28/05/14

Krugman: I Super Eroi Europei

Sul New York Times Paul Krugman esprime tutta la sua costernazione: dopo una depressione ormai lunga sei anni, le elezioni europee segnano l'avanzata dell’euroscetticismo – ma l'eurocrazia continua imperterrita a negare la realtà...



Sono seduto in una stanza ad ascoltare i funzionari UE che commentano le elezioni del Parlamento Europeo – e mi sembra che siano in uno stato di totale rifiuto della realtà. Barroso ha appena dichiarato che l’euro non ha nulla a che fare con la crisi, che è tutto un problema di politiche sbagliate a livello nazionale; pochi minuti fa ha detto che il vero problema dell’Europa è la mancanza di volontà politica.

Questo è piuttosto sorprendente, in senso molto negativo.

Spiacente, ma prima dell’avvento dell’euro in Europa non ci sono state recessioni a livello di vera depressione. E sappiamo esattamente quel che è successo: all’inizio, la creazione dell’euro ha incoraggiato grandi flussi di capitali verso il sud Europa, ma poi il flusso si è interrotto – e l’assenza di valute nazionali ha costretto i paesi debitori ad attraversare un processo estremamente doloroso di deflazione. Com’è possibile che qualcuno possa negare il ruolo della moneta unica?

E se c’è una cosa di cui l’Europa non manca, è proprio la volontà politica. In tutti i paesi mediterranei, i governi hanno diligentemente imposto un’austerità incredibilmente dura nel nome del “ce lo chiede l’Europa”. Cosa avrebbero dovuto fare che non hanno fatto?

Immagino che la tesi sia che se i Greci, i Portoghesi o gli Spagnoli si fossero impegnati davvero, con convinzione, con ferma volontà nelle riforme e nell'aggiustamento, le loro economie sarebbero cresciute vigorosamente nonostante la deflazione e l’austerità. La possibilità che le cose stiano andando così male – e che i movimenti radicali si siano affermati – perché le politiche imposte sono fondamentalmente sbagliate, semplicemente sembra che non sia neanche presa in considerazione.

9 commenti:

  1. 8 settembre 1943
    Seguendo la riflessione di Krugmann l'idea del pd che si vada in europa a ridiscutere non ha senso: si potrebbe riduscutere ma tenendo l'euro non servirebbe a nulla. Ma se invece si tenesse la moneta unica e si trasformasse l'eurozona in una OCA , con trasferimenti dal nord al sud europa il tutto potrebbe reggere. Ma la Germania potrà mai accettare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "e si trasformasse l'eurozona in una OCA"

      ... si rimetterebbero a fare il passo dell'oca... chi lo spiega ad un sassone che le sue tasse servono per aiutare un greco?

      Elimina
    2. non potrà mai accettare, Keller docet.

      Elimina
  2. Non in Italia...Nessuna ribellione in questo paese.
    Sono stato rappresentante di lista di un partito anche se ne ho votato un'altro (Borghi). Le schede erano una dopo l'altra per il PD.. Qualche sospetto sulle manipolazioni delle schede mi e venuto, decine di preferenze uguali per nome e ordine e molto superiori alla media degli altri partiti. Movimento di schede fuori dai seggi ,che si trovavano al primo piano con ascensore fuori servizio, per far votare handicappati e anziani anche senza documento medico.. Molti anziani.. Molti di piu che nell'ultima elezione..
    Comunque sia, ha vinto l'avanguardia del Peggio, la sistematica ignoranza eletta a regola, ha vinto l'ostentato disprezzo per le idee e l'intelligenza, ha vinto il nostro pseudo-moralismo rancido.
    Revolution? Next time

    RispondiElimina
  3. BERLINO (Reuters), 27/5/2014 - Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, ha detto che i tempi straordinari che sta vivendo la politica monetaria in Europa dovrebbero terminare a breve sottolineando che al momento siamo di fronte a grandi rischi.
    "Questi sono tempi straordinari per la politica monetaria in Europa", ha detto il ministro tedesco in un intervento a Berlino. "Dovrebbero restare tempi straordinari e dovrebbero terminare a breve".
    "Temo che al momento ci siano grandi rischi", ha aggiunto senza fornire altri dettagli.

    Queste le dichiarazioni tedesche che seguono quelle "portoghesi" di M Draghi e sono il lapidario monito per gli annunci che il 5/6/2014 dovrà fare la BCE in tema i tassi e uso del bazoka QE.
    (il reporter di Krugman dal "fronte di guerra" portoghese ci informa sulle disposizioni in campo)

    E' agghiacciante, la Germania dichiara che non arretrerà di un millimetro dalle posizioni, BuBa non s'è ancora espressa ma cominceranno a fumare i cannoni.
    Ma i renzi-boys lo sanno?
    Chi avrà il coraggio di raccontarlo alla T.I.N.A. italiota che è stata inganna?

    RispondiElimina
  4. questi negano la realta' perche' gli fa comodo. Rivediamo le loro prebende e vedrete come cambia la musica.

    RispondiElimina
  5. Renzi dice lui stesso che "non chiediamo l'allentamento delle regole di bilancio europee".

    quindi di che stiamo parlando? del fatto che metà dei voti di Renzi siano stati presi confidando in una minore austerità? beh è tempo che gli italiani paghino sulla loro pelle lo scotto della loro fede.

    RispondiElimina
  6. fanno finta di nulla perche l euro sono loro , nn e' l europa i popoli, questo e' un progetto capitalistico vecchio come il mondo moderno.
    Questo mi fa meravigliare anche di te che scrivi l articolo perche in fondo dai a loro una nn coscienza di quel che accade , mentre loro sanno benissimo cosa accade e quali misure prenderebbero in caso di rigetto degli accordi economici sarebbe guerra civile, gli immigrati sarebbero messi contro la nazione che dovesse scegliere di chiudere

    RispondiElimina