08/02/14

Pubblicati i Verbali del primo sciagurato "salvataggio" greco: a nudo il vero obiettivo, "salvare le banche".

Dal Blog del WSJ "Real Time Brussels" la Storia del "Salvataggio" Greco, con il link ai Verbali (strettamente confidenziali) della riunione del 9 maggio 2010 in cui si decise, a ragion veduta,  di salvare le banche tedesche e francesi e buttare a mare il popolo greco.  Grazie a Sergio Cesaratto che nel suo blog ne ha dato la segnalazione.
Certo, lo sapevamo già, ma vedere i verbali che dimostrano nero su bianco lo stato effettivo della collaborazione e del coordinamento  all'interno dell'"unione", forse seminerà il dubbio in chi non ha bisogno di  credere al "più Europa" a tutti i costi... 


WSJ Blogs, Real Time Brussels, di Ian Talley - Mentre i funzionari della zona euro e del Fondo Monetario Internazionale discutono segretamente (qui in italiano) su come affrontare il sempre controverso piano di salvataggio della Grecia, potrebbe rivelarsi istruttivo tornare alle origini del programma.




Nel 2010, il FMI ha accettato un comune piano di salvataggio di Atene, nonostante le profonde divisioni interne sul fatto se avrebbe funzionato. Alcuni membri del personale FMI e quasi un terzo dei direttori esecutivi del consiglio sollevarono forti obiezioni al disegno del piano di salvataggio. In diversa misura, una serie di direttori esecutivi protestavano che le proiezioni di crescita erano irrealistiche. Alcuni hanno detto che per garantire il successo probabilmente sarebbe stata necessaria la ristrutturazione del debito. Molti hanno hanno detto che il peso del doloroso aggiustamento era stato caricato troppo sui greci senza chiedere nulla ai loro creditori europei. Alcuni funzionari del FMI hanno espresso il timore che il programma avrebbe messo il paese sotto uno stress politico e sociale eccessivo.



Ma, con gli Stati Uniti, la Germania, la Francia e gli altri grandi direttori esecutivi europei che temevano che una ristrutturazione del debito avrebbe colpito le loro banche e diffuso il contagio, i maggiori azionisti del FMI hanno vinto la partita.


"Il salvataggio greco non era un programma per la Grecia, ma per la zona euro"
ha detto in una recente intervista un partecipante alla riunione del 2010 .

Dopo di allora, il Fondo ha poi dichiarato che, mentre ci sono stati chiaramente notevoli successi, "ci sono stati anche errori di rilievo."


Sotto il secondo piano di salvataggio, i creditori privati
alla fine ha subito una perdita sui loro titoli. Ma il FMI ha detto l'anno scorso che, senza un ulteriore alleggerimento del debito da parte dei governi della zona euro, l'onere del debito della Grecia potrebbe del tutto soffocare l'economia del paese.


L'aggiustamento economico della Grecia è uno dei più grandi della storia moderna. Per molti greci, è stato straziante; la disoccupazione giovanile in Grecia è vicina al 60 %. La Germania continua a guidare le forze che si oppongono ad una riduzione del debito.


Il Wall Street Journal ha già pubblicato una selezione
di estratti di importanza chiave da una serie di documenti del FMI sul piano di salvataggio del 2010.




4 commenti:

  1. Dopo aver letto il verbale la domanda che diventa vitale è la seguente :
    Come può un Popolo rispondere adeguatamente a dei criminali di tal fatta ???
    Comincio a pensare che l'Italia che dal 1990 circa ha sempre presentato un avanzo primario sul proprio debito dve trovare un modo per azzerare gli interessi da pagare alla finanza speculativa , altrimenti è meglio ...............................!!

    RispondiElimina
  2. Un documento tedesco altamente brisante, chiamato Hadesplan (Piano del Inferno) riguardante l'euro.

    Documenta che l'euro e stato veramente studiato a tavolino fino al minimo dettaglio dai tedesci per sottomettere l'europa, il cervello del piano dice:

    http://www.politplatschquatsch.com/2011/10/das-euro-geheimnis-der-hades-plan.html

    cito alcuni passagi:

    grünewalt: LA GERMANIA CI HA PROVATO DUE VOLTE SIGNORI, DUE VOLTE. E IL RISULTATO LO CONOSCIAMO, ALMENO CREDO, COSI NON VA.

    scheuble: ITALIA, PORTOGALLO, SPAGNA, GRECIA, FORSE L'IRLANDA INSIEME LE ISOLE, FRANCIA, AUSTRIA. SENZA SPARARE UN COLPO. I PIANI FACILI SONO I MIGLIORI.

    weigel: ALLORA NON DOBBIAMO TENTENNARE.

    kohl: E NOI METTIAMO CHIARO CHE SALVIAMO SOLO CHI UBBIDISCE.

    kohl: E QUANTO CI VEREBBE A COSTARE IL PIANO-HADES.

    grünewalt: HO CALCOLATO DAI 400 AI 600 MILLIARDI, FINO AL SCENARIO FINALE, CIOÈ, FINO AL PUNTO CHE LA GERMANIA NON PAGA SOLAMENTE LA MUSICA, MA DECIDE CHE CANZONE SI GIOCA

    kohl: 600 MILLIARDI, MA LEI STA SCERZANDO.

    weigel: MI IMPRESSIONA (il piano)

    kohl: HADES-PLAN, GRÜNEWALD, DEVO DIRE LEI MI IMPRESSIONA.

    kohl: IL SUO PIANO-HADES MI PIACE SEMPRE DI PIU.

    schäuble: CHI NON RISICA NON ROSICA.

    kohl: MIEI SINGORI, SONO DELLA STESSA OPPINIONE, COME BUONI TEDESCI, DOBBIANO ESSER BUONI EUROPEI, E DARE AGLI EUROPEI LA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE BUONI TEDESCI, GRÜNEWALD, RITOCCI QUESTO DOCUMENTO E POI LO FACIAMO.

    Non posso tradurre tutto perche non sono un specialista.
    sarebbe da tradurre tutto e metterlo sotto il naso a quelli del , si euro, morire per Maastricht e a quei trolls del : e ma cosa centra la Germania, Germania bello noi brutticorrottiblablablabla.

    saluti paolo





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Paolo, sto leggendo (finalmente) Anschluss di Vladimiro Giacché sull'unificazione delle due Germanie, anzi sarebbe meglio dire sulla brutale annessione della Germania dell'Est... e non ci sono dubbi....

      Elimina
  3. Ai responsabili di questo disastro c'e poco da rispondere, tranne abbasargli le penioni a un minimo e togliere tutto il patrimonio.
    quello che ha bisogno l'italia e un cambiamento radicale politico e specialmente giuridico, e assolutamente proibitovo che magistrati di 5 o 6ta categoria possano mandare in tilt intere Industrie o economie. il fogno politico/legislativo italiano pianpiano comincia a puzzare piu di una fogna. poi ci sono i sindacati che bisogna dare un tetto di potere, fino a un certo limite poi stop.
    poi dopo avere riaquistito la sovranità monteria il problema dei interessi sono di seconda o terza cattegoria.
    importante e tornare a politice vincenti che avevamo, senò non saremmo riusciti a diventare la Quinta potenza economica.
    sarebbe interessante se qualcuno calcolerebbe Cosa e costato all'italia questa merda di euro, prima per entraci (privatizazioni Prodi) e adesso per restarci.

    per adesso bisogna fare attenzione che quel deficiente di letta non faccia troppi disastri, il metodo piu efficace per adesso e solo fare diffusione nel Internet.

    saluti paolo

    RispondiElimina