01/03/11

Grecia: come gestire una crisi di debito?


Dal blog di Islamicfinance, un articolo di qualche mese fa ma adesso molto attuale, soprattutto dopo quel che è venuto fuori sulle cause profonde della crisi nel mondo arabo... 


di Michael Saleh Gassner 05/07/2010

La Grecia ha un notevole impatto sui mercati, mai nervosi come in questi giorni.

Cosa interessante, l'aiuto offerto al paese è basato su prestiti fruttiferi, che probabilmente saranno affiancati da tagli di spese per poter servire il debito, causando grandi difficoltà sociali. Questa è la ricetta standard. 

Come si dovrebbe prestare aiuto secondo la legge e la morale islamica? 

1. I prestiti fruttiferi chiaramente non vanno da nessuna parte. I prestiti esenti da interessi potrebbero essere un'opzione, anche per l'intera Unione Europea per un reciproco sostegno. 

2. Promuovendo investimenti basati sulla compartecipazione profitti/perdite. La Grecia potrebbe intraprendere un aumento di capitale per gli enti statali e le infrastrutture - gli altri paesi dell'UE potrebbero diventare investitori piuttosto che creditori. 

La prima opzione è un chiaro segnale di solidarietà (cosa che non è un prestito fruttifero); la seconda opzione produce tre effetti: 

in primo luogo l'indice di indebitamento della Grecia immediatamente migliorerebbe;  venendo quindi ristabilita l'affidabilità creditizia, i fondi supplementari dovrebbero risollevare l'economia come un programma economico di stimolo; il terzo effetto deve essere evitato, e cioè la sensazione che potrebbe aprirsi una potenziale stagione di vendite a basso prezzo ai paesi stranieri.

Se questa strategia venisse seguita con il cuore e con la mente, la Grecia dovrebbe affrontare minori attriti economici e sociali, ed il crescente nervosismo nei mercati potrebbe essere sanato, a reciproco beneficio in un mondo globalizzato. A parte il Fondo Monetario Internazionale, abbiamo bisogno di un Fondo di Investimento Azionario internazionale, che ripartendo i profitti e le perdite potrebbe generare una struttura finanziaria solida. 

Perché non si sta discutendo di questo nei media tradizionali?

Come nota personale, ricordo che anche per la religione cristiana il prestito a interesse era bandito. "Usura" in latino significa "interesse". 

2 commenti:

  1. Ai banchieri gli verrebbe un colpo....

    RispondiElimina
  2. Ben venga, non ci sarebbe da dispiacersi troppo! Le banche islamiche ci ricordano le nostre radici cristiane, anche questa è globalizzaione.

    RispondiElimina