21/10/12

Reinhart, Rogoff, e la Lettonia

La Lettonia è un miracolo economico che smentisce Keynes?  Krugman su The Conscience of a Liberal del NYT  (suggeritomi da un lettore, grazie) confuta questa tesi.



OK, la recente protesta di Reinhart-Rogoff contro "i grossolani errori di interpretazione dei fatti" sulle crisi finanziarie, in realtà non parla affatto della Lettonia. Ma gli argomenti di R-R contro i negazionisti della crisi negli Stati Uniti si applicano con uguale forza allo strano fenomeno del trionfalismo Baltico.

Come dicono R-R, una rapida crescita di breve periodo a seguito di una profonda crisi non costituisce un successo; ragionando così, l'America nelle profondità della Grande Depressione poteva essere considerata un paese di bengodi. E' molto più istruttivo concentrarsi sui livelli, sia della produzione che della disoccupazione, e confrontarli con il picco pre-crisi.

 

Così, c'è della gente che continua a dirmi che la Lettonia è un miracolo economico che confuta il Keynesismo e Krugmanismo. Ma come si comporta per quanto riguarda i livelli? (Tutti i dati da Eurostat).
Ecco il PIL reale:



Ed ecco il tasso di disoccupazione: 




Quindi, che tipo di realtà è un'economia il cui PIL in termini reali è ancora al 15 per cento al di sotto del picco pre-crisi, e il cui tasso di disoccupazione è ancora di 9 punti percentuali al di sopra del minimo pre-crisi, un incredibile successo che smentisce i pessimisti? Voglio dire, sempre meglio crescere con una certa velocità piuttosto che no, ma sicuramente questo non è un motivo per stappare lo champagne.

3 commenti:

  1. Grazie grazie grazie ! Fantastica come sempre .

    RispondiElimina
  2. Bene. è questo l'approccio giusto! E' quanto ho scritto nel post indicato qui sotto dove ho esaminato non solo la Lettonia (Latvia), ma tutti i Paesi europei, a partire dai dati Eurostat.
    Bisogna confrontare il PIL reale coi livelli precrisi, come giustamente si fa qui, e se lo si fa, si scopre che la situazione europea è una catastrofe.
    Anche la Francia è depressa, e in questo momento là ci si interroga se l'anno prossimo non entreranno in recessione!
    E' un pezzo che dico che questa in cui ci troviamo è una depressione bella e buona, non un "recessione".
    In geografia, una depressione è un avvallamento del terreno, dove la quota è cioè inferiore a quella circostante. E questa è la situazione della UE tutta.
    http://leprechaun.altervista.org/europa_pil_reale.shtml

    RispondiElimina
  3. Un avallamento del terreno può essere anche dato da un impatto di un meteorite; che il vero meteorite finanziario deve ancora arrivare?

    Poi adesso cominciamo a prendere come esempio pure la Lettonia che ha lo stesso numero di abitanti della Calabria ed è pure povera uguale! :-)
    Si ok, il Pil della Calabria è un pochetto più alto.. :-D

    Ale

    RispondiElimina