13/02/14

Le Banche dell’Eurozona Devono Fronteggiare un Buco Nero da 50 Miliardi di Euro

Come riporta The Telegraph nell'articolo di Kamal Ahmed, le banche dell'eurozona, e in particolare molte banche locali tedesche, si trovano in cattivissime acque e molte saranno presto costrette a ricapitalizzare o finire in liquidazione.
Grazie a Cristina Capra per la segnalazione
 

Secondo uno dei più rispettati analisti finanziari del Regno Unito, le banche dell'Eurozona si trovano ad affrontare un nuovo buco nero di capitale stimato in 50 miliardi di euro.


Davide Serra, il chief executive di Algebris, consulente del governo sulle banche, ha detto che gli stress test di quest'anno dell'Autorità Bancaria Europea e della Banca Centrale Europea probabilmente rileveranno nuovi problemi nelle banche dell'eurozona.
Egli ha dichiarato che la Germania ha uno dei "peggiori sistemi bancari del mondo" e che tre o quattro banche regionali "Landesbanken” potrebbero essere liquidate. Ha anche detto che alcune banche in Portogallo e in Grecia avranno probabilmente bisogno di più capitale.

"Il paese dove mi aspetto brutte notizie è il paese che non è mai stato esaminato ed è ritenuto il più forte," ha detto Serra.

"Mi aspetto cattive notizie dalla Germania. Il Panzer tedesco era imbattibile, ma c'è un solo problema – hanno uno dei peggiori sistemi bancari del mondo. Se sei un brillante ingegnere in Germania lavori per la BMW o la Mercedes, non diventi un banchiere.

"Mi aspetto che almeno tre o quattro banche regionali vengano messe in liquidazione. L'organo di controllo tedesco, il BaFin, è uno dei più deboli. E’ sempre stato sottoposto alle pressioni dei politici locali."

Serra, che come è noto è stato fotografato l'anno scorso mentre si recava a piedi a un incontro a Downing Street stringendo sotto braccio un fascio di carte sul futuro della Royal Bank of Scotland, ha dichiarato che gli stress test finalmente permetteranno alle autorità tedesche di "dire la verità" sul loro sistema bancario.

Con un patrimonio complessivo di 1000 miliardi di euro, le banche rappresentano il 12% delle attività bancarie totali del paese e il 3% di quelle europee, secondo la stima della BCE.

Molti credono che alcune di queste abbiano mutui immobiliari in sofferenza che non sono mai stati correttamente contabilizzati.

"Penso che il test della BCE gli permetterà realmente di fare quel che è giusto", ha detto Serra riguardo agli organi di controllo tedeschi. "Che è una delle ragioni per le quali la Bundesbank è stata molto decisa nel richiedere che gli ispettori siano parte nel processo. Perché? Perché hanno bisogno di un pezzo di carta legale, per andare dalla banca locale e dire: 'Spiacenti, la festa è finita'. "

Mr Serra ha elogiato il settore finanziario UK per la sua maggiore robustezza e trasparenza rispetto a molti paesi dell'Unione Europea.

Anche se RBS, Lloyds Banking Group, Barclays e HSBC saranno inclusi negli stress test, sembra improbabile che emerga per loro qualche nuovo problema.  L'anno scorso, la Banca d'Inghilterra ha richiesto che Barclays raccogliesse capitali freschi dopo aver controllato il suo bilancio.

"Non mi aspetto altre cattive notizie dal Regno Unito," ha detto Serra. "La Gran Bretagna è il paese che ha perso di più – abbiamo fatto quasi saltare in aria il paese, così hanno dovuto risolvere il problema. 

"Il cambiamento nella leadership [presso la Banca d'Inghilterra] con Mark Carney è decisamente il benvenuto. Il Regno Unito ora è sostanzialmente a posto. Abbiamo avuto la nostra Fukushima e abbiamo dovuto affrontarla rapidamente".

Mr Serra ha detto che anche se il precedente stress test non era riuscito a rilevare notevoli problemi in banche come Dexia e Bank of Ireland (che hanno dovuto essere salvate pur  avendo superato il test), ormai la BCE ha imparato la lezione. 

"La BCE ha assunto circa 900 persone per eseguire il test", ha detto Serra, che precedentemente è stato uno dei migliori analisti bancari per UBS e Morgan Stanley. "Non dovranno fallire. Se lo fanno, il loro lavoro è a rischio. Avranno un forte incentivo."

Serra ha detto che gli investitori istituzionali nelle banche avrebbero il dovere di rivelare come hanno votato alle assemblee sulla politica della banca. "Gli azionisti istituzionali, a meno che non votino chiaramente all’assemblea e tutto rimanga agli atti, non dovrebbero aver diritto al dividendo," ha detto.

1 commento:

  1. Conferma gli eventi di questi giorni.

    Sta soffiando un vento nuovo e questo viene da oltre Manica?...

    Quanto vorrei sapere se la Reichlin, che era data in partenza per la Bank of England, sara' la sostituta di Saccodanni.

    Emissioni del Debito 2014 gia' prenotato dalla City?

    La diatriba nostrana e' la solita cortina fumogena...

    Tony

    RispondiElimina