13/07/11

Willem Buiter dice che se la BCE non interverrà nell'Asta Italiana di Giovedi, Probabilmente l'Asta Fallirà


Articolo di ZeroHedge ripreso dal Grande Bluff : la BCE dovrà acquistare i BTP, con tutto quel che ne consegue...
di Tyler Durden
12 luglio 2011
Willem Buiter, Chief Economist di Citigroup ed ex responsabile delle politiche della BOE, ha detto ai giornalisti oggi a Londra che "la BCE interverrà su vasta scala se necessario per consentire all'Italia di condurre giovedì la sua asta. Se la BCE non entra in gioco, l'asta dei bonds italiani è destinata a fallire. Quello che succederà è che la BCE farà il lavoro pesante. " A tutti coloro che hanno visto il movimento forte sui titoli sovrani italiani, che evoca l'intervento della Banca Centrale nel Forex overnight, la conclusione di Buiter è fin troppo evidente. Come abbiamo riferito, ci sono state voci, e certamente confermate dall'attività di trading, che o la BCE o la PBOC o entrambe, sono intervenute nel mercato obbligazionario italiano per assicurare all'asta di oggi un buon esito, come infatti è stato, asta che senza il rinforzo da parte delle banche centrali sarebbe molto probabilmente fallita. La cosa divertente è che proprio la settimana scorsa i giornalisti hanno chiesto a Trichet perché il programma SMP di acquisto di bonds da parte della BCE era stato quasi abbandonato. Bene, ecco la risposta: JCT sta semplicemente conservando le sue cartucce per tutte le vittime del contagio imminente, l'Italia in primo luogo, poi tutti gli altri.
Da Bloomberg:
La BCE ha detto ieri che si è astenuta dal comprare il debito pubblico per la 15^ settimana dopo che il programma di acquisto ha emesso 74 miliardi di € ($ 103 miliardi) di liquidità negli ultimi 14 mesi. L'Italia il 14 luglio ha da vendere  una serie di obbligazioni  con scadenze che vanno dal 2016-2026, proprio nel momento in cui gli investitori stanno spingendo verso l'alto i rendimenti dei titoli, mentre si  diffonde la preoccupazione sulla crisi del debito in Europa.

La Banca con sede a Francoforte può cercare di ottenere maggiori garanzie per il debito che compra e cercherà di estrarre "una libbra di carne umana" dai governi, utilizzando gli acquisti per chiedere che impongano una maggiore austerità ed evitino misure che potrebbero stimolare le società di rating a dichiarare il paese in selective default.

Ad ottobre il pensionamento del presidente Jean-Claude Trichet potrebbe rendere la BCE meno dogmatica nella sua avversione ai cosiddetti eventi creditizi e default selettivi, ha detto Buiter.

La passata leadership del Club di Parigi da parte di Trichet, che sovrintendeva alla ristrutturazioni dei debiti, gli rende probabilmente "intollerabile" l'idea che un default possa verificarsi durante la sua sorveglianza in Europa, e il successore Mario Draghi sarà più pragmatico, ha detto.

Non è chiaro quale sarà il ruolo della PBOC in tutto questo. Osiamo immaginare che sarà abbastanza di sostegno da proteggere il valore dei suoi investimenti strategici europei.

Nessun commento:

Posta un commento