03/05/19

L'arresto di Assange è un avvertimento della storia

Il giornalista investigativo australiano John Pilger, vincitore  di diversi premi e appassionato sostenitore di Julian Assange nella sua coraggiosa battaglia per la verità, ci ricorda in questo articolo pubblicato poco dopo l'arresto di Assange a Londra quale è il vero significato del giornalismo e quale importante ruolo gioca nel mantenimento della democrazia: scongiurare la "vuota sottomissione" del popolo facendogli conoscere la verità, anche e soprattutto quando mette in discussione il potere. Il ruolo del giornalista richiede questo tipo di coraggio, non comune nel contesto di oggi in cui giornalisti di fama giustificano il fatto di filtrare le notizie scomode o scioccanti per evitare "ostracismi o strumentalizzazioni"

 

 

di John Pilger, 13 aprile 2019

 

L'immagine di Julian Assange trascinato fuori dall'ambasciata ecuadoriana a Londra è un emblema dei tempi. Il potere contro il diritto. La forza contro la legge. L'indecenza contro il coraggio. Sei poliziotti hanno malmenato un giornalista malato, con gli occhi che si contraevano alla prima luce naturale dopo quasi sette anni.

 

Che questo oltraggio si sia verificato nel cuore di Londra, nella terra della Magna Carta, dovrebbe far vergognare e arrabbiare tutti quelli che temono per la "democrazia". Assange è un rifugiato politico protetto dal diritto internazionale, che gode del diritto di asilo secondo una precisa convenzione di cui la Gran Bretagna è firmataria. Le Nazioni Unite lo hanno chiarito nella sentenza del loro Working Group sulla detenzione arbitraria.

 

Ma al diavolo. Che i criminali vadano avanti. Diretta dai semi-fascisti della Washington di Trump, in combutta con l'ecuadoriano Lenin Moreno, un Giuda latinoamericano bugiardo che cerca di nascondere il suo regime marcio, l'élite britannica ha abbandonato il suo ultimo mito imperiale: quello dell'equità e della giustizia.

 

Immaginate Tony Blair trascinato fuori dalla sua casa da diversi milioni di sterline in Connaught Square, a Londra, in manette, pronto per la spedizione all'Aia. Secondo le regole di Norimberga, il "massimo crimine" di Blair è la morte di un milione di iracheni. Il crimine di Assange è il giornalismo: chiamare in causa i responsabili, esporre le loro bugie ed emancipare il popolo in tutto il mondo attraverso la verità.

 

L'arresto scioccante di Assange porta con sé un avvertimento per tutti coloro che, come scrisse Oscar Wilde, "seminano il seme del malcontento [senza il quale] non ci sarebbe alcun progresso verso la civiltà". L'avvertimento è esplicito nei confronti dei giornalisti. Quello che è successo al fondatore ed editore di WikiLeaks può capitare a voi su un giornale, in uno studio televisivo, alla radio, quando fate un podcast.

 

Il principale persecutore mediatico di Assange, il Guardian, un collaboratore dello stato segreto, questa settimana ha dimostrato il suo nervosismo con un editoriale che ha raggiunto vette finora inviolate di subdola astuzia. Il Guardian ha sfruttato il lavoro di Assange e WikiLeaks in quello che il suo precedente direttore chiamava "il più grande scoop degli ultimi 30 anni". Il giornale ha decantato le rivelazioni di WikiLeaks e ha rivendicato i riconoscimenti e le ricchezze che gliene sono derivate.

 

Senza che un solo penny sia andato a Julian Assange o a WikiLeaks, un libro pubblicato dal Guardian ha portato poi a un fruttoso film di Hollywood. Gli autori del libro, Luke Harding e David Leigh, hanno abusato della loro fonte rivelando la password segreta che Assange aveva dato in confidenza al giornale, il quale avrebbe dovuto proteggere un file digitale contenente documenti trapelati dell'ambasciata USA.

 

Mentre Assange era intrappolato nell'ambasciata ecuadoriana, Harding ha raggiunto la polizia che stava là fuori e ha gongolato sul suo blog, dicendo che "Scotland Yard potrebbe essere quello che ride per ultimo". Da allora il Guardian ha pubblicato una serie di falsità su Assange, non ultimo una dichiarazione poi smentita che un gruppo di russi e l'uomo di Trump, Paul Manafort, avevano fatto visita ad Assange nell'ambasciata. Gli incontri non sono mai avvenuti; era falso.

 

Il tono ora è cambiato. "Il caso Assange è una intricata questione morale", commenta il giornale. "Lui (Assange) crede nella pubblicazione di cose che non si dovrebbero pubblicare... Ma ha sempre gettato luce su cose che non avrebbero mai dovuto essere nascoste".

 

Queste "cose" sono la verità sul sistema omicida con cui l'America conduce le sue guerre coloniali, le menzogne ​​del Foreign Office britannico sulla privazione dei diritti delle persone vulnerabili, come gli Chagos Islanders, l'esposizione di Hillary Clinton come sostenitrice e beneficiaria dello Jihadismo in Medio Oriente, la descrizione dettagliata da parte degli ambasciatori americani su come riuscire a rovesciare i governi in Siria e in Venezuela, e molto altro ancora. È tutto disponibile sul sito WikiLeaks.

 

Il Guardian è comprensibilmente nervoso. La polizia segreta ha già visitato il giornale e ha chiesto e ottenuto la distruzione rituale di un disco rigido. Su questo, il giornale ha il documento della richiesta. Nel 1983, un funzionario del Foreign Office, Sarah Tisdall, fece trapelare alcuni documenti del governo britannico che mostravano quando sarebbero arrivate in Europa le armi nucleari Cruise americane. Il Guardian fu inondato di elogi.

 

Quando un'ingiunzione del tribunale chiese di conoscere la fonte, non è stato il direttore a farsi arrestare in nome del fondamentale principio di proteggere la sua fonte, ma la Tisdall è stata tradita, perseguita e ha scontato sei mesi in carcere.

 

Se Assange viene estradato in America per aver pubblicato ciò che il Guardian definisce "cose" veritiere, cosa impedisce che lo segua l'attuale direttore, Katherine Viner,  o il precedente direttore, Alan Rusbridger, o il prolifico propagandista Luke Harding?

 

Che cosa deve impedire [che lo seguano] i direttori del New York Times e del Washington Post, che hanno anche loro pubblicato pezzi di quella verità che ha avuto origine da WikiLeaks, e il direttore di El Pais in Spagna, e Der Spiegel in Germania e del Sydney Morning Herald in Australia. L'elenco è lungo.

 

David McCraw, legale del New York Times, ha scritto: "Penso che l'azione penale [contro Assange] sarebbe un pessimo precedente per gli editori... a quanto posso capire, egli si trova in qualche modo nella stessa posizione di un editore classico e sarebbe molto difficile da un punto di vista legale distinguere tra il New York Times e WikiLeaks".

 

Anche se i giornalisti che hanno pubblicato i documenti trapelati da WikiLeaks non sono stati convocati da un gran giurì americano, l'intimidazione di Julian Assange e Chelsea Manning sarà sufficiente. Il vero giornalismo viene criminalizzato da delinquenti alla luce del sole. Il dissenso è diventato una debolezza.

 

In Australia, l'attuale governo filo-americano sta perseguendo due informatori che hanno rivelato che delle spie di Canberra hanno installato microspie nella sala delle riunioni del nuovo governo di Timor Est, con il preciso scopo di sottrarre con l'inganno alla piccola e povera nazione la sua giusta quota di petrolio e le risorse di gas nel mare di Timor. Il loro processo si terrà in segreto. Il primo ministro australiano, Scott Morrison, è tristemente famoso per aver contribuito alla creazione di campi di concentramento per rifugiati nelle isole del Pacifico di Nauru e Manus, dove i bambini si feriscono e si suicidano. Nel 2014, Morrison ha proposto campi di detenzione di massa per 30.000 persone.

 

Il vero giornalismo è il nemico di queste disgrazie. Una decina di anni fa, il ministero della Difesa a Londra ha prodotto un documento segreto che descriveva le tre "principali minacce" all'ordine pubblico: terroristi, spie russe e giornalisti investigativi. Questi ultimi erano considerati la minaccia più grave.

 

Il documento è stato debitamente divulgato da WikiLeaks, che lo ha pubblicato. "Non avevamo scelta", mi ha detto Assange. "È molto semplice: le persone hanno il diritto di sapere e il diritto di mettere in discussione e sfidare il potere: questa è la vera democrazia".

 

Cosa succederebbe se Assange e Manning ed altri sull'onda - se ce ne fossero altri - fossero messi a tacere e "il diritto di conoscere, mettere in discussione e sfidare" fosse eliminato?

 

Negli anni '70 incontrai Leni Reifenstahl, intima amica di Adolf Hitler, i cui film contribuirono a lanciare l'incantesimo nazista sulla Germania.

 

Mi disse che il messaggio nei suoi film, la propaganda, non dipendeva da "ordini dall'alto", ma da quello che lei chiamava la "vuota sottomissione" del pubblico.

 

"Questa vuota sottomissione include la borghesia liberale e istruita?" le chiesi.

 

"Certamente," disse lei, "specialmente l'intellighenzia... Quando le persone non si pongono più domande serie, diventano sottomesse e malleabili. Tutto può succedere."

 

Ed è successo.

 

Il resto, avrebbe potuto aggiungere, è storia.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento