10/02/14

Munchau sul Financial Times: La Corte Costituzionale Tedesca ha Rafforzato gli Euroscettici

Il Commento di Wolfgang Munchau sul Financial Times dà una lettura attenta della sentenza della Corte Costituzionale tedesca, secondo cui la Corte non ha affatto chinato il capo della sovranità nazionale davanti alle istituzioni UE, ma anzi l'ha rafforzata e minaccia il bluff del "what ever it takes"... Ma a parte la carta straccia inglese, nella stessa direzione controcorrente va la lettura di Orizzonte 48, ma ancor più dettagliata e precisa, in un grande post che raccomandiamo di non perdere



di Wolfgang Münchau

A leggere la sentenza, l'OMT violerebbe molti principi costituzionali,  quasi alla stregua di un colpo di stato

Quando venerdì mattina sono usciti i primi titoli sui giornali, sembrava che la Corte Costituzionale tedesca avesse ceduto. Aveva deciso di passare il caso sul programma di acquisto titoli “whatever-it-takes” di Mario Draghi alla Corte di Giustizia Europea. In tal modo sembrava essersi lavata le mani da un caso diabolicamente difficile. Sembrava che il presidente della Banca Centrale Europea fosse stato pienamente scagionato per le sue outright monetary transactions, il nome ufficiale del suo programma per salvare l'euro.


Ma questa interpretazione è sbagliata. Venerdì scorso i ricorrenti tedeschi che hanno sollevato il caso festeggiavano. Non è difficile capire perché. Se leggete oltre le prime 15 pagine di gergo procedurale, troverete che la Corte conclude che l'OMT viola la Costituzione tedesca. Accusa la BCE di abuso di potere, interpretando in maniera estensiva il proprio mandato. Dice che il piano mette in pericolo le basi dei programmi di salvataggio della zona euro. Peggio ancora, dice che l'OMT mina i principi fondamentali della democrazia. Se fosse utilizzato, priverebbe il Parlamento tedesco della sua sovranità fiscale, costringendolo ad accettare eventuali perdite generate dal piano. La sentenza ritiene che l'OMT sia una monetizzazione del debito, in base al quale una banca centrale stampa denaro per finanziare il debito sovrano. E' difficile pensare a un altro atto più vicino a un colpo di stato militare, che possa violare tanti importanti principi costituzionali tutti in una volta.
[...]

Se si guarda indietro a tutti i precedenti casi giudiziari della Corte Costituzionale tedesca sull'euro, la risposta era sempre una variante di un "sì, ma". Questa sentenza è stata l'equivalente giuridico di un "No, no, no" - con una importante aggiunta. La corte chiede alla Corte di Giustizia di chiarire importanti questioni di diritto europeo, tra cui anche se l'OMT è coperto dal mandato della BCE; se l'OMT deve essere ridotto, se viola la sovranità dei parlamenti nazionali e se costituisca una monetizzazione del debito pubblico.

La maggior parte dei commentatori pensano che la Corte di Giustizia Europea si schiererà con la BCE. Non ne sono sicuro. E' difficile da prevedere. Potrebbe rigettare la questione, oppure potrebbe riceverla e lasciarla fermentare. Se la Corte di Giustizia dovesse schierarsi con la BCE, ci ritroveremmo in una "crisi costituzionale", in cui il diritto costituzionale tedesco contraddice direttamente il diritto comunitario. La Corte tedesca non ha lasciato dubbi sul fatto che la Bundesbank e le altre istituzioni tedesche siano vincolate dalla Costituzione. Hanno anche reso chiaro che non lasceranno correre. La sentenza dà la netta impressione che i giudici sottopongono il caso non ad un tribunale superiore, ma a un tribunale di grado inferiore.

Cosa succede adesso? L'OMT è un programma fantasma. Non è mai stato attivato. Inoltre , potrebbe aver già raggiunto il suo scopo: ingannare gli investitori facendogli credere che ci sia una garanzia, quando invece non c'è. Il piano non è mai stato formalizzato nel diritto europeo. Non c'è nessuna direttiva sull'OMT, né ci sarà.

Così, che cosa accadrebbe se la BCE volesse azionare il piano? A seguito di questa sentenza, non sono sicuro che la Bundesbank potrebbe partecipare. Sarebbe un inconveniente, niente di più. Mi aspetterei anche, pur con minore certezza, che il governo tedesco silurerebbe l'OMT per mezzo di una leva tecnica. Lo schema richiede che i potenziali beneficiari richiedano in primo luogo una linea di credito condizionale dal meccanismo europeo di stabilità. E' qui che entrano in gioco i governi: devono approvare qualsiasi programma ESM all'unanimità.

Cosa succede se il governo e il parlamento votassero a favore di una linea di credito? Si potrebbe contare su un immediato ricorso alla corte costituzionale. Ed è qui che la sentenza diventa importante. La corte dovrebbe allora rimangiarsi le sue parole o scatenare una crisi. Non sottometterà di nuovo il caso alla Corte di giustizia.

Tutto questo mi porta a concludere che l'impatto immediato della sentenza non è tanto che questo caso è sospes
o, ma che l'OMT è sospeso. Non vedo come potrebbe essere fatto agire in pratica data una tale esplicita condanna dalla Corte più alta della Germania. Mi aspetto anche che rafforzerà la posizione politica degli euroscettici in Germania e altrove. Attenzione ad Alternative für Deutschland, il nuovo partito anti-euro. Alla campagna elettorale del Parlamento europeo di maggio, può rivendicare che la Corte Costituzionale è dalla sua parte.

Nella migliore delle ipotesi, la sentenza renderà la situazione ancora meno certa.


4 commenti:

  1. cazzzzateeeee....guardate dov'è l'euro e dove andrà fra massimo un anno 1,40-1,45...il piano di acquisto titoli della BCE ha avuto un enorme successo tale che la BCE può permettersi di stare a guardare gli altri perchè l'inflazione è bassissima e il suo mandato è perfettamente riuscito...e la corte costituzionale tedesca se la mangerà bella calda e dirà...va tutto ben. matematico.

    RispondiElimina
  2. Come si dice in questi casi?....LOL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se la deflazione regge e ha successo comunque i debiti pubblici sono destinati a esplodere, e l'OMT diventa un presupposto necessario!

      Elimina
  3. La BCE ha pienamente in mano la situazione. Perchè nessuno oserà testare la BCE. Tutto funzione sulla teoria dei giochi. In altri termini quale è il gioco più conveniente per i mercati? Assecondare o sfidare la Banca Centrale? Fare profitti o rischiare perdite anche massicce?. La storia dà risposte inequivocabili. Dont fight the Central Banks. Questa è la forza dell'OMT, cui potranno seguire varianti infinite capaci di disorientare le istituzioni giuridiche e tutte egualmente efficaci. L'unico vero rischio non è la Corte Costituzionale tedesca, nè quella di Giustizia Europea. Il rischio vero è un rallentamento globale troppo precoce, prima che vengano implementate misure ancora più risolutive. Ma finchè i tassi di interesse rimarranno così bassi, specie in America, questo rischio rimarrà dietro l'angolo. In sintesi sono i tassi di interesse, non le Corti di Giustizia, la vera variabile da tenere sotto controllo. Per il resto....follow the Central banks.

    RispondiElimina