16/03/17

Financial Times intervista Bagnai: "In Italia il dibattito sull’uscita dall’euro sta prendendo piede"

Finalmente anche il Financial Times è costretto ad occuparsi del dibattito italiano sulla permanenza del Bel Paese nella moneta unica. E lo fa nella maniera giusta: intervistando l’economista indipendente riconosciuto come il più titolato ad esprimersi sull’argomento.  D'altra parte, gli euristi più puri, in genere compresi nelle file del Partito sedicente Democratico, non potendo più negare che la moneta unica rappresenti un problema enorme per l’Italia, tentano di ignorare la questione, ben consapevoli che iniziare a parlarne significherebbe aumentare enormemente le probabilità di un’uscita dell’Italia dall’euro.

 

Di James Politi, 16/03/2017

Traduzione di @MalachiaPaperoga

Questa settimana Alberto Bagnai, professore all’Università di Pescara e autore del blog Goofynomics, ha fatto una richiesta provocatoria: gli Stati Uniti dovrebbero promuovere uno smantellamento controllato dell’euro.

Smantellare l’euro non sarà privo di costi, ma saranno costi comunque inferiori a quelli che comporta l’alternativa, ovvero una stagnazione prolungata dell’economia europea e quindi mondiale, oltre al rischio crescente di una grave crisi finanziaria” ha scritto Bagnai.

Queste idee hanno reso il prof. Bagnai uno dei pochi euroscettici del mondo accademico italiano.  I suoi detrattori  sostengono che Bagnai sia a capo di un “piccolo gruppo” con idee “particolari”. Ma il prof. Bagnai crede che l’idea che l’Italia dovrebbe abbandonare l’euro – infliggendo probabilmente un colpo fatale alla moneta unica – stia guadagnando consensi.

Sono sette anni che ripeto questi concetti, e poco alla volta stanno diventando parte del mainstream” dice Bagnai. “L’Italia è in rovina e le potenze egemoni – Francia e Germania – se la stanno comprando pezzo per pezzo. Si tratta quasi di una colonizzazione”.

Molti economisti italiani, funzionari del governo e dirigenti aziendali sono stati convinti sostenitori dell’euro. Anche l’opinione pubblica è ancora favorevole: i sondaggi suggeriscono che la maggioranza preferisce rimanere nella moneta unica nonostante i crescenti dubbi sulla UE  nel suo complesso.

Ma d’altra parte, non c’è dubbio che le cose a Roma stanno cambiando e che il dibattito sul futuro dell’Italia all’interno dell’unione valutaria o su una possibile “Italexit” guadagna consensi a un ritmo che i sostenitori dell’euro considerano allarmante.

Ultimamente gli scenari di Italexit vanno di moda, ma mi danno i brividi”, ha detto sabato Pier Carlo Padoan, Ministro delle finanze italiano, aggiungendo che coloro che  promuovono l'uscita “non hanno idea del danno economico, sociale e culturale che infliggerebbe ai nostri cittadini”.

Il dibattito sul futuro dell’euro in Italia riflette quello negli altri Paesi europei, dove i politici anti-euro si sono costruiti una solida base di consensi. Il populista olandese Geert Wilders ha presentato alle elezioni olandesi di mercoledì una piattaforma che prevede l’uscita dall’euro, mentre Marine Le Pen ha dichiarato che, se venisse eletta Presidente, porterebbe il Paese fuori dalla moneta unica.

In Italia a gennaio si è creata una grande frenesia  quando la banca di investimenti Mediobanca ha pubblicato un rapporto che analizzava l’impatto dell’Italexit sulle finanze pubbliche italiane. L’autore, Antonio Guglielmi, concludeva che anche se negli ultimi anni sarebbe stata possibile un’uscita poco penalizzante, questa opportunità è ormai sfumata a causa della mutata struttura del debito italiano. “Qualunque fosse l’incentivo ad uscire, ormai è troppo tardi”.

Nonostante questa conclusione, il rapporto è stato accolto favorevolmente negli ambienti euroscettici in quanto rappresenta un segnale del fatto che una possibile uscita è ormai sul tavolo e viene discussa seriamente.

 



 

Sul fronte politico, il tema dell'euro sta guadagnando posizioni nell’agenda politica. Sia il populista Movimento Cinque Stelle, che in Italia è in testa ai sondaggi, sia lo schieramento di estrema destra della Lega Nord, hanno proposto un’uscita dalla moneta unica, mentre il partito di centro destra di Berlusconi, Forza Italia, che è quarto nei sondaggi, ha proposto di introdurre una moneta parallela. Solo il Partito Democratico (PD) di centro sinistra, attualmente al governo, vuole ancora difendere l’adesione all’euro in vista delle prossime elezioni generali, che avverranno nel giro di un anno.

Filippo Taddei, responsabile economico del PD e professore alla SAIS Europe, pensa che ogni discussione sull’uscita dell’Italia dall’euro sia “un dibattito imbarazzante”, in cui coloro che la propongono si muovono su “un terreno molto incerto”. Ma anche lui pensa che sia venuto il momento di discuterne, visti gli sviluppi.

L’euro è un bersaglio facile. La gente che appartiene alla classe media, tradizionale e ragionevole, sta iniziando a chiedersi ‘cosa succederebbe se uscissimo?’ dice il prof. Taddei.  "Lo vedo, me ne rendo conto.

Coloro che sostengono che l’Italia dovrebbe uscire dall’euro approfittano della grande delusione della gente riguardo ai danni economici inflitti da una lunga recessione e una ripresa insoddisfacente, e sostengono che solo un ritorno alla sovranità monetaria consentirà all’Italia di liberarsi dai vincoli burocratici e di bilancio imposti dalla UE e dalla BCE. Esiste anche una certa nostalgia per le strategie di svalutazione che per decenni nel periodo pre-euro hanno mantenuto l’Italia competitiva.

Ma i sostenitori dell’euro dicono che l’importante svalutazione che seguirebbe all’introduzione di una nuova moneta italiana porterebbe a una spirale inflazionistica, a tassi di interesse più alti e a una contrazione dei salari reali. “Diventeremmo competitivi, certo, ma a discapito dei salari” sostiene Taddei, aggiungendo che le famiglie a più basso reddito soffrirebbero più delle altre dell’aumento dei prezzi.

Danneggerebbe anche il valore reale dei risparmi delle famiglie, cosa che potrebbe portare le famiglie a trasferire i propri conti all’estero, innescando forse una crisi bancaria. Tale crisi potrebbe essere aggravata dal rialzo dei rendimenti delle obbligazioni, che aumenterebbe la pressione sul debito italiano ai livelli dell’euro-crisi del 2011-2012. Ma Bagnai contesta le premesse di una svalutazione di tale portata, dicendo che sarebbe minima e non porterebbe necessariamente a una compressione dei salari. E anche se lo facesse, non si tratterebbe del male peggiore.

In questo momento le persone sono disoccupate, e il loro salario è pari a zero, quindi la cosa importante non è quello che succede al loro salario. Il vero problema è se possono ricominciare a lavorare o no”, dice Bagnai, aggiungendo che se ci fosse una recessione in uno scenario “traumatico” di uscita, essa sarebbe seguita da una rapida e vivace ripresa.

Il punto importante, per Bagnai, è che finalmente l’uscita dell’Italia non è più un tabù. “Coloro che si rifiutano di parlarne non stanno facendo un buon servizio al loro Paese”, dice Bagnai.

Ma il rischio che avvertono i sostenitori della moneta unica in Italia è che il dibattito potrebbe auto-ingigantirsi. “Quello che al momento è un evento con probabilità estremamente bassa, potrebbe diventare una profezia che si auto-avvera ancor prima che avvenga un cambiamento politico” dice Lorenzo Codogno, ex capo economista del Ministero delle finanze italiano e ora presso la società di ricerca LC MacroAdvisers con sede a Londra. “Secondo me, la probabilità dell’Italexit rimane bassa – meno del 5% - ma sta aumentando”.

 

7 commenti:

  1. oorralito taddei ha parlato.

    RispondiElimina
  2. Se uscita dall'Euro ci sarà, essa sarà resa fittizia; vorrei segnalare la soluzione elaborata nel 2010 da un'economista olandese........si tratta di un Piano B per l'Euro che negli anni è stato affinato ed articolato nei dettagli......esso è noto col nome di "The Matheo Solution". Questo piano ha la considerazione di una buona parte degli economisti tedeschi, con in testa l'economista Werner Sinn.
    Cosa prevede questo piano ?
    La possibilità di introdurre valute nazionali parallele all'Euro e perfino la possibilità per i singoli stati di uscire volontariamente dall'Euro....
    A prima vista sembrerebbe una soluzione equilibrata....
    ma guardando ai dettagli della sua attuazione, emerge la natura penalizzante volta a tutelare soprattutto per i creditori esteri;
    Esso prevede che:
    1- i rapporti di debito/credito internazionali rimangano in Euro (=impossibilità di svalutare i crediti/debiti esteri esistenti )
    2- le nuove valute nazionali sarebbero solo unità di conto (=tutti i pagamenti dovrebbero essere comunque effettuati in Euro); il che vuol dire che se hai un conto in Euro ti verrà automaticamente convertito nella nuova valuta (che poi si svaluterà) e ogni volta che dovrai effettuare un pagamento dovrai riconvertirla in Euro, perdendo sul cambio.
    3- verrebbe istituita una "European Bank for Bank Capital Support" finanziata direttamente dalla BCE che avrà il compito di intervenire nelle crisi bancarie, finanziandole e chiedendo a garanzia dei prestiti elargiti(moneta creata dal nulla) la cessione di quote del loro capitale(=esproprio del ruolo degli Stati nelle crisi bancarie)
    3- i saldi Target 2 dovranno essere compensati annualmente in Euro = strangolamento finanziario dei paesi con deficit nel sistema Target 2
    4- in caso di uscita dall'Euro i saldi Target 2 dovranno essere saldati in Euro
    5- altre amenità varie tra cui il proseguimento del controllo sui livelli dei tassi e sulle politiche monetarie nazionali da parte della BCE
    Qual'è lo scopo di "The Matheo Solution" ?
    Esso è il piano B per impedire agli Stati Nazionali di riprendersi la sovranità monetaria e il controllo sulla politica monetaria e valutaria (=vogliono continuare per altra via la stessa politica di strangolamento perpetrata con l'Euro).
    Secondo questo piano avremo per ogni nazione una Moneta Virtuale Nazionale non valida ai fini dei pagamenti(senza corso legale) e utile solo ad esprimere una cifra di conto che al momento del suo utilizzo dovrà essere convertita in Euro al valore di cambio della giornata.
    Inoltre si prevedono tassi di interesse differenziati in base alle "esigenze" dei vari paesi = le banche del nord europa potranno ricominciare a finanziare i paesi del sud europa avvantaggiandosi verosimilmente dei tassi di interesse più alti dei paesi mediterranei(rispetto a quelli del nord europa) senza correre il rischio di vedere svalutati i propri crediti (perchè i pagamenti devono comunque avvenire sempre in Euro e non in valuta nazionale.)
    L'uscita dell'Italia dall'Euro, in condizioni di sovranità, autonomia e vantaggio, sarà impedita ad ogni costo.
    Questo l'emerito Professor Bagnai dovrebbe tenerlo in considerazione..........e magari, se lo vuole, spiegarci scientificamente che impatto avrebbe l'adozione della "Matheo Solution" per l'Italia.....perchè qualche politico stile Letta "firmotutto" lo troveranno di sicuro.

    RispondiElimina
  3. Vi è un refuso nell'articolo, mi auguro non voluto.
    Per onor di cronaca, la Lega non risulta essere di estrema destra, ma, semmai, di centro-destra.
    Per certe visioni politiche, offre tutele che una volta erano di retaggio pure di sinistra, quindi non ha assolutamente un connotato direzionale in senso "tradizionale" del termine.
    Se vogliamo dargli un connotato più aggiornato e più aderente a quanto prospettato dal partito potremmo definirla "sovranista" o "anti-eurocratista".

    RispondiElimina
  4. Lo sanno tutti che target due è mera contabilità e non rappresenta un debito.
    Consiglio più attenzione quindi.
    Del piano B degli stessi euro entusiasti non ci interessa un bel niente.
    Si esce nel modo corretto dalla moneta unica non come prefigurato da questi.

    RispondiElimina
  5. "L’uscita dell’Italia dall’Euro, in condizioni di sovranità, autonomia e vantaggio, sarà impedita ad ogni costo."

    Ma finché le "soluzioni" non funzioneranno,e quindi la sofferenza continuerà i movimenti "populisti" guadagneranno consensi e l'inganno durerà ben poco.
    Quello che si è incrinato e continua a lacerarsi è la fiducia nelle istituzioni sovranazionali che ci stanno dominando. E' questo l'elemento di novità di rilievo.

    RispondiElimina
  6. Se sul FT scrivono così, la dice lunga sul reale estremismo dei partiti euroscettici europei.
    Inoltre significa che c'è il tentivo di screditare o mettere in cattiva luce la LN. Il che è positivo, vuol dire che fa paura.
    In ogni caso se si ascolta parlare Borghi di economia senza sapere chi è non diresti certo che è di estrema destra...

    RispondiElimina
  7. Non ci contare........vogliono i soldi degli italiani per sanare le Banche Tedesche e Americane.
    Qualche politico italiano della serie Letta "firmatutto" lo troveranno di sicuro, affiancato dal solito "tecnico" che avrà cura di predisporre le misure "appropriate" per il raggiungimento dell'obiettivo.
    Dopo avere spolpato per bene i conti degli italiani, si avrà il definitivo smantellamento dell'Euro.

    RispondiElimina