10/12/12

La Politica fa Scoppiare la Bolla Monti

Segnalo questo interessante editoriale di Wolfgang Munchau sul Financial Timestradotto in italiano su InvestireOggi, dove si rimette un po' a posto la prospettiva sulla nostra crisi di governo. Non è la crisi di governo che fa peggiorare i conti, ma è il peggioramento dei conti che fa cadere l'illusione del governo tecnico.


2 commenti:

  1. Monti stesso si era gonfiato come una gigatesca bolla di sapone, facendo intendere che lo spread si abbassava, solo grazie alle sue "sobrie misure d'austerità", non dicendo la verità che è solo e soltanto merito dell'altro super Mario a capo della BCE!!!!
    E il fatto che Monti fosse "adulato acriticamente", come dice Munchau, da tutti gli organi di stampa nazionali e TV pubbliche e private, era francamente una cosa sconcertante e nauseante, degna di una repubblica delle banane, o se volete di una repubblica dell'Istituto Luce, con il Partito Unico dell'euro, come unico partito ammesso al potere, gli altri non si possono ammettere perchè come dice Monti sono "populisti". Questo affermarma l'ignobile e "sobrio" tecnocrate.

    RispondiElimina
  2. Le cose che scrive Munchau oltre ad essere vere, sono molto gravi perchè alle prossime elezioni non si prevede la presenza di una forza politica e di un gruppo dirigente in grado di evitare che l'Italia finisca come la Grecia. Il battage mediatico sul gruppo di testa Monti-Casini-Montezzemolo-Bersani, sarà assordante e con un presidente della Repubblica affetto da senilità immaginativa, c'è proprio da stare freschi.

    RispondiElimina