29/09/19

Riflessioni di A.E. Pritchard su Greta e i "talebani verdi"

Nel suo articolo sul Telegraph del 25 settembre,  dal titolo "Se non affrontiamo il problema dei cambiamenti climatici i talebani verdi spazzeranno via il nostro ordine liberale" Ambrose Evans Pritchard avverte che ci troviamo davanti a una scelta. “O combattiamo il cambiamento climatico con politiche di mercato liberali e creatività, oppure cediamo il campo ai talebani verdi.

 

Mentre la reazione di molti di fronte alla costruzione mediatica del personaggio di Greta è quella di una critica radicale al “gretinismo” e alla realtà delle sue denunce, ritirarsi nel ‘negazionismo’ - dice Pritchard - è un errore, non serve a nulla.

 

L’emergenza è evidente: “Come risulta dalle pubblicazioni delle Nazioni Unite, la biochimica degli oceani sta cambiando a una velocità allarmante. L'acidità dell'acqua è aumentata del 26%. Il ritmo dello scioglimento del ghiaccio è aumentato di cinque volte in un decennio. Le calotte glaciali della Groenlandia e dell'Antartico si stanno sciogliendo a un "ritmo accelerato".

....

Ma, indipendentemente dall'emergenza climatica, abbiamo raggiunto il punto in cui i combustibili fossili non sono più competitivi. Saranno fuori dal mercato tra il 2020 e il 2030, vittime della distruzione creativa di Schumpeter.

 

E il cambiamento rischia di non essere abbastanza veloce. Rischiamo una reazione a catena inarrestabile e Greta Thunberg, sostiene Pritchard, ha ragione su questo. Greta e la sua generazione missionaria non possono essere criticati per avere dichiarato guerra alle istituzioni politiche, ma è proprio qui che inizia il problema.

 

C'è una spinta globale per un ‘New Deal verde coercitivo’ guidato da organizzazioni statali e globali che esercitino il potere secondo il modello dello stato leviatano. La narrazione che sta prendendo piede è che l'ordine democratico liberale non è in grado di affrontare la sfida e che sia necessario un pugno autoritario.”

 

Esemplificative in questo senso sono le dichiarazioni della sinistra liberal americana.

 

[Il New Deal Verde coercitivo] anima discorsi come quello del candidato presidenziale americano Bernie Sanders, che ha dichiarato di voler perseguire penalmente i dirigenti dei settori del carbone, petrolio e gas per avere causato danni climatici. Elizabeth Warren promette che se salirà alla Casa Bianca chiuderà immediatamente l'industria americana del fracking con un decreto esecutivo - e con esso l'8,4% della fornitura mondiale di petrolio.

 

Versioni soft dell'eco-militanza stanno arrivando al potere politico reale in una serie di paesi. I Verdi tedeschi si attestano al 38% nei sondaggi del Baden-Württemberg. Più dei cristianodemocratici e socialdemocratici messi insieme.”

 

Ma forme più dure di eco-militanza stanno crescendo. La tedesca Ende Gelände - come Extinction Rebellion - conduce una campagna di disobbedienza civile. A giugno, oltre 5.000 truppe d'assalto hanno conquistato la miniera di carbone aperta del Garzweiler. Questo mese hanno tentato di bloccare il Motor Show di Francoforte, con una barricata di biciclette. "Abbiamo chiuso la merda", è il loro motto.

 

All'estremo, i militanti si trasformano in Khmer Verdi. Alla fine degli anni '90 il Fronte di Liberazione della Terra ha effettuato centinaia di attacchi in 25 paesi - molti nei laboratori di biotecnologia - attraverso una struttura di cellule segrete. L'FBI l'ha considerata la principale minaccia di terrorismo interno in America.

 

La militanza estremista verde sull’onda dell’emergenza appoggia soluzioni autoritarie, e non è difficile immaginare “azioni di giustizieri del clima contro i 'criminali climatici' designati”. In questo modo, dice Pritchard, c’è anche il rischio di asfissiare l’economia liberale producendo una paralisi. Ed è anche molto presente il rischio che i costi delle innovazioni e degli investimenti vengano fatti ricadere sulle fasce più deboli della popolazione.

 

I gilet gialli francesi che si ribellano alle tasse sul carburante sono un avvertimento su ciò che accade se si impongono dall'alto misure inique, senza riguardo per i perdenti. Dobbiamo stare attenti alle soluzioni semplicistiche, come ad esempio razionare i voli aerei. Michael Liebriech, fondatore di Bloomberg New Energy Finance , avverte che non si può uscire dal caos addossando alla gente dei costi elevati".

 

In questa situazione le innovazioni tecnologiche e la crescita economica sono la nostra unica salvezza. E in realtà stanno avvenendo. Pritchard elenca tutta una serie di grandi innovazioni in corso, che sono a portata di mano, ma hanno bisogno di una spinta forte.

 

La Elon Musk di Tesla ha messo in ginocchio l'industria automobilistica storica e ha forzato la svolta verso l'auto elettrica. L’impianto per la produzione dell’ 'Impossible Burger' dello scienziato di Stanford, Pat Brown, è finanziato da capitale di rischio privato.

 

Abbiamo risolto la sfida dell'elettricità rinnovabile. Il solare è più economico del carbone nella maggior parte delle latitudini meridionali. Le distorsioni della via della seta cinese - il modo in cui Pechino riversa la sua capacità industriale in eccesso all'estero - è la ragione principale per cui nuove centrali a carbone sono ancora in costruzione nel Sud-est asiatico. Ma a partire dalla fine del 2019, al costo di 2 cent  dell’energia solare, non saranno più competitivi.

 

Le ultime aste per l'eolico offshore nel Regno Unito sono arrivate a prezzi di aggiudicazione record mai registrati. Pochi l’avrebbero ritenuto possibile anche a metà del secolo. E anche la Germania, ora, si sta ponendo l’obiettivo di incrementare l’eolico offshore entro il 2030.”

 

Pritchard fa riferimento ad altri progetti per lo stoccaggio dell’energia rinnovabile prodotta in eccesso, caratterizzata da intermittenza ed aleatorietà come eolico e fotovoltaico, che la rendono disponibile nei momenti di picco della domanda. Questa tecnologia sarà pronta a costi molto bassi entro un decennio.

 

La prossima frontiera poi è la produzione illimitata di idrogeno verde prodotto dal solare o dal vento per elettrolisi, utilizzabile per la navigazione, il trasporto merci a lungo raggio e le ferrovie, più difficile da realizzare, ma le migliori università statunitensi sono tutte impegnate in questo.

 

Pritchard sottolinea che il rinnovamento verso l’impatto zero deve essere inteso come un acceleratore economico, e che non vi è alcun "costo" macroeconomico necessario per questa grande trasformazione. L’UNCTAD stima il moltiplicatore fiscale di un New Deal Verde globale da 1,3 a 1,8, e ritiene di poter aumentare la crescita annuale nei paesi ricchi e ancor più in quelli in via di sviluppo.

 

Per Pritchard, questo è ciò di cui il mondo ha bisogno per sfuggire al male della bassa crescita post-Lehman, spostando lo stimolo dalle bolle speculative della finanza all'economia reale, e invertendo così l’aumento delle disuguaglianze. Ed è su come fare tutto ciò, che bisogna discutere.

 

Questa è la discussione che dovremmo portare avanti. Quello che non dobbiamo fare è continuare come al solito. Come dice Greta, il nostro budget per le emissioni di carbonio finirà in meno di nove anni. Qui si nasconde la tentazione della tirannia politica verde.”

Nessun commento:

Posta un commento