13/01/18

Cittadini trasparenti, tassi di interesse negativi e altre folli idee degli “esperti” in economia

Da Gefira.org, una riflessione sull'apparente follia delle teorie economiche attualmente più all'avanguardia, e sul modus operandi delle istituzioni e degli esperti economici i quali, dimostrando evidente scollamento dalla realtà e totale mancanza di empatia, insistono nel difendere e imporre misure insensate, nonostante gli esiti si dimostrino ampiamente disastrosi. In quest'ottica, finiscono con il somigliare sempre più a scienziati pazzi rinchiusi in torri d'avorio, ossessionati dai loro esperimenti al punto di volerli portare a termine anche a costo della morte del paziente.

 

 

 

Gefira.org, 15 dicembre 2017

 

In un paper pubblicato lo scorso marzo, Alexei Kireyev del Fondo monetario internazionale consiglia di abolire il denaro contante  senza informare i cittadini. Inizialmente bisognerebbe ritirare dalla circolazione le banconote di grosso taglio, quindi devono essere imposti i limiti sulle transazioni in contanti, poi il sistema finanziario mondiale deve essere informatizzato e messe sotto controllo le transazioni internazionali in contanti  e, infine, le imprese private devono essere incoraggiate ad evitare operazioni in contanti .

 

Kireyev si basa sulle idee dell'ex capo del FMI Kenneth Rogoff. Nel suo libro del 2016 "The Curse of Money", raccomanda l'abolizione del contante, perché, a suo parere, ciò contribuirebbe alla lotta contro la criminalità, l'evasione fiscale e la riduzione del settore sommerso. La BCE lo ha subito sostenuto e ha promesso di non stampare la banconota da 500 euro dopo il 2018. Il governo dell'India ha fatto la stessa cosa: nel novembre 2016 ha inaspettatamente messo fuori corso, da un giorno all’altro, tutte le banconote da 500 e 1000 rupie  - un bel colpo contro l'economia in nero e la corruzione ! Il giorno seguente, sulle strade dell'India regnava il caos - folle di persone davanti a banche, sportelli bancomat vuoti - tutti volevano ritirare i propri soldi, scambiare le vecchie rupie con quelle nuove e valide, e ci sono state anche delle vittime.

 

Gli altri governi hanno subito seguito con entusiasmo le idee dei grandi guru dell'economia, senza curarsi di ciò che stava accadendo nelle strade indiane: l'Australia vuole ritirare dalla circolazione le sue banconote da 100, e il Venezuela ha già abolito la banconota da 100 bolivar. Francia, Italia, Spagna e Grecia hanno già dei limiti massimi per i prelievi di contante e in Germania è attualmente in discussione un tetto di EUR 5000. In alcuni paesi, l’abolizione del contante sta diventando un mezzo di lotta politica. In Polonia, il primo ministro Mateusz Morawiecki ha introdotto i pagamenti cashless al servizio  postale pubblico. Presto sarà anche possibile pagare le multe direttamente alla pattuglia della polizia. Probabilmente, non tutti i politici polacchi vanno pazzi per l'idea che i funzionari non entrino in contatto con denaro contante - ad esempio il capo della Banca nazionale polacca Adam Glapiński, che ha contemporaneamente introdotto la nuova banconota da 500 zloty.

 

L'abolizione del contante è solo un passo sulla strada verso una follia ancora peggiore: Kenneth Rogoff ha altre insane idee da vendere. La più assurda: ha raccomandato ai politici europei gli interessi negativi, sulla base del fatto che si renderanno comunque necessari quando verrà la prossima crisi. Ricordiamo al lettore che il tasso di interesse negativo trova il suo limite nel contante. Se l'interesse diventa troppo negativo, i risparmiatori si rifugeranno nel contante.

 

Quali conseguenze avrebbe la sua idea se fosse implementata? Cosa accadrebbe se fossero introdotti tassi di interesse negativi? I risparmi dai conti correnti confluirebbero verso beni tangibili, specialmente gioielli, lingotti d'oro e altri metalli preziosi. I loro prezzi salirebbero a livelli senza precedenti, così come l'inflazione guidata dalla speculazione. A ciò si aggiungerebbe l'aumento dei prezzi degli immobili, in quanto le persone preferiscono investire nelle case piuttosto che in inutili carte di credito. Il baratto e il mercato nero prospererebbero come in tempo di guerra: si otterrebbe l'opposto di ciò che si desidera. E i criminali e i politici corrotti troverebbero certamente un altro mezzo di scambio per condurre i loro affari - è noto che i commercianti di armi e i gruppi terroristici pagano con diamanti. L'abolizione del contante e l'introduzione del tasso di interesse negativo colpirebbero solo i cittadini ordinari, rendendoli in qualsiasi momento completamente trasparenti di fronte alle autorità  - dopotutto, è più facile controllare e influenzare persone assolutamente trasparenti, la cui intera vita può essere tracciata da un estratto conto.

 

I famosi economisti, banchieri e uomini di governo dimenticano che il contante non può essere abolito, solo la moneta stampata dalle banche centrali può essere abolita. Fanno i conti nelle loro torri d'avorio senza considerare l'oste, i cittadini ordinari. I cittadini si indigneranno e scenderanno in piazza, come hanno fatto dopo l’abolizione delle banconote in India. Alla fine troveranno delle valute alternative per condurre i loro affari, liberi dall'interferenza del governo. Ma ai guru economici non interessa - l'esperimento sulla popolazione è l’unica cosa che conta per loro, anche a costo di mietere vittime.

Nessun commento:

Posta un commento