17/12/11

Perché Mercoledì prossimo sarà un giorno importante per sapere se la crisi dell'euro sta finendo

Business Insider ci racconta una manovra in sordina della BCE per tentare di salvare l'Euro salvando le banche

Tutti chiacchierano sul fatto che la Banca Centrale Europea ha di fatto introdotto dalla porta di servizio una politica che essenzialmente consente alle banche di salvare l'Europa.

In sostanza, la BCE spera di incentivare l'acquisto dei bonds sovrani, consentendo alle banche di accedere a finanziamenti illimitati per tre anni con garanzie molto meno severe rispetto a quanto richiesto in precedenza. (Per una spiegazione completa di quello che sta succedendo leggere questo.)

La prossima operazione LTRO ( longer-term refinancing operations ) - in cui le banche richiederanno finanziamenti alla banca centrale - avrà luogo martedì. Mercoledì prossimo, la BCE pubblicherà sul proprio sito le statistiche sul numero di banche che hanno richiesto finanziamenti e sulla somma di denaro che hanno preso in prestito.

Se la crisi stesse veramente rientrando, dovremmo vedere i rendimenti dei debiti sovrani periferici continuare a cadere, man mano che le banche utilizzano la liquidità della BCE per assorbire il debito pubblico a succosi rendimenti. Dovremmo anche vedere una cifra enorme di contante distribuito come parte del "riparto LTRO". Ultimo ma non meno importante, dovremmo vedere tonnellate di banche che chiedono a gran voce il finanziamento.

Per darvi un'idea, un'operazione a più breve termine (LTRO a tre mesi condotto all'inizio di questa settimana) ha visto 42 concorrenti per 41,15 miliardi di €. Se viene sparata una cifra più alta, potrebbe essere un segno di una domanda massiccia di denaro a basso costo per l'acquisto di debito sovrano.

15 commenti:

  1. Ciao Carmen!
    Io ci credo in questa operazione. Sbaglio?
    Tu cosa ne pensi, Carmen?

    RispondiElimina
  2. ma non dicono quali banche chiederanno?

    Gmarco

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia. Mah...penso che potrebbe anche funzionare, tuttavia preferirei centomila volta che la BCE sostenesse direttamente i governi e regolamentasse invece le banche in modo da tenerle al di fuori dei mercati finanziari.
    Così stiamo alimentando un sistema che ha già dato pessima prova di sè, e non salviamo l'Europa comunque dalla recessione.

    RispondiElimina
  4. quanti mesi sono che sentiamo che il prossimo mercoledì sarà quello decisivo per salvare Tizio o Caio e pure Sempronio???

    RispondiElimina
  5. Perchè se sei una povera banca, fai tenerezza e ti danno liquidità praticamente gratis illimitata, se sei un piccolo imprenditore o un pensionato con una multa di 60 euro di Equitalia puoi dire addio alla casa.

    Non vi si riempie il cuore di gioia per questi poveri banchieri che finalmente ci condurranno alla salvezza?

    Che somiglia sempre di più a quella divina. Quella nell'aldilà, per tagliarla giù a fette.

    RispondiElimina
  6. Ciao C&C....Carmen and Claudia

    "Proprio i finanziamenti della Bce al sistema bancario non si limiteranno più a quelli concessi nell'era Trichet che avevano una scadenza massima di 1 anno, in casi eccezionali, ma saranno allungati fino a 3 anni. Questi finanziamenti a tassi agevolati tra lo 0,5 e l'1% dovrebbero favorire acquisti di titoli di Stato, sostituendo il QE diretto della Bce.

    Inoltre, e in questo caso Sarkosy può solo sorridere, verrà esclusa per il futuro la partecipazione di privati, alla ristrutturazione dei debiti sovrani, tanto cara alla cancelliera tedesca. Questa misura la leggo come un incentivo per le banche a comprare Titoli di Stato.

    Io credo che questi due passaggi siano un QE travestito che a mio parere ha più importanza di quanto possa rivestire la facciata dell'EFSF e dell'ESM.

    Gli effetti dovrebbero essere infatti quelli di una riduzione degli spread all'interno dell'Eurozona."

    Questo è quanto dicevo lo scorso sabato sulla base di quanto accaduto tra l'8 e il 9 dicembre.

    Purtroppo i mercati sono ancora indifferenti o meglio, sono alle prese con vendite forzate dovute all'estetica di chiusura bilancio. Leggevo ad esempio come Groupama stia vendendo asset per fare cassa.
    Qualcosa comunque si sta già vedendo in termini di tassi, scesi lievemente sul breve e vedi anche emissioni Spagna.

    La Bce può solo rendersi autonoma sul sistema bancario, ma non favorire direttamente uno Stato.
    Almeno su questo la Merkel ha riconosciuto la massima autonomia della Bce. O vediamo se romperà le palle anche su questo? Non credo visto come son messe le banche tedesche.

    Sarei contento se l'importo finanziato fosse superiore ai 300 mld.....Comunque vediamo come andrà a finire.
    Stando alle cifre che si leggono in termini di ricapitalizzazione del sistema, la cifra finale dovrebbe addirittura essere superiore ai 500 mld ma non credo che sarà erogata tutta insieme.

    RispondiElimina
  7. A Hiei,
    Le Banche sono al centro del sistema economico, se cadono le banche cade tutto il resto.

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmen & Hawk :)

    Io ora mi spiego perché i titoli di Stato e obbl. bancarie questa settimana hanno recuperato parecchio: quelli con scadenza max fine 2014.
    Ma guarda un po' che caso, eh!
    Giusto giusto andar a beccare i titoli con scadenza 3 anni che hanno pure buttato giù la prima parte della curva facendo rientrare l'inversione.
    E questi che hanno comprato son scemi? O forse contano su tutta questa manovra? :))

    RispondiElimina
  9. Una cosa del genere mi pare di averla già vista... era il 2008, USA.
    Speriamo vada a finire meglio di queella volta, io resto della mia opinione, fallimento e nazionalizzazione delle banche.
    Perché se va male questo escamotage sono dolori.
    Dumarest

    RispondiElimina
  10. spartan3000_it18 dic 2011, 06:07:00

    Gonfiare le banche perche' sostengano i debiti dei governi deprime le attivita' reali ed e' concorrenza sleale agli imprenditori privati: non ci risparmieranno austerity, disoccupazione e recessione. Non vorrei anche svalutazione, rigonfiamento della bolletta energetica e inflazione. In una parola "depressione".
    http://www.rischiocalcolato.it/2011/12/la-porta-sul-retro.html

    RispondiElimina
  11. MAgari si resetta tutto il sistema bancario... e ritorno alla sovranità monetaria... tanto non mi venite a dire che le banche pagheranno...
    MA quando?
    Tutti giochi per addebitare come debito pubblico agli stati...
    SVEGLIA.
    Orazio

    RispondiElimina
  12. "Le Banche sono al centro del sistema economico, se cadono le banche cade tutto il resto"

    Ecco uno che ha capito tutto.

    Lo STATO ti impone le banche come centro del sistema imponendoti di usare la loro carta straccia senza valore come moneta, e costringe tutti a essere indebitati con queste in cambio di nulla.
    Poi basta stampare moneta decine di volte i beni esistenti al mondo, creando di conseguenza debito decine di volte superiori ai beni realtivi.
    Quindi fallimenti a catena e le banche si impossessano di immobili, terreni, imprese e la larghissima parte della ricchezza creata col boom della carta straccia, il tutto in cambio di tanti coriandoli colorati o numeri nei computer.

    La più grande truffa della storia. E naturalmente dobbiamo ora sentirci dire che si risolverà tutto stampando altri coriandoli.
    Così le banche salveranno gli stati che hanno salvato le banche che ora non sanno dove trovare i soldi per salvare gli stati e le banche assieme che necessitano forti ricapitalizzazioni.

    Seem legit.
    Sicuramente sono io che non ho capito...forse poi il fatto che in USA abbiano stampato 16 trilioni di dollari e lo stesso stato federale sia ora a rischio default e shutsown periodico, che il 47% degli statunitensi oggi vivano ai limiti o al di sotto della soglia di povertà ci dice qualcosa.
    Forse anche la legge appena varata che permette a "sospetti di terrorismo designati dalla Casa Bianca" la detenzione indefinita senza processo, anche per i cittadini USA, e che la Halliburton di Dick Cheney stia reclutando personale paramilitare per attivare i campi di detenzione della FEMA ci suggirisce anche quale sia la vera soluzione in programma. Quella finale.

    RispondiElimina
  13. PEr Hiei --- Concordo al 200% ma qualche d'uno non so se spera, o .....
    Saluti.
    Orazio

    RispondiElimina
  14. Ci stiamo avvicinando verso una dittatura finanziaria,,, la crisi è stata innescata volutamente...certo gli elementi c'erano tutti.
    La politica ha perso il suo ruolo, tanta gente narcotizzata o semplicemente non preparata culturalmente per una rivoluzione planetaria attuata con sofisticazioni finanziarie.

    RispondiElimina