03/02/12

Lo Spettro di una vendita forzata ossessiona il rally del debito Italiano


Su Reuters  viene messo in luce il potenziale pericolo di una vendita automatica dei nostri titoli in caso di peggioramento del rating. E sul rating la crescita gioca un ruolo chiave. 
 

(Reuters) - Le obbligazioni Italiane hanno dato rendimenti interessanti quest'anno, ma la paura che il paese perderà il suo status di investment grade sta scoraggiando gli investitori a lungo termine di cui Roma ha bisogno per affrontare una montagna di rifinanziamenti, e  fa sorgere preoccupazioni sul suo debito.

I potenziali acquirenti temono che ulteriori downgrades porterebbero a una automatica rimozione dell'Italia dagli indici di riferimento monitorati dai fondi obbligazionari "passivi", e dagli exchange-traded funds, che sarebbero poi costretti a scaricare i loro titoli. A peggiorare le cose, preoccupazioni sul credito stanno anche portando distorsioni nel mercato del debito Italiano indicizzato all'inflazione.


Con un ammontare di 93 miliardi di € (77 miliardi di sterline) detenuti in Europa, il comportamento di tali fondi è fondamentale per la performance del mercato obbligazionario del governo Italiano, il terzo più grande del mondo.

JP Morgan stima che circa 140 miliardi di euro di debito Italiano è ancora detenuto in tutto il mondo da managers che rintracciano i benchmarks dei titoli di Stato globali o in euro, di cui il debito Italiano rappresenta una quota di circa il 20 per cento.

L'Italia ha attualmente un rating di investimento di grado medio o basso da parte delle tre principali agenzie di rating, ma è considerato vulnerabile a ulteriori declassamenti. Un taglio a "junk" provocherebbe la sua esclusione dal benchmark delle migliori obbligazioni governative e porterebbe gli index trackers passivi a vendere automaticamente il debito.

"Alcuni degli indici sono sul punto di uscire. I ratings guidano i benchmarks e sono giuridicamente vincolanti. E' assolutamente fondamentale per l'azione di mercato," ha detto Richard Batty, investment strategist di Standard Life Investments, che ha 233 miliardi di dollari (147 miliardi di sterline) in gestione.

Citando come precedente il downgrade della Grecia a spazzatura del 2010, JP Morgan mette in guardia che anche i managers delle riserve delle banche centrali potrebbero essere costretti a scaricare i loro 65 miliardi di euro di debito pubblico Italiano, se il sovrano dovesse perdere il suo status di investment grade.

Le banche centrali spesso detengono le proprie riserve di valuta in euro sotto forma di titoli di Stato.
Nonostante queste preoccupazioni, e le preoccupazioni circa la stabilità della più ampia zona euro, i risultati dei titoli Italiani sono tra i migliori di quest'anno, con rendimenti totali di oltre l'8 per cento sul debito a 10 anni.

La domanda per questi titoli è stata in gran parte guidata dalle banche nazionali, che hanno utilizzato alcuni dei prestiti a buon mercato del mese scorso della Banca Centrale Europea per bloccare i rendimenti sui titoli di stato in euro, e quelli dell'Italia in particolare.
La BCE ha prestato quasi mezzo trilione di euro nella sua operazione senza precedenti di finanziamento a tre anni del mese di dicembre, dando il via a una ripresa nei mercati globali, e prevede di iniettare altri 325 miliardi di euro in una operazione simile questo mese.

La liquidità fornita dalla BCE sta incrementando il carry trade, ma non è l'utilizzo più proprio, aldilà del problema fiscale", ha detto Batty. "E' un po' un falso mercato. E' molto difficile per noi investitori a lungo termine gestire un tale mercato."

Ha detto che i clienti di Standard Life chiedono al fondo con sede in Edimburgo di non investire in Italia e altri debiti periferici, visto che il recente rally non elimina il rischio di ulteriori declassamenti.

L'Italia ha attualmente un rating BBB + da Standard & Poors, A2 da Moody e A-da Fitch, rispettivamente tre, cinque e quattro tacche sopra il grado junk, spazzatura. In genere, tutte e tre le agenzie dovrebbero togliere a un paese il suo status di investment-grade, prima che venga rimosso dagli indici rilevanti.

Secondo i dati di Lipper, i fondi obbligazionari Europei indicizzati sono stati l'unico tipo di fondi che hanno attirato flussi nei primi 11 mesi del 2011, con un fatturato netto di 2,2 miliardi di euro.

I fondi obbligazionari passivi sono stati particolarmente popolari negli ultimi anni: il totale delle attività nette sono aumentate di quasi il 60 per cento dalla fine del 2007, a 56 miliardi di euro.

DISTORSIONI DEL MERCATO

Le preoccupazioni circa la qualità del credito Italiano stanno anche distorcendo il mercato delle obbligazioni protette da inflazione, che a loro volta rappresentano oltre un quinto del debito Europeo indicizzato all'inflazione.

I "Linkers" sono tradizionalmente acquistati da investitori altamente conservatori come copertura contro l'inflazione futura e, come titoli di Stato, dovrebbero essere privi di rischio di credito.

Ma PIMCO, il gigantesco fondo gestore dei bonds, pensa che il linker italiano ora porta un premio di liquidità e di credito che non compensa puramente rischi di inflazione, rendendo difficile per l'investitore valutare se esso offra rendimenti adeguati.

"Investire in obbligazioni indicizzate della zona euro è essenzialmente un acquisto a leva sulla qualità del credito dell'emittente," ha affermato PIMCO.
PROBLEMI DI BENCHMARK

Poiché i benchmarks dei titoli di Stato, a differenza degli indici azionari, sono ponderati in base alla capitalizzazione di mercato, maggiore è un debito sovrano, e più peso ha la sua rappresentazione - cosa che non era vista come un problema, quando i governi Europei avevano tutti alti ratings.

Ma con i timori di default sovrano in aumento a causa della crisi finanziaria, alcuni fondi stanno adottando un nuovo approccio per calcolare le ponderazioni, concentrandosi invece sulla capacità dell'emittente di rimborsare.

Il manager Svizzero Lombard Odier Investment Managers utilizza un nuovo sistema che consente agli investitori di investire in debito sovrano sulla base della liquidità di un paese, della forza macroeconomica e della stabilità socio-economica.

Per esempio, la crescita economica gioca un ruolo chiave nell'indice perché una crescita più rapida dell'economia permetterà di raccogliere più imposte per il servizio del debito. I paesi con più alto debito/PIL, disciplina fiscale lassista e budget povero hanno una ponderazione più bassa.




4 commenti:

  1. Adesso si capisce perchè con gli ultimi downgrades non è accaduto nulla ai titoli italiani, anzi il loro spread si è abbassato...la soglia limite importante e decisiva è il rating junk che costringerà molti gestori di fondi a vendere automaticamente in massa i titoli italiani ed è a quella soglia che Monti non vuole arrivare...nonostante l'indifferenza mostrata, Monti e Sarkozy sanno invece che il destino di Italia e Francia è nelle mani delle società di rating...ottimo articolo! Saluti. Piero

    RispondiElimina
  2. Che dici, caro Valerio, quanto tempo ci passerà perché l'insostenibilità del debito si manifesti nella sua pienezza? Queste politiche non diminuiscono la disoccupazione, non portano alla crescita, e la Germania non mostra la minima intenzione di allentare il suo mercanitilismo...la strada sembra segnata. Inutile dare la colpa alle società di rating, non trovi?
    Eppure dubito che ci lascino uscire con facilità da questa...trappola (non lo è?)!

    RispondiElimina
  3. Carmen,
    forse avrai già capito come la penso...la MMT e Positive Money sarebbero delle soluzioni ottimali a tutti i problemi, ma sono troppo belle e perfette per essere applicate in un contesto così confuso, dove chi sa non parla e chi non sa preferisce continuare a volgere lo sguardo altrove...nell'immediato invece basterebbe avere soltanto un pò più coraggio e ammettere che i problemi dell'Italia sono troppo gravi per essere risolti con sofismi contabili come il pareggio di bilancio e richiedono invece soluzioni straordinarie...una volta lo stesso Monti aveva accennato alla possibilità di mantenere nel bilancio dello stato soltanto i saldi della spesa corrente e di tenere fuori bilancio le spese straordinarie di investimento...era una soluzione pratica, intelligente per avere qualche margine di manovra in più, ma la Germania la bocciò e Monti si ritirò subito perchè non ha avuto il coraggio di insistere...lasciandosi incastrare in questa follia assurda del pareggio di bilancio...
    Adesso siamo in un bel guaio, perchè malgrado non abbiano nessuna colpa sulla nostra decennale cattiva gestione, le società di rating possono decidere da un momento all'altro il nostro destino e purtroppo hanno finito per catalizzare non solo la nostra attenzione ma anche quella dello stesso Monti che sembra molto più interessato a seguire l'andamento del rendimento dei titoli di stato e l'evoluzione del rating, trascurando tutto il resto...io sono dell'idea comunque che per forza di cose prima o dopo saremo obbligati a trovare il coraggio per dire apertamente come stanno le cose...la crisi è straordinaria e servono soluzioni straordinarie per dare maggiore libertà di intervento e di azione allo stato e la sovranità monetaria in ambito nazionale o europeo è un primo passo necessario (la Banca d'Italia ci deve riaprire insomma lo scoperto di conto corrente, quantomeno per la spesa di investimento, se no siamo fritti)...speriamo bene...a presto! Piero

    RispondiElimina
  4. Grazie Piero, a presto! Spererei di non avere ragione, ma temo anch'io che ci stiamo avventurando in un percorso forzato di shock economy - bisogna che guardiamo di più all'America latina, e ci facciamo coraggio e troviamo ispirazione per una strada diversa.

    RispondiElimina