26/02/11

l'Irlanda ha scelto il partito che vuole rinegoziare il debito delle banche

Da Business Insider commento sulle elzioni irlandesi: almeno lì manterranno la parola data in campagna elettorale?


Gli exit polls delle elezioni politiche irlandesi mostrano che il partito di governo Fiana Fail è definitivamente tramontato. Il Fine Gael sta vincendo senza una maggioranza. Il risultato più probabile è una coalizione fra il Fine Gael fine e il Labour, secondo il TheJournal.ie.

Sia il Fine Gael che il Labour hanno fatto una campagna basata sulla promessa di rinegoziare il debito con un taglio per gli obbligazionisti. 


Tuttavia, ciò non significa che un taglio veramente ci sarà. Elga Bartsch di Morgan Stanley ha detto in una nota giovedì: "Svalutazioni del debito delle maggiori banche sono ancora improbabili.Nei loro programmi elettorali, il Fine Gael e il Labour affermano che vorrebbero costringere gli obbligazionisti a partecipare ai costi della ricapitalizzazione delle istituzioni finanziarie in crisi. Tuttavia, crediamo che un'azione unilaterale contro il debito bancario non garantito sia improbabile, data la forte resistenza dalla Commissione Europea e della BCE. Pensiamo invece che lo spettro della ristrutturazione del debito probabilmente sarà usato per assicurare un sostegno supplementare al sistema bancario irlandese."

Il rendimento sui bonds irlandesi a dieci anni giovedì è arrivato a cinque punti base sopra il precedente livello record.

Nessun commento:

Posta un commento