30/07/14

Orbán attacca la 'democrazia liberale' e l'opposizione chiede alla UE di mettere l'Ungheria sotto osservazione.

Sul Financial Times la notizia che un piccolo partito di opposizione in Ungheria ha fatto appello alla UE contro le dichiarazioni di Orbàn di volersi allontanare dal modello di democrazia liberale e liberista occidentale, perché tenga sotto controllo la situazione. C'è da sperare che la UE non voglia seguire gli USA anche nell'esportazione della "democrazia" ... se ancora così si può chiamare questo modello liberista così disfunzionale agli interessi del popolo.
Segnalazione di Federico Nero.



di Eddy Kester, Budapest


Un partito di opposizione ungherese ha invitato l'Unione europea a intensificare il monitoraggio della democrazia nel paese, dopo che il primo ministro Viktor Orbán ha dichiarato di voler abbandonare la democrazia "liberale" a favore della costruzione di uno "stato non liberale".



Questa iniziativa giunge dopo che, in un discorso durante il fine settimana, Orbán ha detto che la crisi finanziaria ha dimostrato che le democrazie liberali non riescono a rimanere "competitive a livello globale" ed ha mostrato apprezzamento per modelli come la Russia, la Turchia e la Cina.


Together-PM, una piccola alleanza centrista di opposizione, in risposta ha scritto alla Commissione europea, chiedendogli di prendere una posizione forte su temi quali la libertà dei media, la società civile e le riforme della Costituzione.


"Il primo ministro ha lanciato un attacco contro la democrazia come la intendiamo noi in Europa," ha detto al Financial Times Viktor Szigetvari, co-presidente
di Together-PM. "Vogliamo che la nuova Commissione europea tenga presente che, se non fossimo già un paese dell'Unione europea, l'Ungheria così come presentata dal primo ministro non sarebbe idonea a diventare un membro della UE."



L'intervento dell'onorevole Orbán, avvenuto a Baile Tusnad, una regione di lingua ungherese della vicina Romania, è considerato come l'esposizione sinora più audace della sua filosofia politica - che secondo gli oppositori lo mette in contrasto con alcuni principi fondamentali dell'UE. Un eminente critico ha detto che l'onorevole Orbán ha finalmente presentato la sua "road map per l'Ungheria".



In un incontro annuale degli ungheresi in Romania, Orban ha denunciato un occidente decadente e "basato sul denaro" e ha delineato un futuro Stato ungherese che respinga i valori dell'Europa occidentale per "creare una nazione di successo".


"
Il tema più caldo di oggi è comprendere quei sistemi che sono non-occidentali, non-liberali, che non sono democrazie liberali, forse che non sono nemmeno democrazie, e che pure formano delle nazioni di successo", ha detto Orban. Egli ha aggiunto che Singapore, Cina, India, Russia e Turchia sono delle "stelle" in questo senso.



Fidesz, il partito di Orban, nelle elezioni di aprile ha preso per la seconda volta consecutiva la maggioranza dei due terzi in Parlamento, nonostante i numerosi scontri con l'UE durante il suo primo mandato quadriennale a proposito di scelte considerate come giri di vite ai media e alle libertà democratiche.


Negli ultimi quattro anni, e guardando
ai prossimi quattro, Orban ha dichiarato: "Ci stiamo rendendo indipendenti e liberi dai dogmi e dall'ideologia occidentale europea".


"Stiamo cercando di creare. . . un nuovo stato ungherese, competitivo a livello globale. . . Vogliamo creare una società basata sul lavoro che sia certamente di natura non-liberale", ha detto.


Orban ha iniziato la sua vita politica ne
gli anni '80 da studente liberale, anti-comunista dissidente. Ma Sabato ha lanciato l'allarme sul fatto che delle organizzazioni non governative in Ungheria stanno impiegando attivisti politici sovversivi pagati dagli stranieri - un riferimento ad un contenzioso su gruppi della società civile finanziati principalmente da fondi dello stato norvegese.



Anche se il primo ministro ha dichiarato che il nuovo modello di Stato non negherebbe i valori liberali come la libertà, il suo discorso ha provocato una levata di scudi da parte dei partiti di opposizione.


"L'Ungheria
sta diventando un paese governato da un despota che cerca di tornare a prima del pacifico cambiamento di regime [dal comunismo nel 1989]", ha detto Jozsef Tobias, presidente dei socialisti di opposizione. "Abbandonando la democrazia liberale Orbán sta rompendo con i valori fondamentali di tutti i raggruppamenti democratici - socialisti, liberali e conservatori."



Orban ha anche causato allarme tra gli ungheresi dei paesi confinanti.


"La visione [d
i Orbán] è in netta contraddizione con tutto quello che stiamo cercando di realizzare negli ultimi 25 anni in Romania...un forte stato centralizzato, che non è nell'interesse di nessun singolo gruppo di minoranza" ha detto martedì a una radio di Budapest Bela Marko, un leader di etnia ungherese in Romania.



Eppure, a parte l'appello alla UE, i partiti di opposizione ungheresi, deboli e divisi, hanno raccolto poco di concreto, e il discorso di Orban finora ha riscosso poco clamore da parte del pubblico.


"Devo ammettere che Fidesz è ancora popolare", ha detto Szigetvari. "[Ma] a lungo termine, questa politica non può avere successo.
Quello che ha detto Orbán contro le organizzazioni civili e la democrazia, è inaccettabile. La gente non ha votato per questo: anche gli elettori Fidesz vogliono vivere in un paese in stile occidentale".


10 commenti:

  1. beh che Orban sia di indole molto poco democratica mi pare sia innegabile.

    è però altrettanto innegabile che le democrazie occidentali sono di fatto oligarchie.

    dunque.....

    RispondiElimina
  2. le chiacchiere stanno a zero. La UE non è una democrazia liberale ma una oligarchia liberista. Orban ha detto benissimo e visto i risultati dell'Ungheria ha fatto ancora meglio.

    Lo avessimo avuto noi un Orban; invece abbiamo avuto la caricatura in diciottesimo di uno statista e un fascistello confuso e inconcludente ........

    RispondiElimina
  3. La democrazia rappresentativa, liberale, borghese, insomma la "democrazia reale" come la conosciamo e la viviamo, e che è attualmente egemone, non è la democrazia. È una finzione. Una parodia. Un imbroglio. Una frode. Una truffa. Io la definisco in modo brutale, e in una prima approssimazione che pecca per difetto: «un modo per metterlo nel culo alla gente col suo consenso».
    Perché democrazia liberale, socialdemocrazia e la cosiddetta "democrazia popolare" o socialista non sono mai state in grado di coniugare libertà e uguaglianza, riuscendo piuttosto, quasi sempre, nell'impresa di mortificare entrambe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo Fini: Sudditi.
      Condivido al 100%, è proprio così come scrivi: democrazia = «un modo per metterlo nel culo alla gente col suo consenso»

      Elimina
  4. Orban ha capito tutto e ha deciso di allontanarsi dal modello neoliberista dell'Unione Europea, per dare spazio all'azione pubblica nell'economia a scapito degli oligopoli privati delle multinazionali. Ma ha sbagliato nella comunicazione: troppa chiarezza nuoce, perché gli interessi economici di chi prospera nell'attuale sistema finto-democratico sono enormi, e i loro portatori non vedono l'ora di attaccarsi a qualche parola sbagliata per demonizzarlo. Avrà vita dura, lo ostacoleranno in ogni modo, lo diffameranno sui media. E se non funzionerà, non mi meraviglierei se cadesse vittima di qualche "fanatico estremista"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca, in teoria hai ragione, in pratica siamo in piena terza guerra mondiale http://www.ticinolive.ch/2014/07/31/cile-peru-richiamano-i-ambasciatori-in-israele/ ormai e' tutto a viso scoperto.
      sempre su ticinolive, e' di ora la notizia che gli Usa intendono dispiegare ARMI NUCLEARI in ucraina. Soros con tutta tranqullita' ammette in una intervista di aver finanziato il golpe in ucraina. In pratica gli anglosassoni /israele hanno dichiarato guerra al resto del mondo. E noi, abbiamo anche l'incommensurabile fortuna di avere il problema di dover fronteggiare anche i tedeschi, e i francesi....e con i piddini al governo.

      Elimina
    2. Hai fatto una sintesi perfetta di quello che sostengo da tempo. Per il capitalismo folle e demenziale capace di fare solo debiti per espandersi quando non bastano i soldi da stampare a manetta si prepara un semplice guerriciola. Tutto e' finalizzato a ingrassare quattro matti e il popolo ormai e' solo una massa di inebetiti e telerincoglioniti a livello planetario. Ma non bisogna disperare mai. La natura rimediera' al cancro che ha creato.........nessuno sfugge alle sue regole. Neanche 4 matti. La democrazia e' diventata una parola di nessun significato. Finira' anche questa civiltà capitalista come sono sparite tutte nei secoli. Anche quelle invincibili perche' l'arroganza umana porta solo l'estinzione della stessa. Solo questione di tempo.

      Elimina
  5. E prossimamente, molti altri missili nucleari puntati (anche) verso l'Italia, grazie alla folle politica dell'ue, che spalleggia Obama http://italian.ruvr.ru/2014_07_31/Gli-Stati-Uniti-hanno-accusato-la-Russia-di-aver-violato-il-trattato-sulle-armi-possibile-una-risposta-adeguata-5915/

    RispondiElimina
  6. Parlamentare ungherese butta fuori della finestra del parlamento ungherese una bandiera della EU.

    http://www.youtube.com/watch?v=c8_GLnTqJko

    Paolo

    RispondiElimina
  7. Profit warning di adidas.
    tonfo del 16%.
    Quando si sega il ramo in qui se è seduti.

    Sembra che fuori l'eurozona gli affari non tornano, causa euro troppo forte.

    http://www.comdirect.de/inf/aktien/detail/chart.html?timeSpan=10D&INDEX_FILTER=true&ID_NOTATION=39471840&ID_NOTATION_INDEX=20735#chartType=CONNECTLINE&e&

    Paolo

    RispondiElimina