18/01/12

Guest Post: Obama rivela che non aveva nemmeno bisogno dell’NDAA per incarcerare indefinitamente cittadini americani

Nicola ci manda la traduzione di un articolo da naturalnews.com, su questo scandalo globale: il paese delle libertà si sta tramutando nel paese del terrore

(NaturalNews) Lo chiamano "Washington-speak," (il linguaggio di Washington) ed è diverso dal resto della lingua inglese ovunque parlata.  Il presidente Obama ce ne ha dato un esempio quando la scorsa settimana è stato d’accordo nel firmare il National Defense Authorization Acti , che permette, tra le altre cose, ai militari di detenere cittadini americani a tempo indeterminato, di condurre rapimenti segreti su sospettati di terrorismo (anche se fossero americani che vivono sul suolo Americano), e di uccidere gli stessiii, qualora tali sospetti cittadini, fossero considerati una minaccia alla sicurezza nazionale.  Il tutto senza un processo. 
Il tutto senza alcun rispetto verso ogni protezione costituzionale.
Ben cosciente di quanto davvero autorizza l’NDAA, Obama, nel firmare la legislazione, ha dichiarato quanto segue: "Il fatto che io sostengo questa legge nel suo complesso, non significa che io sia d'accordo con tutto ciò che essa contiene, in particolare, ho firmato questo disegno di legge, pur avendo serie riserve con alcune disposizioni che regolano la detenzione, gli interrogatori, e il perseguimento dei sospetti terroristi. Negli ultimi anni, la mia Amministrazione ha messo a punto un efficace struttura sostenibile per la detenzione, l’interrogatorio e il processo di sospetti terroristi, che ci permette di massimizzare sia la nostra capacità di raccogliere informazioni e sia di neutralizzare individui pericolosi in situazioni di repentino sviluppo, ed i risultati che abbiamo ottenuto sono innegabili. In tale record di successi, alcuni al Congresso continuano a insistere sulle limitazioni delle opzioni disponibili per i nostri professionisti dell’antiterrorismo e che interferiscono con molte operazioni  che ci hanno tenuti al sicuro." 


 "La mia amministrazione si è sempre opposta a tali misure. In definitiva, ho deciso di firmare questa legge non solo per i servizi di fondamentale importanza che forniscono per il nostro esercito e le loro famiglie e i programmi di sicurezza nazionale che essa autorizza, ma anche perché il Congresso ha emendato le disposizioni che altrimenti avrebbero messo a repentaglio la sicurezza, la protezione e la libertà del popolo americano. Procedendo di seguito, la mia Amministrazione interpreterà e applicherà le disposizioni descritte in modo che meglio si preservi la flessibilità su cui dipende la nostra sicurezza e ne confermi i valori su cui si fonda questo Paese." 


Il presidente ha continuato a parlare delle disposizioni in questione - in particolare la  Sez.  1021, la quale meramente così attesta: "afferma l'autorità del potere esecutivo di trattenere persone di cui  l'Autorizzazione 2001 per l’Uso  della Forza Militare".  Egli descrive tale disposizione come "superflua".
Il presidente Obama ha dichiarato: "Due cruciali limitazioni nella sezione 1021 confermano che essa codifica unicamente le autorità costituite. In primo luogo, ai sensi della sezione 1021 (d), la legge non limita o espande l'autorità del Presidente o l’ambito dell’Autorizzazione per l'utilizzo di Forze Militari. In secondo luogo, ai sensi della sezione 1021 (e), la legge non potrà essere interpretata in modo da intaccare qualsiasi legge o autorità esistenti in materia di detenzione di cittadini degli Stati Uniti, degli stranieri residenti legali degli Stati Uniti, o di altre persone che vengono catturate o arrestate negli Stati Uniti ". 


In altre parole, il presidente adopera il Washington-speak (il linguaggio di Washington)  per dire che già aveva l'autorità di fare ciò che la legge NDAA semplicemente "codifica".  Quindi il pericolo che preoccupa  molti americani, legislatori e gruppi di pressione, è motivato da questo presidente che ha rivendicato l'autorità di uccidere un cittadino americano in Yemen all'inizio dello scorso annoiii,  il quale in realtà non ha condotto alcun attacco terroristico contro gli Stati Uniti, ma era solo sospettato di atti illeciti 

.
È così che funziona in America oggi?  Niente più controlli e contrappesi?  Oppure, ci sono pesi e contrappesi fintanto che il presidente interpreti ed attui nella maniera che meglio preservi la flessibilità su cui dipende la nostra sicurezza? 


 "Se il Presidente Obama si fosse rimesso alla Costituzione e alle norme giuridiche internazionali, avrebbe posto il veto su questa legge. Invece, sembra più preoccupato a consolidare il potere del Ramo Esecutivo a scapito dei nostri diritti legali e umani", dice l' Associazione Nazionale degli Avvocatiiv .  Siamo d'accordo.  Questa è una legge terribile, non importa quanto Obama e Co. provino ad edulcorarla.


9 commenti:

  1. Questi sono gli USA da cui dovremmo prendere esempio e ispirarci ed importare la MMT: ma sì, diamo al governo il potere di incarcerare indefinitiamente i cittadini, diamogli anche quello di stampare moneta a piacere e farne ciò che vuole per controllare l'economia - cosa potrà mai andare storto?

    RispondiElimina
  2. Cara Carmen
    in Europa, sono stati ancora più raffinati istituendo, come da te già trattato, un corpo l'EUROGENDFOR, che pare addirittura al di sopra delle normali leggi di ogni stato, insomma sembrano gli intoccabili, qualunque abuso o scelleratezza commettano!!!

    Leggi in proposito:

    "Smilitarizzare lo Stato ed imporre una Polizia Militare Europea con poteri illimitati."

    http://www.altrenews.com/2012/01/smilitarizzare-lo-stato-ed-imporre-una-polizia-militare-europea-con-poteri-illimitati.html

    "........La ciliegina sulla torta è data infine dal Trattato di Lisbona all’articolo 52 paragrafo 3 integra la Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle libertà fondamentali (detta CEDU) a parte costituente del trattato. Tale CEDU all’articolo 2 comma 2 in merito al diritto alla vita recita:

    “La morte non si considera inflitta in violazione di questo articolo quando risulta da un ricorso alla forza resosi assolutamente necessario ... per reprimere, in modo conforme alla legge, una sommossa o una insurrezione.”

    In pratica uccidere diventa lecito in caso si debba reprimere una sommossa o una insurrezione !!!

    Insomma hanno proprio pensato a tutto: affamono il popolo, smilitarizzano lo stato ed in caso di rivolte hanno “licenza” di uccidere......"

    Dopo tali rivelazioni, totalmente oscurate dal main-stream, incomincio a temere veramente per il nostro futuro civile e democratico!!!

    saluti, Nicola

    RispondiElimina
  3. Bravo Nicola, il primo che mi viene a dire che è la culla della democrazia, mi faccio una grossa risata.....
    Idem per quando "esporta" democrazia, Vedi IRAG, LIBIA E TUTTE LE 150 GUERRE MAI DICHIARATE, cui gli AmeriKani, hanno combattuto senza "MAI" dichiararla.... era un'inezia.
    Saluti.
    Orazio

    RispondiElimina
  4. Caro StopNWO,

    la teoria MMT, è semplicemente incompatibile con ogni tipo di tirannìa e con ogni tipo di anarchia dei Poteri Forti, quale è oggi il mondo occidentale della cosiddetta globalizzazione neoliberista, e turbo-capitalista.
    Se questo non ti è chiaro, peggio per te!!!
    In alternativa puoi sempre elaborare tu una nuova teoria economica personale, scrivere libri e fondare accademie della tua "corretta scienza economica", vediamo poi quanti discepoli fedeli avrai, e quanto "scientifiche" e "realizzabili" saranno le tue tesi risolutive, per l'economia mondiale!!!!

    Quindi ti prego di non confondere l'agomento trattato dell'NDAA,
    con nessuna teoria economica, e di non strumentalizzarla per denigrare gli Stati da cui ha avuto origine, perchè altrimenti dovremmo denigrare persino la Germania, da cui è stato elaborato il comunismo (Engels e Marx) ed il nazismo (Rudolf von Sebottendorff-Hitler, ispirato almeno in parte, per sua ammissione da Nietzsche).

    Stammi bene,
    Cordiali saluti, Nicola.

    RispondiElimina
  5. Nicola, scusa ma non ti comprendo.
    StopNWO, sta esprimendo una valutazione condivisibile, in quanto la teoria MMT ricalca ne più ne meno gli stessi errori fatti nel passato.
    Come ho già avuto modo di dire, creare ulteriore debito NON PORTA A NULLA, anzi peggiora sempre più la situazione.
    Non devo dirlo io che questo debito è in tutti i modi IMPAGABILE, un debito con interesse composto di tale portata, è da pazzi.
    A meno che tu concordi di vendere la tua casa e dare tutti i tuoi soldi al governo... non si sa mai;)
    Come dice Hiei, essere indebitati per 4 coriandoli colorati è il massimo.
    Saluti.
    Orazio

    RispondiElimina
  6. Orazio buongiorno,

    La MMT, prevede la piena sovranità monetaria, piena!!!
    Non certo come l'euro, che è a tutti gli effetti una moneta straniera, come ha giustamente ha sostenuto Krugman.
    Addirittura nella MMT, c'è una corrente di esponenti autorevoli come ad esempio Michael Hudson, che sostengono apertamente l'abolizione delle obbligazioni statali, cioè lo Stato può autofinanziarsi direttamente, emettendo moneta senza alcun debito!!! Niente debito!!!!
    Ma ammesso pure che per molte altre ragioni fosse conveniente per lo Stato emettere obbligazioni, allora in quel caso per le sue casse non sarebbe mai un problema ripagare le obbligazioni, perchè nella piena ed assoluta sovranità monetaria statale, lo Stato sarebbe l'unico emittente della moneta; lo Stato, e non le banche come è oggi!!! Lo Stato potrebbe emettere tutta la moneta che vuole, e nessun vincolo dovuto ai mercati finanziari, potrebbe impediglierlo, a parte il controllo dell'inflazione.
    Quindi prima di denigrare e demonizzare, almeno sforziamoci di studiare e capire, studiare e capire!!!
    Credimi Orazio è assolutamente necessario!!

    Ti saluto cordialmente con affetto!!!

    Nicola.

    RispondiElimina
  7. Per Nicola, scusami ma ho pesanti dubbi a riguardo!
    Carmen ne sa qualche cosa. Evitiamo di ripeterci.
    mi sono letto diversi argomenti in rete tra i quali :
    http://www.stampalibera.com/?p=38212
    http://salvatoretamburro.blogspot.com/2011/12/considerazioni-sulla-mmt-modern-money.html
    Marra, oddio l'ho detto... Carmen mi fucila!!!!
    Ma a parte queste osservazioni, che sono in contrasto con quanto affermi, non è meglio ripensare ad una teoria... che riporta VERAMENTE la moneta nelle mani dello Stato, e non alle banche Centrali e non?
    Copiare quelle teorie/pratiche che hanno funzionato non va bene e che si sono avvalse della moneta PROPRIA, anzi si sono riappropriate della moneta è chiedere troppo?
    Evidentemene SI. Cerchiamo la luna ed invece l'abbiamo sotto gli occhi... per chi vuol vedere.
    Ciao.
    Orazio

    RispondiElimina
  8. "..........non è meglio ripensare ad una teoria... che riporta VERAMENTE la moneta nelle mani dello Stato........?"

    Si Orazio, Assolutamente SI!!!!!!

    Mi perdonerai tu, e mi perdonerà l'ottimo lettore SILVIO, se riporto una sua giustissima osservazione, che lui ha postato nel suo blog abituale:

    "......(la famigerata e tenebrosa Standard & Poor’s) si riferisce alla VECCHIA lira SCHIAVA del dollaro e di altre valute, e NON ad una NUOVA LIRA SOVRANA, non convertibile,fluttuante nonché emessa dallo Stato italiano in collaborazione con una rinnovata Banca d’Italia PUBBLICA, AVULSA dai diktat della Banca dei Regolamenti Internazionali.
    Questa è l’unica ricetta per risorgere. Le altre si tradurrebbero in ennesimi inganni........"

    Appunto, e pertanto ribadisco che la MMT prevede la piena sovranità monetaria dello Stato, e se ti fa piacere alcuni esponenti addirittura prevedono di abolire le obbligazioni statali, e quindi moneta senza debito!!! Senza debito!!! Se proprio questo ti terrorizza così tanto. Ma sappi che se ci fosse autentica e piena sovranità monetaria in mano PUBBLICA, il debito non sarebbe di certo un problema, perchè qualunque banca o investitore dovrebbe sempre chiedere i soldi allo Stato, e non viceversa come accade oggi. E lo Stato ripagherebbe sempre e comunque qualsiasi spesa e debito contratto, senza nessun problema di sorta, con l'unico vincolo del controllo dell'inflazione.
    Ma sappi che con la vecchia lira, non avevamo una vera piena e autentica sovranità monetaria, perchè con Bretton Woods, eravamo tutti ancorati e vincolati al dollaro USA (schiavi del dollaro come dice SILVIO), che in quanto moneta di riferimento internazionale, il dollaro, esercitava ed esercita tuttora un SIGNORAGGIO GLOBALE e SUPREMO, su tutte le altre monete del mondo, limitando di conseguenza la sovranità delle altre valute nazionali, che debbono acquistare il dollaro per vitali ed essenziali transazioni trans-nazionali, fornendo un colossale profitto di Signoraggio al dollaro. Un'ulteriore forte limitazione della sovranità monetaria si è avuta con l'adesione della lira allo SME, un'altro colpo micidiale inferto alla nostra lira e al nostro sviluppo. Non parliamo poi dell'euro, una diavoleria!!!!

    saluti, Nicola.

    RispondiElimina
  9. Nicola, dove lo leggi che vuole riportare alla sovranità monetaria, questo non lo so....
    Se uno cerca in rete teoria MMT, e se ne fa un sunto la situazione non è quella da te indicata.
    Del resto se io voglio e professo il ritorno alla sovranità monetaria, come tu affermi, lo DICO già alle prime righe, e non se mai mi sia sfuggito ma non mi è sfuggito, in forma contorta/incomprensibile.
    Diamine se uno ha una teoria la deve esporre in modo chiaro e semplice o come diceva Einstein, deve essere comprensibile anche ad un bambino.
    Qui di comprensibile non c'è nulla, o meglio a mio avviso una semplice rigirata di frittata...
    SE, hai qualche cosa di veramente serio e chiaro batti un colpo.
    Nicola, guarda che se il nostro debito fosse analizzato da esperiti finanziari, come quelli che Correa presidente dell'Equador ha chiamato a controllare nel suo paese, sono sicuro che ne verrebbero fuori delle belle...
    Un'altro punto, cosa centra il dollaro con il nostro signoraggio? Bè si ad essere attento e preciso, si potrebbe dire che gli americani con le loro AMLIRE, dopo la guerra ci hanno indebitato già allora, con la bellezza di molti miliardi di ex lire... quelle di allora!
    Ciao.
    Orazio

    RispondiElimina