10/12/11

Vertice Europeo: Per Salvare l'Euro si Distrugge la UE

Un bel pezzo di Wolfgang Munchau sul Financial Times commenta così i risultati del vertice di giovedì: “Adesso abbiamo due crisi. La crisi dell'euro, tuttora non risolta, e la crisi dell'Unione Europea”.

La legislazione Europea comporta che i nuovi Trattati dell'Unione debbano essere approvati all'unanimità. Dato che il Regno Unito rimane fuori, significa che i paesi dell'eurozona hanno deciso di uscire dal quadro giuridico dell'UE e di istituire il nucleo di una unione fiscale con un trattato multilaterale. Ma secondo Munchau è inevitabile che nel corso del tempo, man mano che il trattato multilaterale avanza, la zona euro e l'Ue entrino in conflitto:

"Perché l'unione monetaria possa sopravvivere, è necessario che la sua unilaterale, mal concepita unione fiscale diventi più efficace. Nel corso del tempo dovrà usurpare il ruolo centrale dell'UE, in particolare nell'ambito del mercato interno. C'è da aspettarsi che si crei un proprio mercato interno, all'interno di quello già esistente. Si dovrà sviluppare un mercato finanziario altamente integrato, con un supervisore finanziario unico. In particolare, non credo che la zona euro permetterà che vada avanti una situazione in cuiil suo principale centro finanziario si trova in mare aperto. Sarà anche possibile impostare le regole del mercato del lavoro e coordinare le politiche fiscali. In tutte queste aree, la zona euro e l'UE entreranno in un permanente conflitto giuridico e politico, in cui l'Unione Europea agirà come un freno allo sviluppo della zona euro.

Il Consiglio Europeo di giovedì ha dimostrato che l'unione monetaria non può coesistere con paesi che siano non-membri permanenti in un quadro giuridico unitario. L'UE con i suoi attuali trattati e le sue istituzioni ha dimostrato di essere una cornice non sufficientemente flessibile per gestire una unione monetaria, e addirittura disastrosa per un'unione monetaria in crisi.....

...Questi ultimi sviluppi hanno ribadito la mia convinzione che l'unico modo per salvare la zona euro è quello di distruggere l'Unione Europea. Ma i governi Europei possono, naturalmente, finire per distruggerle entrambe. Tutto quello che hanno fatto all'alba di venerdì mattina è stato di creare una nuova crisi senza risolvere quella esistente.

Infatti, quel che è peggio è che l'unione fiscale che dovrebbe essere istituita a marzo, non può essere efficace nel risolvere la crisi. Dice Munchau: “L'accordo si concentra su tutte le questioni sbagliate, per lo più sulla disciplina fiscale, che non è il vero motivo per cui la crisi si è diffusa in Spagna o in Belgio, per esempio.”

Insomma, un vertice che ha moltiplicato la crisi, invece di risolverla.

2 commenti:

  1. Carmen, condivido alla grande la frase "Questi ultimi sviluppi hanno ribadito la mia convinzione che l'unico modo per salvare la zona euro è quello di distruggere l'Unione Europea. Ma i governi Europei possono, naturalmente, finire per distruggerle entrambe"
    Sacro sante parole....
    Saluti.
    Orazio

    RispondiElimina
  2. Credo che in questo mmento sia necessario osare di piu'.Non solo politica fiscale comune ma tesoro comune,banca centrale comune,controllori comuni.50 anni per arrivare a questo punto sono troppi.Si perde tra generazione il senso lo scopo della UE.E tutto va a farsi benedire. Se non così...ognuno per la sua strada. Valerio

    RispondiElimina