25/03/11

Il FMI si prepara a una nuova "minaccia al Sistema Monetario Internazionale"

Ecco la traduzione dell'articolo di ZeroHedge suggerito da MLNews....come vedi Tata cedo subito alle provocazioni... ;)

di Tyler Durden 24 marzo 2011 

Lo scorso aprile 2010, prima che Waddell e Reed riuscissero a scatenare il panico sui mercati con la vendita dei contratti ES, sulla base di voci su un'insolvenza europea1, facemmo questa osservazione: "Il Fondo Monetario Internazionale ha appena annunciato che sta ampliando il suo New Arrangement  to Borrow (NAB ) multilaterale, attualmente di $ ​​50 miliardi, aggiungendo l'enorme cifra di $ 500 miliardi (SDR 333.5 miliardi), per arrivare a $ 550 miliardi." Non sapevamo che la nostra conclusione che "qualcosa di grosso sta accadendo", si sarebbe dimostrata veritiera appena un mese più tardi, dopo che Grecia, e poi Irlanda e Portogallo, e presto Spagna, Italia, Belgio e quasi tutti gli altri paesi europei, sarebbero crollati vittime di un effetto domino provocato da un regime monetario difettoso. 

Ebbene, sulla base di notizie da Dow Jones, ora possiamo tranquillamente prevedere : "qualcosa di ancora più grosso sta accadendo". Come se le migliaia di miliardi del Fondo Monetario Internazionale in open lending facilities non fossero abbastanza, ora apprendiamo che il prestatore di ultima istanza nel mondo (che in teoria è la Fed, ma a quanto pare Bernanke si è mostrato un po' timido recentemente, così sta spostando le sue linee di credito diretto su delle organizzazioni secondarie, come il FMI, lasciando alla Fed solo gli swaps sulla liquidità USD) è in procinto di attivare uno "Special Funding Pool" - Dow Jones spiega: "Giovedi due persone a conoscenza della situazione hanno detto che si prevede che il Fondo Monetario Internazionale presto attiverà un pool di finanziamenti speciali per amplificare la capacità del Fondo di prevenire o risolvere le crisi economiche. Una di queste persone ha detto che l'attivazione del finanziamento - che può essere fatta solo tramite una richiesta speciale del Direttore Generale del FMI al Consiglio - è stata concepita in previsione di un'ondata di nuovi programmi del FMI, tra cui la possibile espansione del pacchetto di salvataggio greco". 

Meraviglioso. Il cataclisma finanziario globale si ripete tutto da capo ...
Ancora da Dow Jones:

Attivare l'accesso al fondo di finanziamento potrebbe fornire garanzie al mercato sulla capacità del FMI di fermare le grandi crisi finanziare, stanti i crescenti timori che la crisi del debito sovrano in Europa è destinata a peggiorare. Il Consiglio del FMI ha recentemente dato una spinta ai cosiddetti Nuovi Accordi di Prestito, portando il pool speciale di finanziamento a circa 580 miliardi dollari, con l'aggiunta di diverse centinaia di miliardi di dollari all'importo complessivo che il fondo deve erogare. Secondo il FMI, il pool di risorse supplementari devono essere attivate solo quando "necessario per prevenire o far fronte a una minaccia per il sistema monetario internazionale."

Anche se non sono state fatte richieste, i mercati, gli analisti e gli economisti dicono che il rifiuto di mercoledì da parte del parlamento portoghese di approvare un bilancio di austerità che comportava una stretta di cinghia per tutti, ha lasciato aperta la probabilità che Lisbona chieda aiuto al FMI e all'Unione europea.

In sostanza: c'è una nuova minaccia per il sistema monetario internazionale, il che significa che la riedizione di “Europa Maggio 2010” è imminente.

Condoglianze ai contribuenti americani.

1 Qui si riferisce a quanto accaduto il 6 maggio scorso, quando d'improvviso a Wall Street l’indice Dow Jones perse 700 punti in pochi minuti, gettando nel panico gli operatori finanziari di tutto il mondo, a causa di un algoritmo che portò a termine l’operazione nel giro di pochissimo tempo. Lo stress già presente sui mercati dovuto alla crisi del credito in Europa innescò il panico su questa vendita. (ndt)

P.S. Tranquilli, qui non c'è bisogno che cliccate, ci ho messo solo una mezz'oretta in tutto! ;) 

2 commenti:

  1. Come ho scritto nel precedente post, in merito al mio + che concreto sospetto su " nuove strategie/alchimie" finanziarie" da parte dei furboni..., e devo dire che la sig.ra Carmen ha recepito benissimo quanto io in modo semplice avevo scritto, emerge che la """" palla """ stia passando ad alti livelli.
    Ovvero siamo arrivati al F.M.I. - sicuramente uno dei massimi organi internazionali monetari.
    Evidentemente il cortile di casa era troppo insozzato e non era + possibile giocarci.
    Domandina ... ma dopo questi furboni in frac, a chi si rivolgeranno per tentare di giocare altre partite?
    Se ci saranno ancora delle partite, io comincio a dubitarne salvo purtroppo sospettare che tutto vada velocemente a catafascio con annessa una guerra mondiale.
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Sì, sì, purtroppo è proprio questa la paura...

    RispondiElimina