02/02/13

Quella Spaccatura Mozzafiato al cuore dell'eurozona

Da Business Insider un grafico che comincia a mostrare lo scenario forse più importante di quest'anno per l'eurozona...



Markit, l'organizzazione che pubblica tutti i report mensili sull'indice PMI del settore manifatturiero, mostra un grafico davvero stupefacente.

Esso rappresenta la divergenza tra i sondaggi svolti in Francia e in Germania.

Come avevamo già segnalato, nel mese di gennaio l'indice PMI tedesco è salito, mentre il PMI francese è bruscamente in calo.


Il trend è straordinario. Considerando che la produzione tedesca risulta in netta ripresa a partire dalla metà dello scorso anno, la Francia ha un andamento piatto.

I due paesi sono i pilastri del "centro" Europa, ma in questo momento sembrano andare incontro a destini notevolmente diversi.



12 commenti:

  1. Stiamo aspettando che i francesi si rompano le palle dell'austerity tedesca. Essi sono l'unica speranza. Gli altri popoli europei, compresi gli italiani, sono a rimorchio.

    RispondiElimina
  2. Appunto sorvegliamo col fiato sospeso i grafici che segnalano la spaccatura dell'asse franco-tedesco..;)

    RispondiElimina
  3. Era tanto che aspettavo un'occasione cosi !!! tzan tzan !!!

    RispondiElimina
  4. C'e' un piccolo errore, il colore dei nazisti e' nero, non blu.

    RispondiElimina
  5. In realtà erano le camicie brune

    RispondiElimina
  6. osservo come l'indice francese fosse sempre al di sopra di quello tedesco prima dell'euro, e poi dopo si porta quasi sempre sotto.

    RispondiElimina
  7. Nessuno si accorge che è in atto il più bieco bolscevismo sovietico del secolo scorso:
    Un solo capitalista assoluto (in URSS lo stato, nel nostro caso le banche), l'abolizione della proprietà privata (qualsiasi tassa su un bene di proprietà è di fatto una locazione), e dell'iniziativa personale (il commercio al dettaglio per esempio, massacrato dalla grande distribuzione, dietro alla quale ci sono ovviamente i grandi gruppi bancari).
    Quindi, buona Unione Sovietica Bancaria Europea a tutti e mi raccomando: continuate a credere che i mali assoluti siano quelli che vi dice la tv.

    RispondiElimina
  8. sarebbe interessante sapere quanto è aumentato il manufatturiero in cina o Usa dato che l'import con l'euro forte almeno rispetto al dollaro è vantaggioso.
    Ma allora come mai i nostri politici/tecnici ci dicono che dobbiamo essere pagati sempre meno?
    O i tedeschi son pagati ancor meno di due euro l'ora come i laureati nei call center ITALIANI??? (per fare un esempio non è che a raccoglier pomodori danno di più)

    A proposito di austerità, è la Germania che la impone o l'italia fa la santerella e non firmò il trattato di Maachstricht che prevede i famosi parametri del 3% e del 60% defici/pil?

    Sempre vittime incomprese e tutti gli altri che ci vogliono male..mammamia che atteggiamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Barbara, mamma mia che ignoranza...fatti un giretto su goofynomics, studia, approfondisci (ma non commentare almeno per sei mesi!), poi vedi se riesci a capire le dinamiche della storia...

      Elimina
  9. Speriamo, ma ci conto poco. Hollande e i socialisti francesi sono degli euro-invasati DOC. Non a livelli "PD-UDC", ma poco ci manca

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina