28/11/13

La gestione della crisi dell'euro della Große Koalition

Voci dalla Germania  riporta una sintesi di Der Spiegel sui punti essenziali del programma del nuovo governo tedesco. Ecco quello che viene detto sulla crisi dell'euro: grandi novità che cambieranno sicuramente il corso della crisi nei prossimi anni... ma non avevamo alzato il ditino?


Der Spiegel - Gestione della crisi Euro
La Cancelliera ha plasmato la gestione della crisi Euro su 3 concetti: i paesi in crisi devono risparmiare, gli aiuti ci sono solo a credito, e per i problemi delle proprie banche ogni paese deve fare da sé. Il contratto di coalizione non si allontata da questi punti.


L'accordo di governo riprende l'idea merkeliana secondo cui ogni stato dovrà impegnarsi a livello europeo su dei contratti di riforma. Non ci sarà una responsabilità comune sul debito pubblico: la SPD non è riuscita ad imporre la sua richiesta di un fondo europeo per il rimborso del debito.



Anche sul tema unione bancaria ci sono solo dei cambiamenti minimi rispetto alla politica applicata fino ad ora. La SPD avrà il suo tanto desiderato fondo europeo per le ristrutturazioni. Poiché questo fondo potrà essere riempito unicamente con risorse bancarie, ci vorranno diversi anni prima che ci possa essere denaro a sufficienza. Fino ad allora - ogni stato dovrà salvare i suoi istituti finanziari con risorse nazionali - anche se questo dovesse spingere verso l'alto il suo debito pubblico. Solo se non ci sono altre soluzioni possibili potrà intervenire il fondo ESM. L'interdipendenza fra gli stati nazionali e il settore bancario interno difficilmente potrà essere superata.

Per gli altri punti del programma, vedere l'articolo completo su Voci dalla Germania

1 commento:

  1. E il portavoce SPD Carsten Schneider ci ha tenuto a precisare in un tweet:

    “Carsten Schneider ?@schneidercar15h correcting Merkel in press conf: only if sovereign bankrupt, i.e. debt not sustainable, ESM direct recap possible. therefore true #bail-in!”

    "A rettifica della conferenza stampa della Merkel: solo in caso di bancarotta dello stato, cioè di debito insostenibile, possibile una ricapitalizzazione diretta da parte del MES. perciò vero bail-in"

    RispondiElimina