13/10/12

Nassim Taleb: l'UE è un orribile stupido progetto

Un altro grande si aggiunge ai tanti che considerano l'euro un progetto fallimentare. Intervista di Foreign Policy a Nassim Taleb, in cui senza mezzi termini il filosofo e matematico Libanese castiga l'euro e  afferma che la grandezza dell'Europa stava nella sua diversità.



Nassim Nicholas Taleb è famoso per andare contro corrente, ed ha avuto un tale successo che il titolo del suo libro Il Cigno Nero è diventato ormai un cliché che indica l'imprevedibilità globale, ben oltre il suo significato originario riferito a Wall Street. Nato in Libano, ha superato i primi anni della guerra civile alla fine degli anni '70 leggendo filosofia e matematica - da Platone a Poincaré - nel seminterrato della sua casa di famiglia. La guerra gli ha insegnato quanto velocemente possono cambiare le sorti, un'idea che lui ben presto ha applicato ai mercati dei derivati. Per Taleb, l'investimento è una forma di " iperconservatorismo", che comporta di fare un sacco di piccole scommesse su eventi esageratamente improbabili - come una crisi valutaria o la crisi bancaria, su cui ha fatto decine di milioni di dollari. Il suo ultimo progetto è aiutare i governi a divenire più consapevoli dei rischi, e il suo fervente messaggio anti-euro lo ha aiutato a conquistare l'ascolto del primo ministro britannico David Cameron.



Ci sono tre categorie di cose: cose fragili che si rompono, come il sistema finanziario; cose solide, che non si rompono facilmente, ma non migliorano, come il ponte di Brooklyn; e la mia nuova categoria, cose "antifragili" che traggono forza dallo stress e dal fallimento, come l'evoluzione. Il problema fondamentale in politica estera è che la gente spara per la stabilità piuttosto che per l' antifragilità.
Il paese più stabile nella storia del genere umano, e probabilmente il più noioso, tra l'altro, è la Svizzera. Non è nemmeno una città-stato, è uno stato municipale. La maggior parte delle decisioni vengono prese a livello locale, cosa che consente di distribuire gli errori, che non incidono negativamente sul sistema più ampio. Nello stesso tempo, la gente vuole un'Europa unita, più allineamento, e controllare i problemi. La soluzione è proprio nel cuore dell'Europa – la Svizzera. Non è unita! Non ha una Brussels! Non ne ha bisogno.

Sono appena tornato dal Libano, che mi sembra il posto più stabile di tutta l'area. Ogni rischio è visibile ad occhio nudo, lì; non si può essere danneggiati da una cosa del genere. Il tasso di omicidi è molto inferiore a quello degli Stati Uniti. I media dicono che è il caos - ma non lo è. Alla fine, è stabile perché Hezbollah e gli Sciiti sanno che devono vivere con i Sunniti e i Cristiani. Non può cadere in pezzi perché è un caos perfettamente controllato.

Abbiamo bisogno di un governo più piccolo, più decentrato. Sulla carta, grande potrebbe sembrare molto più efficiente - per avere economie di scala. Ma in realtà, è molto più efficiente se è piccolo. Un elefante è di gran lunga metabolicamente più efficiente, di un topo. E' lo stesso per una megalopoli contrapposta ad un villaggio. Ma un elefante si può rompere una gamba molto facilmente, mentre si può buttare un topoe da una finestra e andrà tutto bene. La dimensione ti rende fragile.

L'Unione europea è un orribile, stupido progetto. L'idea che l'unificazione avrebbe creato un'economia in grado di competere con la Cina e fosse più come gli Stati Uniti è pura spazzatura. Quel che ha rovinato la Cina, nel corso della storia, è lo stato gerarchico dall'alto verso il basso. Ciò che ha reso grande l'Europa è stata la diversità: politica ed economica. Avere la stessa moneta, l'euro, è stata una pessima idea. Ha incoraggiato tutti a prendere prestiti all'estremo.


L'intervista completa si può leggere qua.

7 commenti:

  1. Non è proprio corretto dire che Taleb parla di "impredicibilità totale" (che sarebbe anche una cosa sbagliata). Taleb volgarizza - molto bene e molto opportunamente - concetti e pensieri critici che fortunatamente, nonostante la morsa degli interessi dominanti anche sul pensiero scientifico (ma si potrebbe dire: pensiero e basta) si stanno faticosamente sviluppando e spandendo un po' in tutti i domini: matematica, biologia, economia.
    Suggerisco:
    http://documentazione.altervista.org/dahlem_report.htm
    Taleb era amico di Mandelbrot, un matematico piuttosto originale, per esprimersi con un eufemismo, il quale si era accorto praticamente subito che tutti i modellisti della finanza stavano prendendo un granchio: tutti - inclusi Merton e Scholes, i due Nobel che erano tra i Principal della LTCM - partivano dalla implicita ipotesi della "normalità" (gaussianità) dei processi finanziari.
    Mandlebrot prese tutti i dati che trovò, li infilò in un calcolatore elettronico (cosa rara all'epoca), e mostrò che si trattava di processi non gaussiani.
    Inutile dire che non fu ascoltato.
    Questa storia mi pare la racconti Taleb stesso nel suo Cigno Nero.
    A proposito di Long-Term-Capital_Management, e della sua istruttiva parabola, ci sarebbe da leggere questo:
    http://documentazione.altervista.org/rm_Coffin_LTCM.html
    Sapete, una cosa che vado dicendo in giro, tra gente che pensa che esageri, è che la Goldman Sachs è una sofisticata associazione per delinquere che è peggiore della mafia, perché della mafia ha fatto più danni e morti.
    Sì, perché i mafiosi sono dei fessi: sparano, ammazzano, mettono bombe, ma lo fanno di persona, o quasi, da quei trogloditi che sono. E si fanno alla fine pure beccare.
    Questi altri girano invece in giacca e cravatta e vanno a messa tutte le mattine, e il lavorto sporco lo fanno fare ad altri inconsapevoli.
    E capita che il nostro augusto Primo Ministro sia stato consulente per l'Europa di Goldman Sachs, credo proprio *mentre* era commissario europeo. E dal 2005 lo sia di nuovo, e ciò non ostante (o forse: proprio per questo) sia stato fatto senatore a vita e poi primo ministro.
    Se si guarda la sua dichiarazione dei redditi 2010, che il ri-governo (delle vacche, che poi saremmo noi) per trasparenza ha pubblicato, si scopre che sui quasi due milioni di imponibile, uno si capisce da dove viene, più o meno. L'altro da qualche parte piccolo piccolo si trova scritto "consulenze". A chi? Su cosa?
    E Draghi, anche lui, assieme a Papademos, consulente Goldman. Quando all'audizione al Parlamento europeo gli hanno chiesto quando come e dove, e su cosa, avesse fornito la sua sua consulenza, ha risposto in modo sprezzante. Perché è chiaro chi comanda, qui.
    Però, l'unico "conflitto di interesse" che mobilita le anime belle è quello di Berlusconi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Leprechaun, i tuoi links sono una vera miniera, grazie!

    E' vero, oggi abbiamo direttamente al governo e nelle istituzioni quel potere economico e finanziario che prima si limitava a "influenzare" gli uomini di stato - ora hanno direttamente occupato lo stato per gestirlo senza più intermediazioni, e naturalmente dominano le agenzie di informazione - e attraverso di esse i giornali e i media, fondamentali per manipolare l'opinione pubblica e mantenere l'illusione della democrazia - e le università per formare la classe dirigente secondo i loro precetti.

    Non dovessero riuscirci (grazie alla rete e all'insopprimibile libero pensiero), temo ci sia l'esercito.

    Ma anche l'esercito alla fine è fatto di uomini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su cosa si può e cosa non si può ragionevolmente prevedere Taleb ne parla in Robustezza e fragilità......Poi è altrettanto illuminante di Mandelbrot sia "il disordine dei mercati" Einaudi.

      Elimina
  3. QUINDI LEI PENSA CHE SE MONTI NON "VINCERA'" LE ELEZIONI SI POTREBBE AVERE UN RICORSO ALLA FORZA?

    RispondiElimina
  4. Quello che penso è che se dovesse vincere un partito contro l'euro e il fiscal compact (che ancora non c'è) ci sarebbero dei tentativi di destabilizzare il paese. Li abbiamo già visti nella storia. Non è detto che ci riescano.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo che a vincere sia un partito anti-euro è, sebbene auspicabile, alquanto improbabile. Anche supponendo che il m5s dovesse assumere questo ruolo, i rimanenti partiti sono tutti appiattiti sul "più europa". Ne è la prova il periodo attuale in cui pd e pdl votano politiche neo-liberiste senza battere ciglio. Come dicevo, sperare che M5s inizi a parlare seriamente di economia, che scelga l'uscita dall'euro, e che contemporanemente prenda il 51% dei voti (non fanno alleanze), è come sperare che l'udinese vinca la uefa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordati che c'è ancora il premio di maggioranza. Comunque sì, non è facile. E' più probabile che l'euro si rompa da sè, dopo un ulteriore periodo di sfacelo economico e sociale.

      Elimina