09/01/17

Mark Blyth: l'Unione Europea potrebbe cessare di esistere nel 2017

Intervistato dalla BBC, il celebre sociologo politico Mark Blyth, reso famoso dalle previsioni corrette su Brexit e Trump, suggerisce che l'Unione Europea potrebbe finire nel 2017, con una vittoria del Front National nelle elezioni politiche francesi di aprile. La Le Pen arriverà infatti sicuramente al secondo turno e i francesi, posti di fronte al dilemma se votare contro il FN e a favore di un candidato seguace delle politiche ultra liberiste della Thatcher, potrebbero riservare delle sorprese. Dall'Express.

4 gennaio 2017

Blyth: Bene,ad oggi ne ho prese tre su tre. Ci ho preso sulla Brexit, ci ho preso su Trump e poi ci ho preso sul referendum italiano

Domanda: Che cosa succederà nel 2017?

Blyth: Nonostante tutto questo "sturm und drang" sulla Brexit e sul fatto che la Gran Bretagna dovrebbe essere uscita, potrebbe porsi il caso che l'Unione Europea cessi di esistere anche prima che venga invocato l'articolo 20 - l'articolo 50, volevo dire.

Quindi, vedetela in questo modo: c'è un'elezione in arrivo in Francia. È del tutto plausibile che il Fronte Nazionale vincerà il primo turno, a quel punto tutti in Francia vorranno organizzare una gigantesca coalizione di blocco per impedire che [i lepenisti] vengano eletti.

Questo significherebbe che tutti quelli di sinistra in Francia dovrebbero votare per qualcuno che sostanzialmente vuole portare il menù delle politiche economiche della Thatcher in Francia, e questo dopo otto anni di stagnazione - sarà qualcosa di davvero molto difficile da vendere.

3 commenti:

  1. Sottoscrivo.
    se il 23 aprile 2017 è scontato il ripetersi del 21 aprile 2002, fuori i socialisti, non è scontato che il 7 maggio 2017 ripeta il 5 maggio 2002.

    RispondiElimina
  2. Giovanni Galbusera10 gen 2017, 20:49:00

    speriamo ci sia il: "non c'è tre senza quattro".....

    RispondiElimina
  3. E' molto improbabile ( ma non impossibile ) che Fillon vinca le elezioni in Francia.
    Se anche vincesse lo farebbe sul filo di lana e l'UE sarebbe comunque al capolinea.

    RispondiElimina