11/04/14

In Grecia tre milioni di persone senza copertura sanitaria

Dietro ai numeri - impressionanti - ci sono le vite e le speranze delle persone. Keep Talking Greece pubblica un breve articolo con alcuni dati e storie spaventose forniti dall'organizzazione umanitaria Medecins du Monde in Grecia.
Non avremmo mai pensato che questa potesse essere l'Europa.


Pubblicato da Keep Talking Greece - 07 Aprile 2014

Più di 1,3 milioni di persone che vivono in Grecia non hanno un lavoro. Questo numero si riferisce solo ai lavoratori dipendenti. Gli autonomi non sono registrati nel numero ufficiale dei disoccupati. Le persone senza un lavoro non hanno assicurazione sanitaria. Ma possono avere malattie e condizioni che richiedono un trattamento. "Tre milioni di persone che vivono in Grecia non hanno accesso al sistema sanitario", dice il dipartimento greco dell'organizzazione umanitaria Medecins du Monde (MdM).

Qui sotto trovate un elenco di comunicati stampa pubblicati da MdM in occasione della Giornata Internazionale della Salute.

3.000.000 senza assicurazione.
7.000.000 con assicurazione ma nell'insicurezza.
Non sono numeri, sono nomi.
Sono persone con nome e cognome, salute, famiglia, amici, profilo genetico, relazioni, aspettative di vita, sentimenti...

- Thodoris X., 45 anni, con un cancro in stato avanzato, ha bisogno di una tomografia computerizzata, richiede chirurgia e chemioterapia, ma non ha l'assistenza sanitaria che possa fornirgli il trattamento.

- La giovane Nicoletta B., 4 anni, soffre di crisi epilettiche, vive con la madre disoccupata, ha bisogno di una scansione cerebrale e test di laboratorio, medicine e vaccini, e non c'è assistenza sanitaria dove possa trovare un riparo.

- Grace E., ha richiesto asilo politico dalla Nigeria, al quinto mese di gravidanza, le sono stati negati gli esami del sangue in un reparto maternità pubblico, esami che dovrebbero essere a titolo gratuito, un diritto inalienabile secondo la legge. Sfortunatamente anche altri tre ospedali hanno rifiutato di fornirle questi esami gratuiti. A seguito di un intervento della MdM, un finanziatore privato si è preso cura di Grace. Non c'è assistenza sanitaria per lei e per il suo bambino.

- Aggelos G., 6 anni, soffre di diabete mellito di tipo 1. Vive coi suoi genitori disoccupati. Ha bisogno di controlli dei livelli di diabete diverse volte al giorno. Ha bisogno di insulina e di un'alimentazione appropriata. Vive in una casa senza elettricità e senza riscaldamento. Ha bisogno di frequenti cure mediche per sopravvivere durante la sua infanzia. Non c'è un'assistenza sanitaria che lo copra.

- Giorgios X., 50 anni, ha una malattia intestinale cronica, è disoccupato con una famiglia. Ha bisogno di test di laboratorio e biopsia. Ha bisogno di medicinali e controlli medici per le complicazioni della sua malattia. Non ha accesso ad alcun sistema sanitario.

Medecins du Monde è dove ci sono le persone...

Nel frattempo la storia di una donna disoccupata, 40 anni, che è morta a seguito di un forte ictus cerebrale, ha acceso una guerra tra i media e la comunità locale di Lesvos. La donna ha avuto un forte ictus cerebrale il 27 marzo, è stata trasferita all'ospedale, dove è morta una settimana più tardi. Il giornale locale Empros ha riportato che la donna, madre di due bambini, era disoccupata e senza assicurazione sanitaria, e che aveva smesso di prendere le medicine per la pressione alta perché non se le poteva più permettere. E tutto ciò nonostante ci fosse una "farmacia sociale" sull'isola. I suoi parenti hanno contestato le affermazioni del giornale locale e minacciato di fargli causa. Parlando a Skai Tv, il reporter ha sollevato la questione della "dignità all'interno di una piccola comunità locale."

PS. Sì, conosco persone che devono superare la barriera della dignità prima di fare richiesta ai servizi sociali messi a disposizione dai Comuni per le persone estremamente povere.

5 commenti:

  1. Una sola parola DISUMANO!
    Cosa puoi commentare , con notizie di questo genere? Ma che schifo è mai questo mostro che è l'unione europea. Quale abiezione affligge i burocrati europei e soprattutto i ricchi ( come dovremmo chiamarli? )
    Taccio per non dir di peggio.
    Il senso di impotenza è tantissimo.

    RispondiElimina
  2. Questo è l' orgasmo delle politiche liberiste (fotti-popolo):

    L' eliminazione (fisica) dei ceti -pardon- dei fattori improduttivi:
    Vecchi, bambini, disoccupati, malati e handicappati.


    Leggere un articolo come questo, che testimonia "il più grande successo dell' euro", a uno come Monti potrebbe procurare una erezione....


    Purtroppo, c'è da aggiungere che, temo, contrariamente alla temporanea pace dei sensi post-eiaculazione, si continuerà a fottere il povero popolo greco. Pare che i sociopatici attuatori delle politiche nazi-liberiste abbiano ingoiato una pillola blu ...con 12 stellette gialle.

    RispondiElimina
  3. Votate Renzi e la Merkel ridurrà così anche noi.

    RispondiElimina
  4. Andando avanti cosi anche noi raggiungeremo presto questo tragico traguardo e quando le persone si accorgeranno che bisognava dire basta a gran voce...forse sarà troppo tardi. E ci si ritroverà a rovistare tra le macerie di una catastrofe economica preelaborata da uno stato totalmente incostituzionale

    RispondiElimina
  5. Fottuta europa.... fottuti politici......fottuto euro di merxa...... le più grandi civiltà del mondo: Grecia e tre poco anche L'Italia, ridotte ad un lazzareto..... Politici Fottetevi.

    RispondiElimina