23/03/11

Cosa succede quando si arriva alla fine del QE2? (Seconda parte)

Seconda parte dell'analisi di John Mauldin pubblicata da Market Oracle sull'inflazione, il QE, e cosa succederà dopo che smettono di stampare (...sempreché smettano...)?

Mar 20, 2011
By: John_Mauldin
 
Abbiamo solo un esempio in cui la Fed ha tagliato il quantitative easing, ed è successo l'anno scorso. Si tratta di un un solo dato, ma è tutto quello che abbiamo. Quindi, diamo un'occhiata a quello che è successo. Come notato da diverse fonti ( proprio adesso sto guardando Rosie's), la Fed ha lasciato che il suo bilancio si contraesse di circa il 12% da fine aprile a fine agosto. Citando:

"Ora su quell'intervallo ..." L'S&P 500 è sceso da 1.217 a 1.064 .... L'S&P small cap 600 è sceso da 394 a 330 .... Le migliori prestazioni del settore azionario hanno riguardato i servizi delle telecomunicazioni, le utilities, i beni di consumo, e di assistenza sanitaria. In altre parole - i settori difensivi. I risultati peggiori si sono avuti su finanziari, tecnologia, energia e beni di consumo voluttuari .... lo spread Baa si è allargato di 59 bps passando da 237bps a 296bps ... CRB futures è sceso da 279 a 267 .... il petrolio è passato da 84,30 dollari al barile a 75,20 dollari .... L'indice VIX è saltato da 16,6 a 24,5 .... L'indice del dollaro ponderato su base commerciale (alle principali valute) si è abbastanza confermato a 76,5 da 75,5 .... L'oro è stato il prodotto che ha resistito alla tendenza, in quanto ha agito come bene rifugio in un momento di intensificata incertezza economica e finanziaria – è passato a 1.235 dollari l'oncia da 1.140 dollari, e addirittura con un dollaro più stabile e forte .... Il rendimento sui titoli del Tesoro USA a 10 anni sono crollati al 2,66% dal 3,84 %..."

Cosa succederà questa volta? L'economia è abbastanza forte per crescere da sola senza stimoli, o abbastanza forte perché la Fed rinunci a continuare con un QE3? I miei amici e advisors macroeconomici hanno ridotto la loro proiezione del primo trimestre del PIL al 2,5%. Morgan Stanley ha diminuito la sua dal 4,5% di meno di sei settimane fa al 2,9% di oggi. Per un modello di previsione si tratta di un enorme calo in breve tempo. Sono state tagliate anche le previsioni su altri comparti dell'economia. I livelli di governi statali e locali, come ho continuamente fatto notare, mentre scrivo stanno tagliando più dell'1% del PIL dai loro bilanci. Questo si traduce in una pressione del mondo reale sul PIL (e anche se è temporanea, come credo che sia, noi viviamo nel presente).
Io non sono pronto a usare la parola "R", ma cavandosela alla meno peggio questa estate potrebbe presentarsi come una vera vendetta, con una inflazione più alta e un rallentamento della crescita. Ho vissuto gli anni '70, e, francamente, vorrei solo non vedere di nuovo quel film.

Il pericolo qui è che la Fed (Bernanke) guardi l'economia che rallenta e decida che abbiamo bisogno di un altro ciclo di quantitative easing. Ho resistito a quest'idea, ma, come ho già detto, a volte abbiamo bisogno di pensare l'impensabile.

E così, alla fine della lettera riporto una breve nota su una conversazione molto preoccupante che ho avuto ieri con Martin Barnes, direttore dello stimato Bank Credit Analyst. Martin è una delle persone che chiamo quando voglio sapere che cosa potrebbe fare la Fed. Stavo cercando rassicurazioni sul fatto che la Fed non avrebbe fatto il QE3. Ma non avevo capito.
"Guarda, John" ( inserire accento scozzese mentre ricostruisco il discorso), "se la Fed vede che l'economia ritorna in recessione metteranno l'obiettivo dell'occupazione al primo posto rispetto all'obiettivo della stabilità dei prezzi".

"Ma questo vorrebbe dire un aumento dell'inflazione a fronte di un'economia lenta".

"E allora?" ha risposto " Nella loro testa questo rappresenta solo il prezzo da pagare per cercare di aumentare l'occupazione."

"Ma a un certo punto dovrai pure tirar fuori il Volker che c'è in te!" ho tuonato "E il futuro?"

La conversazione è andata avanti, ma non ho mai avuto la mia dolce e calda rassicurazione che cercavo. Per la cronaca, un altro giro di QE, a meno che non vi sia una vera crisi di liquidità (e per l'ultimo QE non era questo il caso!), sarebbe un disastro, almeno guardando dal loggione dove siedo io. Ci saranno conseguenze inflazionistiche e di stagflazione, e nessuna di queste cose mi piace.

Altro piccolo tassello: Questo aprile, alla Strategic Investment Conference, le prime due domande che rivolgerò ad ogni relatore alla fine della sua presentazione, saranno: "Che cosa accadrà quando finirà il QE2 ?" e secondo "In quali condizioni la Fed lancerà il QE3?"

Porrò queste domande a Martin Barnes, Marc Faber, Niall Ferguson, Louis-Vincent Gave, Paul McCulley, David Rosenberg e Gary Shilling - e anche John Paulson, che anche lui ha accettato di parlare! Saranno affiancati da Neil Howe (The Fourth Turning, il guru della demografia), George Friedman di Stratfor, e Jon Sundt di Altegris. Voglio dire, in realtà, c'è una conferenza da qualche parte quest'anno, con una squadra più potente di questa?

La conferenza è il 28-30 aprile a La Jolla, e i posti sono già quasi esauriti. È possibile iscriversi alla pagina https://hedge-fund-conference.com/2011/invitation.aspx?ref=mauldin. Purtroppo, è solo per investitori qualificati, ma vi riferirò le risposte dei relatori a quelle domande.




Nessun commento:

Posta un commento