11/12/11

Lezioni sulla MMT: Economia della Valuta Flessibile

Inizio, come promesso, una sezione di studio sulla Moderna Teoria Monetaria con uno scritto di Warren Mosler. Per la sua lunghezza, lo divido in parti, in modo da agevolarmi nell'impresa di tradurre, e agevolarne anche lo studio graduale. 
Ho deciso di iniziare questa sezione per due motivi, almeno.
In primo luogo, raggiungere una conoscenza precisa di come funziona oggi il sistema monetario. La MMT è fondamentalmente più che una teoria, uno studio descrittivo di come funziona il sistema monetario basato sulla fiat money emessa da un governo a sovranità monetaria. Per fiat money si intende una moneta inconvertibile, sganciata dall'oro o da qualsiasi altra merce reale. In questa materia c'è  molta confusione, e non si possono fare delle  proposte fondate senza una conoscenza precisa dei meccanismi di funzionamento.
Secondo: aiutarci a formulare delle proposte sensate. La MMT ha anche una parte più propriamente teorica, e qui le proposte possono divergere dall'uno all'altro degli esponenti MMTers, ma si basano tutte su questa conoscenza comune, e quindi fanno tutte piazza pulita dei discorsi di austerità, rendendo chiaro che il debito è un falso problema, che il governo (da solo o tramite la BC, qui le visioni possono essere differenti) può emettere la moneta e destinarla al bene comune. Anche lo spauracchio dell'inflazione acquista il suo giusto peso, viene circostanziato e argomentato, perdendo la funzione di deterrente automatico all'uso sociale della moneta che gli economisti mainstream gli hanno attribuito.
Ultima cosa: non sono un'esperta di MMT,  questa per me è una occasione  di studio personale che voglio socializzare nel blog, a vantaggio di tutti quelli che sono interessati.

Buona lettura!

Trovate stabilmente queste pagine sulla destra del blog, sezione Didattica - Lezioni di MMT





4 commenti:

  1. Gentile Carmen,
    Il giornalista paolo Barnard, sta organizzando un seminario cui prenderà parte il Prof. R. Waray dell'università del Missouri e alcuni suoi collaboratori per spiegare e dibattere sulla MMT.
    Nel caso in cui fossi interessata di posto il link del sito di Barnard dove egli stesso promuove e descrive le modalità di svolgimento dell'evento.
    http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=283

    Cordiali Saluti
    Vincenzo Ruberto (pagina facebook https://www.facebook.com/groups/303216893031625/)

    RispondiElimina
  2. Grazie, mi sono già iscritta all'evento, e appena ho un secondo di tempo metto l'inizativa in evidenza sul blog. Avvenimento da non perdere.

    RispondiElimina
  3. Avevo visto anche io l'iniziativa di Barnard e mi sarebbe interessato partecipare. Ma da come la descrive Barnard e' dedicata a persone come te che fanno "attivismo", tramite blog, conferenze e altro, non a semplici simpatizzanti che cercano, almeno per ora, di essere perlomeno ben informati.
    Che ne pensi?

    RispondiElimina
  4. Viandante, non credo che la riunione sia così ristretta, oltrettutto mi pare di capire che non hanno ancora raggiunto il numero minimo per poter finanziare la cosa, quindi tutti gli interessati e volenterosi sono ben accetti.
    Coraggio. Adesso metto in evidenza la cosa sul blog.

    RispondiElimina