Da Business Insider qualche indice sullo stato dell'economia tedesca e qualche battuta sulle probabili prossime mosse della BCE, che come noto è una banca centrale decisamente indipendente dai governi (periferici).
2 giugno 2014 - Stamani abbiamo
delle prove del
fatto che l'economia tedesca non è
poi così eccellente. Già in precedenza abbiamo parlato di come l'industria manifatturiera del
paese sia
scesa al
minimo
da
7 mesi a
questa parte.
Ora in diverse regioni si sta verificando una vera e propria deflazione, con i prezzi che scendono con continuità.
Stamattina questi numeri stanno provocando un deprezzamento dell'euro, perché già solo questo costituisce un'ulteriore pressione sulla BCE perché allenti la sua politica monetaria questa settimana (cosa che probabilmente era già nelle carte).
Da
FinViz, ecco l'euro:
e bravi i tedesconi che si illudono di essere geni. Vedo che la storia a loro non insegna niente. Fare fuori i mercati altrui per avvantaggiare la propria industria non e' una buona idea. 2 guerre mondiali sono li' a dimostrarlo....
RispondiEliminaPropongo alla Merkel di fare una bella guerra.
RispondiEliminaInvadere la Grecia, il Machu Picchu e il Burundi non dovrebbe essere difficile.
Vedi mai che l'economia teutonica sotto la spinta di un nuovo Quarto Reich riprenda vigore..
Ussignur !
RispondiEliminaCaos nel parlamento europeo.
Merkel che prima ha sostenuto Juncker come prossimo presidente della commissione EU, adesso si scaglia contro il parlamento europeo pro Juncker, è dice che il voto a favore di Juncker è una dichiarazione di Guerra.
Come si sà l'inghilterra cioè Cameron ha minaciato di uscire dal EU se si votasse Juncker. E si sà altretanto che linghilterra è un Partner molto importante per la Germania nel EU.
Se l'inghilterra esce dal EU la Germania perde un Partner importante nel EU, che portrebbe mettero in subbuglio tutta l'impalchatura EU.
Cameron ha sempre sostenuto la Merkel sulle politiche di austerità.
Purtroppo in tedesco.
http://www.spiegel.de/politik/ausland/eu-kommissionschef-merkel-drohte-mit-votum-gegen-juncker-a-972744.html
Esce l'inghilterra rimane la francia di Hollande, che però è sotto pressione a casa sua. Siccome anche la francia ha ricevuto la sua letterina piena di raccomandazioni austere della commissione, francia è italia potrebbero fare fronte comune .
Mah, vedremo cosa succede, un uscita del inghilterra della EU, sarebbe di sicuro un primo colpicino sul bassofondo della EU.
Salut Paolo
Da Ansa http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/06/04/litalia-arretra-ancora.-120mila-fabbriche-perse_657cdf96-04c3-42a6-be4b-c603f2642e5e.html
RispondiEliminal'articolo e' sul Brasile che ci sorpassa. Subito sotto, un altro articolo con la dichiarazione di Padoan: 2011-2014, tasse per 67 miliardi, fatti i compiti a casa
MA CHE RAZZA DI IMBECILLI!!
Easing quantitativo sui titoli di stato, eurobond, garanzie illimitate. Arriveranno tutti (e da tutti, fino a poco tempo fa, erano ovviamente esclusi). Non sarà domani, ma la strada è segnata, segnatissima. La forza delle cose, gli interessi delle banche e della finanza lo imporranno con la forza. Non ci sarà Corte di Giustizia o forza politica euroscettica a impedirlo. Queste le regole: e ora fate il vostro gioco signori....
RispondiEliminaPossono sfoderare tutto l'armamentario non convenzionale che vogliono, e lo faranno, ma non basterà. Una crisi da domanda in trappola della liquidità non si risolve con la politica monetaria, per quanto allentata possa essere...si solo può tirare il fiato sino al prossimo crash. Vedi ad esempio cosa dice il buon Vito Lops.
Elimina