07/04/12

Finalmente Competitivi! In Grecia Lavori Part-Time a soli 255 euro lordi


A Pasqua pensiamo un po' alla Grecia, al sacrificio di Dimitri Christoulas che ha scioccato la pubblica opinione, con migliaia di persone che lo hanno accompagnato nell'ultimo viaggio...
Meno male che KeepTalkingGreece ci dà delle buone notizie: la Grecia è finalmente tornata competitiva!



Vi capita di essere in Grecia, e la fortuna vi benedice con un lavoro part-time?
Se avete meno di 25 anni ... è meglio rimanere a casa. Tutto quel che potete guadagnare lavorando 4 ore al giorno, 20 ore alla settimana, 80 ore al mese, sarà solo 255 € lordi. Il salario netto è stimato di poco inferiore a 200 euro. Giusto quello che poteva passarvi il papà, o la nonna prima che la sua pensione venisse tagliata.


Se avete più di 25 anni, è possibile ottenere la somma incredibile di 299 euro al mese - lordi, si capisce, naturalmente. Questo vale per i giovani professionisti, senza precedenti esperienze lavorative. E sono molti. Secondo le statistiche ufficiali uno su due giovani Greci fino a 25 anni sono senza lavoro. La disoccupazione in Grecia è stimata al 20% . I dati per il 2011 non sono stati ancora pubblicati.

I dipendenti con esperienza lavorativa di oltre 9 anni sono in una situazione molto migliore. Un lavoro part-time darà loro 380 euro lordi al mese se hanno più di 25 anni. Se ne hanno meno di 25, e 3 anni di esperienza di lavoro, andranno a casa con meno di 280 euro.

Questi salari derivano dai tagli del 22% e 32% nel settore privato.

I legislatori (che guadagnano più di 5.000 euro al mese) hanno deciso così, dopo la pressione della Troika per aumentare la 'competitività' in Grecia. I tagli salariali sono retroattivi dal 14 febbraio. I datori di lavoro possono ridurre i salari dei loro dipendenti anche senza il loro consenso.

I media Greci riportano che le imprese hanno dei vantaggi da queste misure, e assumono giovani professionisti per lavori part-time. Il tempo ci dirà se lavoreranno veramente solo quattro ore al giorno.

Con questi salari "concorrenziali", la Grecia potrà presto dichiarare di aver combattuto la disoccupazione giovanile.

PS. Prendendo in considerazione la recessione (-7%), l'elevato tasso di disoccupazione, e il fatto che se ci sono posti di lavoro, la maggior parte saranno part-time, possiamo ora dire che siamo finalmente competitivi con la Croazia! - Perché poi là non ci siano tanti investimenti, anche se c'è concorrenza, questa è una domanda a cui il Fondo Monetario Internazionale è sicuramente in grado di rispondere.



2 commenti:

  1. Salve, chiedo se qualcuno sa quali sono le organizzazioni in grecia che stanno aiutando la gente che non ce la fa economicamente, per provare a contribuire un po da qui, almeno fino a quando non saremo nelle stesse loro condizioni. Grazie, e grazie a Carmen per il prezioso lavoro informativo che fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica, intorno a te ci sono già delle persone che hanno bisogno di aiuto, senza andare a cercarli in Grecia. Ti fidi ancora delle associazioni? Io ho smesso di fidarmi una ventina di anni fa.

      Elimina