Dal blog di Islamicfinance, un articolo di qualche mese fa ma adesso molto attuale, soprattutto dopo quel che è venuto fuori sulle cause profonde della crisi nel mondo arabo...
di Michael Saleh Gassner 05/07/2010
La Grecia ha un notevole impatto sui mercati, mai nervosi come in questi giorni.
Cosa interessante, l'aiuto offerto al paese è basato su prestiti fruttiferi, che probabilmente saranno affiancati da tagli di spese per poter servire il debito, causando grandi difficoltà sociali. Questa è la ricetta standard.
Come si dovrebbe prestare aiuto secondo la legge e la morale islamica?
1. I prestiti fruttiferi chiaramente non vanno da nessuna parte. I prestiti esenti da interessi potrebbero essere un'opzione, anche per l'intera Unione Europea per un reciproco sostegno.
2. Promuovendo investimenti basati sulla compartecipazione profitti/perdite. La Grecia potrebbe intraprendere un aumento di capitale per gli enti statali e le infrastrutture - gli altri paesi dell'UE potrebbero diventare investitori piuttosto che creditori.
La prima opzione è un chiaro segnale di solidarietà (cosa che non è un prestito fruttifero); la seconda opzione produce tre effetti:
in primo luogo l'indice di indebitamento della Grecia immediatamente migliorerebbe; venendo quindi ristabilita l'affidabilità creditizia, i fondi supplementari dovrebbero risollevare l'economia come un programma economico di stimolo; il terzo effetto deve essere evitato, e cioè la sensazione che potrebbe aprirsi una potenziale stagione di vendite a basso prezzo ai paesi stranieri.
Se questa strategia venisse seguita con il cuore e con la mente, la Grecia dovrebbe affrontare minori attriti economici e sociali, ed il crescente nervosismo nei mercati potrebbe essere sanato, a reciproco beneficio in un mondo globalizzato. A parte il Fondo Monetario Internazionale, abbiamo bisogno di un Fondo di Investimento Azionario internazionale, che ripartendo i profitti e le perdite potrebbe generare una struttura finanziaria solida.
Perché non si sta discutendo di questo nei media tradizionali?
Come nota personale, ricordo che anche per la religione cristiana il prestito a interesse era bandito. "Usura" in latino significa "interesse".
Ai banchieri gli verrebbe un colpo....
RispondiEliminaBen venga, non ci sarebbe da dispiacersi troppo! Le banche islamiche ci ricordano le nostre radici cristiane, anche questa è globalizzaione.
RispondiElimina