10/10/19

FDA - Migliaia di morti accertate collegate a farmaci per bloccare la pubertà

Nessuno sembra preoccupato della somministrazione a bambini sani di farmaci che bloccano la pubertà con molti, preoccupanti effetti collaterali, potenzialmente letali. Per quanto la “disforia di genere”, ovvero il disturbo di chi non si riconosce nel proprio sesso biologico, si associ a una condizione di disagio dei soggetti coinvolti, i trattamenti proposti sembrano aggravare questo disagio: secondo alcuni studi il tasso di suicidio di questi ragazzini prima della “cura” è circa dieci volte quello normale, ma addirittura quasi venti volte il normale dopo il trattamento. Questi farmaci, descritti come utili ad alleviare il disagio e con  effetti reversibili, hanno in realtà conseguenze allarmanti sulla crescita dei soggetti trattati e le loro conseguenze sono, ad oggi, per lo più ignote. 

 

 

Di Susan Berry, 3 ottobre 2019

 

 

La Food and Drug Administration (FDA) ha accertato migliaia di morti collegate a farmaci per bloccare la pubertà che vengono somministrati in misura sempre maggiore a ragazzini che soffrono di “disforia di genere” o che sostengono di essere “transgender”.

 

Tra il 2013 e il giugno 2019, la FDA ha registrato 41.213 eventi avversi, inclusi 6.379 morti e 25.645 reazioni “gravi” in pazienti che hanno assunto il farmaco che blocca la produzione di ormoni noto come Lupron – lo stesso farmaco che viene somministrato ai ragazzini che dicono che la loro identità di genere non è coerente con il loro sesso biologico.

 



 

La leuprorelina acetato o leuprolide, farmaco noto come Lupron, è clinicamente approvato per il  trattamento del cancro alla prostata negli uomini, dell’endometriosi nelle donne, e, per brevi periodi di tempo, per la "pubertà precoce" - una condizione in cui i bambini iniziano la pubertà in un'età più giovane di quanto sia considerato normale.

 

Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il Lupron viene utilizzato - senza l'approvazione formale dell’FDA – anche per bloccare la pubertà in un crescente numero di bambini e adolescenti a cui viene diagnosticata una disforia di genere. Questo viene fatto - con il sostegno dell'Accademia americana di Pediatria e della  Endocrine Society - nonostante non ci sia alcuna prova che questi trattamenti ormonali siano effettivamente di beneficio ai bambini e adolescenti in questa condizione.

 

L'American College of Pediatricians (associazione di Pediatri che raccoglie diverse centinaia di professionisti, NdVdA) ha effettuato  una ricerca con risultati significativi sugli effetti sui bambini dei bloccanti della pubertà e degli ormoni per il cambiamento di sesso.

 

 

Le complicazioni legate all'uso del farmaco includono tumori maligni, problemi cardiovascolari, come infarti ed emboli, istinti suicidi e altri disturbi psicologici, ossa fragili, dolore alle articolazioni e sterilità.

 

La dottoressa Jane Orient, direttore esecutivo dell’Association of American Physicians and Surgeons, ha confermato a Breitbart News via e-mail che, se anche alcuni dei decessi riportati dalla FDA potrebbero essere stati relativi e pazienti morti di cancro alla prostata, il problema è che si sa molto poco sull'uso del Lupron "nel trattamento di bambini sani per bloccare deliberatamente la loro normale maturazione."

 

Il Lupron "non è indicato per trattare questi pazienti, per mancanza di studi a lungo termine" ha detto, aggiungendo:

 

“Senza dubbio provoca una perdita irreversibile di fertilità e molti altri effetti avversi che sono potenzialmente letali. Non trasforma un bambino maschio in una bambina femmina, solo in un eunuco che perderà il suo pieno potenziale di crescita e forza. I bambini non hanno alcuna capacità di comprendere queste conseguenze a lungo termine, quindi l'uso di questo farmaco nei bambini confusi riguardo il proprio genere costituisce una sperimentazione contraria all’etica; ottenere il consenso informato non è possibile.”

 

I trattamenti ormonali di transizione di genere sono stati un grande successo per le aziende farmaceutiche. Nel 2017, AbbVie, che produce il Lupron, ha registrato vendite del farmaco per 669 milioni di dollari solo negli Stati Uniti.

L’endocrinologo californiano e specialista di disforia di genere infantile Michael Laidlaw  ha  notato che l'industria medica vede come un "eldorado" i pazienti che cercano un trattamento per la disforia di genere.

 

"Big pharma (ossia le grandi multinazionali produttrici di farmaci, NdVdE), i grandi sistemi ospedalieri, i centri chirurgici e i medici puntano a ottenere enormi profitti," ha detto Laidlaw. "Il trattament da Lupron... costa da solo 775 dollari al mese. Questo significa 27.000 dollari a cinque anni [di età]. Moltiplicatelo per l'enorme aumento dei casi documentati od osservati nelle nazioni occidentali e ne viene fuori una cifra enorme".

 

Tuttavia, anche se il Lupron può essere benefico per gli uomini che devono affrontare un cancro alla prostata, Laidlaw ha sottolineato in un’intervista al Christian Post che “la disforia di genere non è un disturbo endocrino (ossia legato agli ormoni, NdVdE), ma psicologico e dovrebbe, quindi, essere trattato con un’appropriata cura psicologica”.

 

In ogni caso ha avvertito che, una volta che i bloccanti della pubertà e gli ormoni per la transizione all'altro sesso vengono iniettati nei bambini, in questi si svilupperanno “disturbi endocrini”.

 

L'endocrinologo pediatrico di St. Louis Paul Hruz ha anche dichiarato al Christian Post che ci sono ancora grosse incognite riguardo il somministrare bloccanti ormonali come il Lupron ai bambini.

 

"Spesso si sostiene che il blocco farmacologico della pubertà consente al bambino di avere più tempo per risolvere i dubbi sulla sua identità di genere, che allevia la disforia nei bambini che ne sono affetti e che rende le cose più facili se e quando questi sceglie di andare avanti e sottoporsi ad altri trattamenti, vale a dire la chirurgia [per il cambiamento di sesso]" ha affermato. "Si sostiene anche che sia completamente sicuro e reversibile."

 

Hruz ha notato che il Lupron influenza la densità ossea, e poiché l'adolescenza è un momento in cui i giovani accumulano la massa ossea essenziale per il resto della loro vita, c'è di che dubitare che un giovane possa riguadagnare la densità ossea una volta che interrompe l’assunzione del farmaco.

 

"La verità è che non esistono dati a lungo termine sul trattamento nei bambini, e gli unici dati che abbiamo negli adulti indicano che gli interventi medici per allineare l'aspetto del corpo a un'identità transgender non risolvono il problema", ha detto.

 

I problemi psicologici associati alla disforia di genere stanno diventando  sempre più evidenti, anche se gli attivisti transgender insistono nel dire che questi problemi sono dovuti al fatto che i bambini e gli adolescenti non sono immediatamente "riconosciuti" nella loro nuova identità di genere da parte dei genitori e di altre persone importanti nella loro vita.

 

Hruz ha osservato che quando i genitori esitano ad iniziare i controversi trattamenti ormonali, gli attivisti transgender e alcuni medici li accusano di "negligenza medica".

 

"[I genitori] devono continuare ad amare i loro figli", ha detto. "Devono continuare ad affermare la loro dignità umana. Eppure, non dovrebbero mettere a rischio la realtà biologica per fare quello che viene loro detto per interrompere una pubertà iniziata in tempi normali."

 

In uno scritto pubblico del Witherspoon Institute, l'avvocato Jane Robbins ha osservato che coloro cui viene diagnosticata una disforia di genere "hanno alti tassi di suicidio prima del trattamento (con il tasso di tentativi di suicidio nove volte più alto rispetto al tasso generale della popolazione)."

 

La Robbins ha osservato che uno studio  proveniente dalla Svezia - una nazione nota per la sua "affermazione" degli individui transgender - ha mostrato che il trattamento di genere "in realtà non riduce il tasso di suicidi per questi pazienti. Infatti, il tasso di suicidio di coloro che completano la cura è risultato essere 19 volte più alto del tasso della popolazione generale."

 

Laidlaw sta sollecitando un'indagine sull'uso di farmaci come il Lupron per il trattamento della disforia di genere nei bambini e negli adolescenti.

 

"Penso che sia del tutto ovvio che il  Surgeon General (il capo esecutivo del servizio di salute pubblica americana e portavoce sulle questioni di salute pubblica del governo federale, NdVdE) debba intervenire ed essere seriamente coinvolto in un'indagine sul perché farmaci come il Lupron, che sono con ogni evidenza straordinariamente rischiosi, vengono utilizzati al di fuori delle loro indicazioni ufficiali per arrestare il normale sviluppo di migliaia di adolescenti sani", ha detto a Breitbart News in una dichiarazione via e-mail. "Se si trattasse di qualsiasi altra situazione (non politicizzata) e questo tipo di danno si verificasse, i medici e i produttori farmaceutici dietro di essi verrebbero immediatamente messi sotto inchiesta, e il caso verrebbe trattato da tutta la stampa."

 

Nessun commento:

Posta un commento