Grazie per la traduzione a @Maur0068
di Matt Taibbi, 6 dicembre 2022
Venerdì scorso è stata pubblicata qui la prima parte dei
"Twitter Files". Avevamo previsto di pubblicare altro durante il fine
settimana. Molti si sono chiesti perché ci sia stato un ritardo.
Ora possiamo dirvi parte del motivo. Martedì, il vice assistente legale di Twitter (ed ex assistente legale dell'FBI) Jim Baker è stato licenziato. Per quale ragione? Stava esaminando il primo lotto di "Twitter Files" - senza che la nuova gestione ne fosse stata informata.
Il processo per la produzione dei “Twitter Files” prevedeva la consegna a due giornalisti (Bari Weiss e me) tramite un avvocato vicino alla nuova gestione. Tuttavia, dopo il lotto iniziale, le cose si sono complicate.
Durante il fine settimana, mentre entrambi affrontavamo ostacoli alle nuove ricerche, è stata @BariWeiss a scoprire che la persona incaricata di rilasciare i file era qualcuno di nome Jim. Quando ha chiamato per chiedere il cognome di "Jim", la risposta è stata: "Jim Baker".
"Sono rimasta a bocca aperta", dice Weiss.
Il primo lotto di file ricevuti da entrambi i giornalisti aveva come etichetta "Spectra Baker Emails".
Baker è un personaggio discutibile. È stato una specie di Zelig nelle controversie che coinvolsero l'FBI a partire dal 2016, dal Dossier Steele al pasticcio Alfa-Server. Si è dimesso nel 2018 dopo un'indagine sulle fughe di notizie alla stampa.
La notizia che Baker stava esaminando i "Twitter Files" ha sorpreso tutte le persone coinvolte, per usare un eufemismo. Il nuovo capo di Twitter, Elon Musk, ha agito rapidamente per "congedare" Baker martedì scorso.
I giornalisti hanno ripreso oggi le ricerche nel materiale dei "Twitter Files" - un bel mucchio. La prossima puntata di "The Twitter Files" sarà pubblicata da @bariweiss. Restate sintonizzati.
Nessun commento:
Posta un commento