi, almeno.
In primo luogo, raggiungere una conoscenza precisa di come funziona oggi il sistema monetario. La MMT è fondamentalmente più che una teoria, uno studio descrittivo di come funziona il sistema monetario basato sulla fiat money emessa da un governo a sovranità monetaria. Per fiat money si intende una moneta inconvertibile, sganciata dall'oro o da qualsiasi altra merce reale. In questa materia c'è molta confusione, e non si possono fare delle proposte fondate senza una conoscenza precisa dei meccanismi di funzionamento.
Secondo: aiutarci a formulare delle proposte sensate. La MMT ha anche una parte più propriamente teorica, e qui le proposte possono divergere dall'uno all'altro degli esponenti MMTers, ma si basano tutte su questa conoscenza comune, e quindi fanno tutte piazza pulita dei discorsi di austerità, rendendo chiaro che il debito è un falso problema, che il governo (da solo o tramite la BC, qui le visioni possono essere differenti) può emettere la moneta e destinarla al bene comune. Anche lo spauracchio dell'inflazione acquista il suo giusto peso, viene circostanziato e argomentato, perdendo la funzione di deterrente automatico all'uso sociale della moneta che gli economisti mainstream gli hanno attribuito.
Ultima cosa: non sono un'esperta di MMT, questa per me è una occasione di studio personale che voglio socializzare nel blog, a vantaggio di tutti quelli che sono interessati.
Buona lettura!
Trovate stabilmente queste pagine sulla destra del blog, sezione Didattica - Lezioni di MMT