12/06/12

Ultimo aggiornamento da Business Insider stanotte: l'Italia Crolla


Il solito finto salvataggio Spagnolo fa correre il contagio sempre più veloce... tutti guardano a noi, ed ecco cosa scrive ora Business Insider

Mentre questa mattina gli analisti si sono occupati dell'accordo sul salvataggio delle banche in Spagna, è importante non dimenticare il prossimo grande problema dell'Europa: l'Italia.
I rendimenti sui titoli di Stato Italiani oggi stanno salendo alle stelle, in quanto gli investitori si chiedono quanto le banche Italiane siano più forti di quelle Spagnole. In nessun caso, sembrerebbe, essi ritengono che il salvataggio abbia separato lo stress nel settore finanziario da quello del governo.

Il FTSE MIB Italiano è in diminuzione del 1,1 per cento.
Rendimenti Italiani a 10 anni in crescita di 20 bps:
 



5 commenti:

  1. l'economista Luca Fantacci propone una terza via: usare la lira come moneta solo nazionale e l'euro negli scambi internazionali? ho cercato sulla rete delle informazioni ma non ho trovato granchè, ne avete mai sentito parlare? la lira avrebbe un cambio fisso?
    http://www.youtube.com/watch?v=AOYuYxysHcM
    elena b.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabriele Damiani12 giu 2012, 13:11:00

      Se in caso di doppia circolazione la moneta nazionale avesse un cambio fisso con l'euro sarebbe una soluzione da ridere. I produttori non ne ricaverebbero vantaggio alcuno. E sarebbe oltre tutto impossibile, perché la nuova moneta nazionale, la cui giustificazione è data dalla necessità di coprire i deficit di bilancio che lo stato non riesce più a coprire con il debito pubblico, sarà verosimilmente prezzata dai mercati al di sotto della parità con l'euro. Ciò detto, non esiste altra soluzione per sganciarsi dall'euro. O lo si fa, o finiremo in miseria. Dura lex, sed lex.

      Elimina
    2. Concordo con Gabriele.
      Grazie Elena per la segnalazione, metto in alto a destra sul blog questo video intervista di Rainews 24, docve c'è anche il nostro Goofynomics.

      Elimina
  2. Sono indeciso se ridere o piangere per la vignetta.

    RispondiElimina