28/03/11

Meltdown: Trovato Plutonio nel Suolo a Fukushima Mentre l'Insabbiamento Continua

Prison Planet nomina quello a cui già si pensava: il plutonio. ... Allegria. Andiamo avanti.


Steve Watson
Prisonplanet.com
March 28, 2011
Acqua radioattiva letale fuoriuscita nel suolo e negli oceani 
Le news giapponesi riportano che l'isotopo più altamente radioattivo che l'uomo conosca, il plutonio, è stato scoperto nel terreno in diversi luoghi intorno all'impianto centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Anche così, il governo giapponese e gli operatori degli impianti tengono fermo che non vi è alcun rischio per la salute umana.
Le autorità hanno confermato che sono stati ritrovati tre diversi tipi di plutonio.
Da Kyodo News:

Il plutonio è stato rilevato nel suolo in cinque punti intorno all'impianto centrale nucleare di Fukushima Daiichi, ha detto Lunedi la Tokyo Electric Power Co.
Il gestore del complesso nucleare ha detto che si pensa che il plutonio sia stato scaricato dal combustibile nucleare presso l'impianto, che è stato danneggiato dal devastante terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo.

Pur rilevando che il livello di concentrazione non costituisce un rischio per la salute umana, l'azienda ha detto che si rafforzerà il monitoraggio per l'ambiente dentro ed intorno alla centrale nucleare.

Ulteriori dettagli suggeriscono che questa informazione è nota da tempo ed è stato mantenuta segreta fino ad oggi.
Reuters riporta:
Il vice-presidente della TEPCO Sakae Muto ha detto ai giornalisti alla successiva conferenza stampa della società che i risultati dei test mostrano che il plutonio veniva da campioni prelevati una settimana fa.
Infatti,
come abbiamo riportato la scorsa settimana, gli esperti ritengono che la presenza di plutonio significa che il reattore 3, che funziona con MOX o combustibili a ossidi misti, un misto di plutonio e uranio, è compromesso.

Ci sono indizi che fanno pensare che le autorità giapponesi lo sapevano già da due settimane , dal 14 marzo, quando il reattore è stato colpito con una violenta esplosione che ha lanciato in aria detriti per centinaia di metri in una palla di fuoco arancione.
Nel frattempo, ieri, i funzionari hanno ritrattato un annuncio che i livelli di radiazioni nella costruzione di contenimento del reattore numero 2 erano saliti a 10 milioni di volte sopra il normale.

La revoca è venuta ore dopo l'annuncio iniziale, tuttavia, che è stato corretto a 100.000 volte più del normale.
Non è stato chiarito di che errore si è trattato, con TEPCO che ha segnalato sul suo sito che c'è stato un "errore nella valutazione della misura di iodio-134."

Inoltre, nuove piscine di acqua radioattiva sono state trovate in una galleria sotterranea collegata al reattore numero due, con livelli di radiazioni molto superiori a quelli precedentemente registrati.
Centinaia di metri cubi d'acqua si pensa che siano trapelati dal nucleo del reattore, con livelli di radiazione superiori a 1.000 millisievert all'ora.

A un livello di radiazione di 1.000 millisievert all'ora, la gente potrebbe subire una diminuzione del numero di linfociti - un tipo di globuli bianchi - in soli 30 minuti, e la metà potrebbe morire entro 30 giorni se tali condizioni permangono per quattro ore, dice Kyodo.

Il tunnel è a quanto pare situato da 55 fino a 70 metri dalla riva del mare.
Il governo giapponese ha sempre detto che non crede che l'acqua radioattiva sia fuoriuscita nel suolo o sul mare. Tuttavia, elevati livelli di radiazioni migliaia di volte superiori ai livelli di sicurezza sono stati segnalati ad alcune centinaia di metri in mare aperto.

La Japan’s Nuclear and Industrial Safety Agency
domenica ha dichiarato che un nuovo campione di acqua di mare preso a circa 1.000 metri dalla struttura ha mostrato un livello di iodio 1,850.5 volte sopra il limite di legge, superiore a una lettura presa il giorno precedente.
Nuove letture dalla Nuclear and Industrial Safety Agency, hanno anche dimostrato che la contaminazione è diffusa nell'oceano per circa un miglio (1,6 Km) più a nord del sito nucleare, come riporta AP.

Inoltre, agli impianti di purificazioni dell'acqua in tutto il Giappone è stato
detto di interrompere l'assunzione di acqua piovana in quanto i livelli di radiazione in atmosfera continuano ad aumentare.

La prova continua di tentativi di insabbiamento ci porta a chiederci che tipo di perdite gli operatori degli impianti stanno cercando di prevenire.

 

2 commenti:

  1. Plutonio ovvero la massima e + pericolosa sostanza letale, per tutti gli esseri viventi, anche a livelli bassissimi e ci vengono a dire che : "il governo giapponese e gli operatori degli impianti tengono fermo che non vi è alcun rischio per la salute umana"...
    non ho parole. Non si può continuare a credere a queste panzane, salvo poi scoprire e fin qui ne abbiamo viste tante "revisioni" di precedenti dichiarazioni rilasciate da parte dei proprietari delle centrali atomiche, che stanno ad indicare la loro sprezzante arroganza.
    Del resto mi sembra di capire che, questi "signori" in Giappone hanno fatto fin d'ora il bello ed il cattivo tempo.... mi sembra un deja-vu

    RispondiElimina
  2. Nuova scoperta: le radiazioni fanno bene alla salute!!

    RispondiElimina