05/02/23

Zero Hedge - Una lettura alternativa della storia del "pallone spia" cinese: una crisi ‘costruita’



Zero Hedge riporta un bel Thread su Twitter di @RnaudBertrand che offre una lettura semplicemente realistica della vicenda del pallone aerostatico cinese - che è poi finito 'valorosamente abbattutto' da un missile americano.  Ma purtroppo realismo e ragionevolezza non hanno molto riscontro in tempi di follia. 


di Tyler Durden, 5 febbraio 2023

Da venerdì a sabato le continue notizie sulla guerra Ucraina-Russia sono state messe in pausa, e l'attenzione dell’opinione pubblica americana è stata temporaneamente assorbita dalla bizzarra saga del "pallone spia" cinese. Una storia diventata sempre più drammatica di ora in ora, fino a quando il pallone non è stato abbattuto dal Pentagono sull'Oceano Atlantico.

Ma in realtà sono pochi coloro che si stanno ponendo le necessarie e più approfondite domande sulla tempistica. Dato che questa ultima crisi del pallone ha coperto tutti i notiziari 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e si è poi rivelata una bufala completa (ricordate la bufala del "ragazzo del palloncino" del 2009 che ha lasciato il mondo in sospeso e senza fiato ricevendo una copertura mediatica continua?), il contesto in cui è avvenuta questa storia del pallone cinese e la domanda ‘cui bono’ meritano un approfondimento...


* * *

L'imprenditore e commentatore geopolitico Arnaud Bertrand, da occidentale che ha trascorso molti anni in Cina e spesso tenta di correggere i resoconti spesso fuorvianti della stampa mainstream, offre qui di seguito una "visione alternativa" degli eventi che si stanno rapidamente svolgendo [grassetto di ZH)...

* * *

"Mi sono preso un po' di tempo per analizzare la storia del "pallone spia", come viene rappresentata negli Stati Uniti e la risposta della Cina" così Bertrand inizia un lungo thread

"Come vedrete, più ci si pensa e più si rimane sbalorditi dalla totale assurdità dell'intera faccenda".

 


Innanzitutto, la storia vista dagli Stati Uniti.

La Cina ha inviato un "pallone spia" che sorvola su siti statunitensi altamente strategici. Ha scelto di spiare questi siti con un grande pallone ben visibile (secondo quanto riportato, “grande come tre scuolabus”), che chiunque può vedere ad occhio nudo da terra, per “dimostrare di avere le capacità di farlo”, pur avendo un pletora di altri modi più discreti per spiare, come satelliti o droni invisibili.

Non è chiaro se qualcuno dubiti del fatto che la Cina sia in grado di padroneggiare la tecnologia di questi palloni aerostatici equipaggiati con dispositivi in grado di registrare dei dati, e la Cina abbia quindi avuto bisogno di dimostrare questa capacità... La Cina ha scelto quindi di fare questa dimostrazione alla vigilia della visita del Segretario di Stato Blinken in Cina, dove era stato invitato, e poche ore dopo la segnalazione Blinken avrebbe dovuto anche incontrarsi con Xi, in un incontro ad alto livello mai concesso a nessun Segretario di Stato americano da anni.

La storia quindi è che la Cina ha scelto di bloccare un incontro con il proprio presidente e di sabotare i propri sforzi di distensione nel conflitto USA-Cina... Il Pentagono ha affermato di aver "seguito il pallone per un bel po' di tempo" e che non era la prima volta che si verificava un incidente del genere, ma questa volta - per motivi poco chiari - si è scelto di fare un annuncio pubblico. Di conseguenza, Blinken ha annunciato di aver deciso di rinviare il suo viaggio in Cina.

Ora la storia dal lato cinese. 

Per loro si tratta di un incidente casuale, essendo il pallone "un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici" che "ha deviato molto dalla sua rotta pianificata" a causa di forti "Westerlies" (vento che scorre da ovest a est) e della sua "limitata capacità di autogoverno”, essendo la caratteristica principale di un pallone del genere ovviamente di poter solo salire o scendere.


Un articolo su Washington Post sembra confermarlo, citando "esperti in sicurezza nazionale e aerospaziale [che] hanno affermato che il velivolo sembra avere le caratteristiche dei palloni ad alta quota utilizzati dai paesi sviluppati di tutto il mondo per le previsioni meteorologiche".

 


Lo stesso Pentagono ha affermato che "il mezzo non offrirebbe molto in termini di sorveglianza che la Cina non potrebbe raccogliere attraverso i satelliti spia" e che "il pallone non rappresentava una seria minaccia fisica o di intelligence".

Vale a dire, lo stesso Pentagono afferma che non avrebbe alcun senso per la Cina utilizzare un pallone aerostatico come questo per scopi di intelligence, quando dispone di satelliti. Il che fa sorgere in primo luogo la domanda sul perché abbiano deciso di farne un grosso problema...

Potete stabilire voi stessi quale storia abbia più senso... L'assoluta ridicolaggine di questo ennesimo episodio di "paura rossa" è assolutamente ovvia per chiunque abbia un briciolo di buon senso. A parte che, purtroppo, il buon senso sembra essere un bene estremamente scarso al giorno d'oggi.

Inoltre, come spesso accade, la vera storia sta probabilmente in primo luogo nel motivo per cui questa storia è diventata una storia.

E il contesto importante qui è ovviamente la visita di Blinken in Cina, che avrebbe potuto - si può sempre sognare - rappresentare un passo verso una qualche forma di distensione nei rapporti Cina-USA. Era abbastanza facilmente prevedibile che una storia come questa, alla vigilia del viaggio, avrebbe reso politicamente molto difficile per Blinken poterci andare.

 


Quindi un'ipotesi plausibile è che tutto l’episodio sia un tentativo da parte di alcuni poteri all’interno degli Stati Uniti di impedire qualsiasi distensione USA-Cina. Un'ipotesi alternativa, molto meno probabile, è che siano dei poteri interni cinesi a cercare di fare la stessa cosa, inviando questo grosso pallone.

Quest'ultima è improbabile perché:

a) La Cina ha il tempo dalla sua parte, quindi guadagna dalla riduzione delle tensioni con gli Stati Uniti e non c'è nessuna "fazione" evidente in Cina che sostenga il contrario.

b) Sarebbe un immenso rischio per chiunque in Cina fare qualcosa del genere, in quanto sarebbe senza dubbio visto come un atto di alto tradimento con gravi conseguenze.

c) Ancora una volta, palloni aerostatici come questo in particolare non possono essere guidati, quindi...

Pianificare l'invio di un pallone come questo dalla Cina verso un luogo preciso sopra il territorio degli Stati Uniti, in primo luogo non è nemmeno fattibile. L'ipotesi finale, che ritengo sia anche piuttosto probabile, è che si tratti di una serie di sfortunati eventi senza nessun intento malevolo da parte di nessuno.

1) Il pallone devia dalla rotta ed entra nello spazio aereo degli Stati Uniti,

2) la gente lo vede e il Pentagono sente di doverne dare comunicazione.

3) i media, indossando il loro solito distintivo "Cina cattiva", decidono di puntare tutto sull'allarmismo,

4) l'opposizione politica e i falchi cinesi saltano sul carrozzone,

5) l'amministrazione sente di non avere altra scelta che annullare il viaggio e non ha il coraggio politico di dire che "è solo un pallone andato alla deriva".

Be’, immagino che in questo scenario ci sia effettivamente della malizia da parte dei media e dei politici e dei membri del cerchio più allargato, ma è una "malizia naturale", per così dire, che coglie al volo un'occasione d'oro per fare dell’allarmismo.

Conclusione: comunque la si veda, questa storia è assolutamente vergognosa, un triste riflesso dei tempi folli in cui viviamo, quando invece di prendersi il tempo per considerare attentamente i fatti e applicare la ragionevolezza e il buon senso, scegliamo invece, come società, di suscitare paura e ostilità.

Nessun commento:

Posta un commento