29/06/11

Grecia: l'Idraulico ha Scatenato la Crisi, l'Elettricista è la Rovina dell'Eurozona

KeepTalkingGreece individua  i veri responsabili della crisi dell'Eurozona!!!

24 giugno - L'uomo, o l'uomo! Che giornata contorta oggi! Mi sembra che sto vivendo in una realtà virtuale e soffro di una sindrome estrema borderline. Ieri, il Ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha annunciato una serie di misure di austerità predatorie e ingiuste che scavano buche profonde nei redditi dei cittadini e minimizzano i soldi a disposizione per vivere. Il Ministro delle Finanze ha abbassato il reddito annuo tax-free da 12.000 a 8.000 euro. Egli non solo ha imposto una tassa del 10% sul reddito annuo lordo da 8,000 a 12,000 euro, ma anche una "tassa di solidarietà" di € 200-1,000 per i redditi bassi.

 Anche in questo caso è la classe medio-bassa che dovrà sostenere l'enorme debito greco. Sono quelli che normalmente pagano le tasse prima di ricevere i loro stipendi nei loro portafogli.

8.000 euro lordi di reddito all'anno significa meno di 666 € al mese a disposizione per pagare l'affitto, acquistare generi alimentari, pagare utenze. Per non parlare di altre necessità come i vestiti e la salute. Senza parlare delle necessità quando si hanno figli, giusto? Esenti da imposta nella scala del reddito 8,000-12,000 sono pensionati over 65 e i giovani sotto i 30 anni, disoccupati e disabili.

Le nuove misure puniscono anche gli imprenditori e i lavoratori autonomi con una 'tassa sugli affari' di 300 euro in media. "Tassa' è comunque una parola sbagliata, perché le tasse hanno normalmente un ritorno. Qui nulla sarà dato in cambio. Quindi, dovrebbero meglio chiamarla "punizione '. Tale importo arriva in tempi di disoccupazione al 16% con outlook negativo, in tempi in cui le persone cercano disperatamente di intraprendere dei business per trovare una fonte di reddito.

No, non c'è bisogno di parlare ancora per dire che le nuove misure aumenteranno la recessione e la disoccupazione e strangoleranno il consumo.

Ieri il Ministro delle Finanze ha parlato di "misure ingiuste" e ha detto che prenderà in considerazione un nuovo sistema di tassazione più equo nell'autunno prossimo. "Sistema fiscale più equo"? Atene continuare a ripetere due errori fondamentali: l'incapacità di combattere la grande evasione fiscale e di imporre una rigida disciplina sulla spesa pubblica. Però non abbiamo sentito nulla di misure drastiche per ridurre le spese dello Stato.

Questa mattina ho ascoltato il portavoce del governo Ilias Mosialos sulla TV di stato. Sai cosa ha detto? "La Grecia deve cambiare i meccanismi della riscossione delle tasse". 'Grecia'????? Che 'Grecia'?? Quando un funzionario del governo mostra una tale distanza dai doveri del governo che rappresenta, penso che dovrei migrare il più lontano che posso, e il più presto possibile.

Il pensiero dietro la decisione del governo di abbassare il reddito annuo lordo minimo imponibile è stato molto probabilmente la pratica decennale dei lavoratori autonomi, come gli idraulici o gli elettricisti, di non emettere ricevute e così evadere le tasse. Dichiaravano solo 12.000 euro di reddito annuo e non pagavano le tasse.

Abbiamo sempre saputo che era l'idraulico greco il responsabile della crisi greca. Ora è la volta dell'elettricista greco a rovinare l'eurozona!

1 commento:

  1. Stanno raschiando il barile e sono andati oltre...
    Tifo per il popolo Greco alla grande.
    Ora l'unica opportunità "legale" è chiedere un referendum, scaduto il quale ognun per se.
    Saluti.
    Orazio0

    RispondiElimina