20/12/12

Stiglitz: quanto ancora bisognerà andare a fondo prima di un'inversione di rotta?

Da Social Europe un commento alla conferenza tenuta da Stiglitz a Barcellona: tragico fallimento delle politiche europee

di David Lizoain - Ieri, Joseph Stiglitz ha parlato in una conferenza a Barcellona. Egli ha osservato  una particolarità dell'eurozona: quando i giovani provenienti da Grecia, Irlanda, ecc. emigrano, non sono più responsabili per i debiti accumulati nei loro paesi. Questa emigrazione riduce infatti la base imponibile,  rendendo più difficile il servizio dei debiti pubblici.


Quanti sono gli europei occupati?


Il tipico rapporto occupati/forza lavoro prende in considerazione la quota della popolazione in età lavorativa di un paese che risulta occupata. Questo grafico ce ne dà la misura. [1]

 
 

L'austerità ha devastato l'economia greca in una misura tale che ora solo uno su tre lavoratori risulta occupato. [2] Non vi è alcun modo che una forza lavoro così ridotta possa essere in grado di servire un debito così grande.


In questo contesto, i tagli alle pensioni di vecchiaia e alle indennità di disoccupazione e gli aumenti delle tasse sull'istruzione spostano l'onere dell'aggiustamento sulla popolazione che non lavora, ma non fanno nulla per porre fine alla spirale recessiva.

La situazione occupazionale in Grecia, se vista in una prospettiva storica, è ancora più drammatica. [3]

 


Il calo dell'occupazione è ancora più drammatico se i dati vengono storicizzati.  La Grecia è sulla buona strada per avere nel 2013 la stessa percentuale di occupati sulla forza lavoro che aveva nel 1983, 30 anni prima.


Questa è il quadro del  drastico fallimento causato dalle politiche sbagliate.

La situazione è degenrata al punto che i neonazisti fanno la ronda per le strade di Atene e davanti al Parlamento. Questo non è uno stato di cose normale o accettabile.

La mancanza di una risposta mi ricorda Rhinoceros di Eugene Ionesco. Quanto ancora si dovrà andare a fondo prima di  un'adeguata inversione di rotta della politica?


[1] Fonte: Eurostat. In confronto, il 46% della popolazione totale degli Stati Uniti è occupata .

[2] Di tutti i paesi OCSE in Europa, la Grecia registra la media più alta delle ore annue effettivamente lavorate .

[3] I dati Eurostat risalgono sino al 1983

 


6 commenti:

  1. Il buon Stiglitz preannunzia una linea per "l'intervento USA"? (Questa volta sarebbe gradito e...senza ombrello Nato :-))
    A proposito com'è andata poi con gli studenti di quinta e l'esegeta Benighi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao 48! Intervento USA in Europa contro l'austerità??? Ahahah..nn sarebbe male!
      La quinta la vedrò stasera, sai che noi siamo gufi, (oltre che aspiranti goofy), non allodole...
      magari (se non ne esco troppo depressa e mi chiudo nel silenzio) ti farò sapere sul tuo blog.

      Elimina
    2. se ti vedi il post (i vari post) sull'ipotesi frattalica vedrai che l'idea (mutatis mutandis) non è solo una "battuta"...vari segnali lo attestano (ovviamente si tratta di "confronti" e armi politico-finanziarie) :-)

      Elimina
  2. Grazie Carmen,puntuale come sempre !
    P.S. Quarantotto perché non fai una bella ipotesi frattalica sulla fine dell'euro-follia ? Non ce la faccio più con questa Europa di dolore !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohi Leo, ma l'ipotesi frattalica è ESATTAMENTE su questo!
      Solo che le forze del "male" sono tali che se non si muovono gli USA, la vedo dura controbilanciarle con un pugno di "eroi" alla Enrico Toti... Ed in questo consiste la suddetta ipotesi (per i dettagli v. relativi post su orizzonte)....tacci loro!

      Elimina
  3. Ah, ok, scusa 48, certo l'ipotesi frattalica, mi era momentaneamente uscita di capo!...che poi "è" sulla fine dell'euro-follia, leo.
    Comunque con Benigni siamo arrivati appena appena all'art 2 - e per ora tutto sostanzialmente ok. (pur saltando l'ironia su B - come sparare all'ambulanza ormai - il tempo ci vuole..)
    Dopo le feste si prosegue, e già all'art. 3 le cose si complicano ... sicuramente noteranno che non ha sottolineato la parte più rivoluzionaria dell'art 3, il secondo comma dell'uguaglianza sostanziale!

    RispondiElimina