24/03/14

Forti Proteste anti-austerità in Spagna: la gente è stufa di questo sistema che chiamano “democrazia"

Mentre in Francia il partito di protesta stravince, in Spagna la gente fa la "Marcia della Dignità" contro l'austerità: il reportage di Zero Hedge


"Sono qui per lottare per il futuro dei miei figli", esclama un padre, mentre gli spagnoli si radunano a Madrid per protestare contro la povertà e l'austerità imposte dalla UE. Come riporta Reuters, la protesta, prevalentemente pacifica, successivamente è stata segnata da scontri violenti in cui la polizia ha sparato proiettili di gomma


Via Reuters:

La cosiddetta "Marcia per la Dignità" ha portato nella capitale centinaia di migliaia di manifestanti con striscioni che mettevano in chiaro i loro sentimenti sul record del 26% di disoccupazione. "Pane, lavoro e case per tutti", "Corruzione e Rapina, marchio di fabbrica della Spagna". Un manifestante ha riassunto il punto di vista della gente sul governo : "Sono stufo di questo sistema che chiamano democrazia ... Io voglio che le cose cambino."



Alcuni manifestanti hanno iniziato a lanciare pietre e bottiglie contro i numerosi agenti della polizia antisommossa e hanno distrutto punti bancomat e cartelloni. La polizia ha sparato proiettili di gomma per disperderli, secondo le riprese video di Reuters.
La rappresentante del governo centrale Cristina Cifuentes ha detto che negli scontri 19 manifestanti sono stati arrestati e 50 agenti di polizia sono stati feriti, uno dei quali in modo grave.

Ancora una volta
il problema è la corruzione del governo insieme con l'austerità - una combinazione che, come abbiamo detto numerose volte, tende a sfociare in disordini sociali.

I sentimenti del popolo erano chiar
i, dal momento che, come dice l'OCSE, la crisi economica ha colpito i poveri della Spagna più che di qualsiasi altro paese della zona euro.Degli striscioni esortavano il governo conservatore a non pagare i suoi debiti internazionali e ad affrontare
il tasso di disoccupazione spagnolo  del 26 per cento, cronicamente elevato .
"Pane, lavoro e alloggio per tutti", si legge su uno striscione, "Corruzione e Rapina, marchio di fabbrica della Spagna", ha detto un altro intervistato.
"Sono qui per lottare per il futuro dei miei figli", ha detto Michael Nadeau , un imprenditore di 44 anni .

" Per coloro che sono al potere siamo solo numeri.
Valutano i soldi più di quanto valutino le persone", ha detto, gridando per essere ascoltato al di sopra del frastuono dei canti, dei fischi e dei tamburi.

"(Sono qui perché) Sono stufo di questo sistema che chiamano democrazia", ha detto Jose Luis Arteaga, un insegnante di 58 anni il cui salario è stato tagliato del 20 per cento. "Voglio che le cose cambino."

Sembra che
i bassi rendimenti obbligazionari quasi da record e gli alti livelli del mercato azionario non riescano a placare il popolo Spagnolo.. ...

10 commenti:

  1. La crisi che stiamo subendo è una crisi nata per la cupidigia de gli Economisti Americani
    L’unione Europea? Invece di unirsi per studiare una strategia Comune cosa fanno
    Tramano gli uni contro gli altri favorendo cosi gli speculatori Americani .

    Da ignorante mi sono posto questa domanda ma La comunità Europea non doveva servire a contenere lo strapotere degli Americani sui mercati Mondiali ? perché la Germania e la Francia hanno permesso a L’America di declassare L’Italia la Spagna e la GRECIA
    Tradendo la Comunità hanno fatto capire al Popolo che la Comunità Europea è una bufala
    Serve solo da specchietto per le allodole.
    L’Impero del Male Per risollevarsi dalla recessione Mondiale da loro stessi creata gli basterebbe
    Mettere le Mani su L’Iran e poter gestire il suo Petrolio .

    Sta volta però potrebbe aver fatto i conti senza l’oste La CINA non cela vedo a fare dà spettatore
    Economicamente se volesse potrebbe mettere L'America in ginocchio
    Le conseguenze ? Lascio a voi giudicarle.
    Ps NEL SENTIERO della VITA NON CAMMINARE DAVANTI A ME
    POTREI NON SEGUIRTI.
    NON CAMMINARE DIETRO Di ME NON SAPREI DOVE CONDURTI.

    CAMMINA AL MIO FIANCO
    ( FRATELLO DEL MONDO) DAMMI LA MANO SAREMO FELICI
    E ANDREMO LONTANO. VITTORIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo24/mar/2014 09:48:00

      La crisi che stiamo subendo è una crisi nata per la cupidigia de gli Economisti Americani

      Economisti? Forse volevi scrivere Banchieri ma anche in tal caso sbaglieresti perchè daresti la colpa della strage di galline alle volpi e non, come sarebbe corretto, a coloro che hanno loro aperto le porte del pollaio.
      Una prova che neppure i Banchieri sono i principali colpevoli è il fatto che si suicidono (o forse vengono suicidati) in buon numero.
      ad oggi siamo a 9 (nove) come da elenco dato in questo video:
      Are 9 Dead Bankers A Sign Of Pending Economic Collapse?

      Io ai sensi di colpa di gente simile non credo.

      Elimina
    2. 1) la cupidigia degli economisti americani??? Casomai la cupidigia dei banchieri e di chi si muove a Wall Street ben rappresentata dai politici americani, ma il problema non è la cupidigia di lor signori, anche se tanta, ma del fatto che l'euro per come è stato concepito si presta agli attacchi della finanza speculativa, infatti gli Stati per approvvigionarsi del denaro devono andare sui mercati e i mercati li suonano accaparrandosi gli interessi che aumentano sempre di più se gli Stati vogliono che i loro buoni vengano acquistati. La BCE non può comprarli ed inoltre non lavora di concerto con il ministero del tesoro come faceva un tempo (fino al 1981) in Italia la Banca Centrale, non avendo l'unione europea un ministero del tesoro e avendo deciso che la BCE è al di sopra delle parti tanto che nessuno Stato può sindacare il suo operato (tranne la Germania anche se non si dice, ma si sa)
      2) perché la Germania e la Francia hanno permesso che l’America di declassasse L’Italia la Spagna e la GRECIA ?
      Perchè questa è tutto tranna che un'unione europea, è una competizione tra Stati e tra Stati che hanno storicamente sempre avuto il predominio in Europa e gli altri che sono stati considerati sempre di serie B
      Scusa ma sono brutale ma Fratelli noel mondo non esiste, esistono invece tante realtà tra cui le più forti o considerate tali cercano sempre il predominio sugli altri, quindi la cosa migliore non è sognare l'impossibile ma spendersi per il possibile, cercare un modo di vivere che sia il più equo ipotizzabile all'interno del proprio Stato e nello stesso tempo collaborare con gli Stati vicini per migliorare i rapporti e limitare eventuali incomprensioni. Ti dico questo perchè cò 'sto sogno europeo c'hanno rovinato la vita e continuano a farlo e il sogno è solo per l'élite capitalista per noi è solo un incubo e basta, Fratelli nel mondo mi ricorda tanto i figli dei fiori, una cosa un pò datata, leviamoci il velo dagli occhi per vedere bene la realtà e con quella facciamo i conti.

      Elimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=LaxEicpRBk4

    ricordate? io ero un bimbo... e voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io non ero una bimba affatto, e ci sono anche cascata. Mi sono svegliata nel 2010, e alla fine dell'anno ho aperto il blog perché non potevo non condividere, tutto intorno era ancora sonno profondo!

      Elimina
  3. La Pen comincia a riscrivere la nuova storia. La dis-globalizzazione è cominciata in grande. Resistiamo.

    RispondiElimina
  4. 8 settembre 1943
    domanda spontanea: ma i ns politici che parlano ancora del + Europa, del + QS europa da che parte stanno? in piazza con i manifestanti, o con coloro i quali liquidano qs dimostranti come "populisti"? se i dimostranti parlano di futuro x i propri figli e lo stesso fanno anche i ns politici,ma NON sno dalla stessa parte, chi sta dalla parte sbagliata? la risposta è ovvia, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la risposta è ovvia, la vedremo alle elezioni europee....e ormai, credo che lo sia.

      Elimina
  5. 8 settembre 1943
    io nn sono cosi ottimista, in quanto da seppur poco conoscitore della realtà francese mi pare che Sapir in Francia abbia avuto una maggiore visibilità che nn in Italia le tesi anti euro, e qs si nota in max % sui media televisivi ed in parte anche sulla carta stampata dove all'ascesa del FN manca solo l'aggettivo repubblichino e poi il quadro è completo (ho usato voltamente il termine repubblichino e nn fascista in quanto nella vulgata odierna il termine repubblichino è "peggio" del fascista, in quanto il repubblichino, al netto del bando Graziani, è colui che volutamente ha scelto di difendere nella Rsi il ventennio fascista e quindi ha volutamente fatto una scelta di campo; quindi se si vuole squalificare il FN l'aggettivo repubblichino ha una valenza maggiore come dispregiativo) quindi io penso che in Italia le % dei partiti filoeuristi saranno ancora molto alte.

    RispondiElimina
  6. Parlare di sovranità monetaria no? parlare di sovranità creditizia no? parlare di sovranità derivante dalle cartolarizzazioni no?
    Perchè la gente guarda gli effetti ma mai le cause?
    Grosso mistero!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Orazio

    RispondiElimina