03/09/11

IL FMI Fa una Stima sulle Perdite delle Banche Europee


Il Financial Times riporta che, secondo le stime contenute in uno studio del Fondo Monetario Internazionale, i bilanci delle banche europee mostrano gravi danni per la loro forte esposizione al debito sovrano della zona euro. Dopo il recente appello di Christine Lagarde, nuovo direttore del FMI, per una ricapitalizzazione delle banche europee, lo staff del FMI conferma. Il rapporto utilizza i credit default swaps per stimare il valore di mercato dei titoli di stato dei tre paesi della zona euro che sono nel programma di salvataggi del FMI - Irlanda, Grecia e Portogallo - oltre a quelli di Italia, Spagna e Belgio.

La stima indica che valutando le obbligazioni sovrane al prezzo di mercato, il il valore contabile del patrimonio netto delle banche europee - la misurazione del capitale di base- si ridurrebbe di circa € 200 miliardi ($ 287bn), con un calo del 10 -12 per cento. L'impatto potrebbe essere aumentato in modo sostanziale, forse raddoppiato, dagli effetti a catena dei rapporti incrociati tra le banche europee.
La BCE e governi della zona euro hanno rifiutato tali stime, in particolare perché a loro dire non tengono conto del valore degli assets in Bund tedeschi,
che invece sono aumentati di prezzo.
La valutazione mark-to-market spiegherebbe gran parte del recente calo dei corsi azionari delle banche commerciali europee, comprese le istituzioni francesi e tedesche che detengono grandi quantità di titoli del debito sovrano dei paesi periferici.
"Il mark-to-market è un esercizio piuttosto brutale, ma queste sono le stime che stanno facendo gli hedge funds", ha detto un funzionario al FT. Il rapporto del FMI fa eco anche alle recenti critiche alle banche europee formulate dall'International Accounting Standards Board, l'organismo che stabilisce le regole contabili internazionali delle banche, secondi cui nella valutazione dei loro assets le banche dovrebbero attenersi a questa regola per avere una valutazione realistica delle perdite e adeguare ad esse il loro capitale.


2 commenti:

  1. A quando il Q3 di sostegno all'Europa, ops volevo dire all'Amerika?
    Saluti.
    Orazio

    RispondiElimina
  2. Incredile!!!

    E pensare che pure questa estate, le banche UE, avevano quasi tutte superato gli stress test!!!
    Stress-Test effettuati sulla base di bilanci forniti dalle medesime banche!!
    Meglio non aggiungere altro, altrimenti si passerebbe alla fase delle meritate ingiurie, di questa cricca elitaria.

    saluti, Nicola.

    RispondiElimina