14/12/22

TWITTER FILES, Parte 4 - La rimozione di Donald Trum (7 gennaio)

 


Traduzione di @Maur0068

La rimozione di Donald Trump: 7 gennaio

Man mano che la pressione aumenta, i dirigenti di Twitter pongono le basi per un divieto permanente

Il 7 gennaio, i dirigenti Twitter di alto livello:

- confezionano le giustificazioni per bandire Trump

- cercano un cambio di strategia solo per Trump, distinto dagli altri leader politici

- non esprimono alcuna preoccupazione per le implicazioni sulla libertà di parola o sulla democrazia di un bando

Questa parte di #TwitterFiles è stata scritta insieme a @lwoodhouse

Riassunto delle puntate precedenti:

Parte 1, dove @mtaibbi documenta come i dirigenti Twitter di alto livello hanno violato le proprie regole per impedire la diffusione di informazioni corrette sul laptop di Hunter Biden; (qui in italiano)

Parte 2, dove @bariweiss mostra come i dirigenti Twitter di alto livello hanno creato liste nere segrete per "de-amplificare" gli utenti Twitter non di loro gradimento, non solo tweet specifici; (qui in italiano)

E la parte3, dove @mtaibbi documenta come i dirigenti Twitter di alto livello hanno censurato i tweet di Trump nel periodo precedente alle elezioni del novembre 2020 mentre si incontravano regolarmente con i rappresentanti delle agenzie di sicurezza del governo degli Stati Uniti. (qui in italiano)

Per anni, Twitter ha resistito agli appelli di chi chiedeva la messa al bando di Trump.

"Bloccare un leader mondiale su Twitter", scrivevano nel 2018, "nasconderebbe informazioni importanti... [e] ostacolerebbe i necessari approfondimenti sulle loro parole e azioni".


Ma dopo gli eventi del 6 gennaio, la pressione interna ed esterna sul CEO di Twitter @jack cresce.

La ex First Lady @michelleobama, la giornalista @karaswisher, @ADL [Anti-Defamation League], il venture capitalist high-tech @ChrisSacca, e molti altri, invitano pubblicamente Twitter a bandire definitivamente Trump.



 




Dorsey era in vacanza nella Polinesia francese la settimana dal 4 all'8 gennaio 2021. Partecipava alle riunioni via telefono, ma delegava anche gran parte della gestione della situazione ai dirigenti anziani @yoyoel, Global Head of Trust and Safety di Twitter, e @vijaya, Responsabile del dipartimento Legale, Strategia e Trasparenza.

Per capire il contesto, è importante sapere che lo staff e i dirigenti Twitter di altro livello erano in numero preponderante progressisti.

Nel 2018, 2020 e 2022, il 96%, 98% e il 99% delle donazioni a partiti politici fatte dai dipendenti di Twitter è andato ai Democratici.


Nel 2017, Roth ha twittato che c'erano degli "AUTENTICI NAZISTI NELLA CASA BIANCA".

Nell'aprile 2022, Roth ha detto a un collega che il suo obiettivo "è indirizzare il cambiamento nel mondo", motivo per cui ha deciso di non dedicarsi ad una carriera accademica.

 



Il 7 gennaio, @Jack invia e-mail ai dipendenti dicendo che Twitter deve rimanere coerente nelle sue politiche, incluso il diritto degli utenti di tornare su Twitter dopo una sospensione temporanea.

Successivamente, Roth rassicura un dipendente dicendo che "le persone a cui questo sta a cuore... non sono contente di come vanno le cose"


Intorno alle 11:30 PT, Roth invia un messaggio diretto ai suoi colleghi con una notizia che condivide con entusiasmo.

"INDOVINA UN PO'...", scrive. «Jack ha appena approvato una regola di recidiva per violazione della correttezza civica.»

Il nuovo approccio avrebbe creato un sistema in cui cinque violazioni ("strikes") si tradurrebbero in una sospensione permanente.


"E' un progresso!" esclama un membro del Trust and Safety Team di Roth.

Lo scambio tra Roth e i suoi colleghi chiarisce che avevano esercitato pressioni su @jack per ottenere maggiori restrizioni su quello che Twitter consentiva di dire a proposito delle elezioni.

Il collega vuole sapere se questa decisione significa che Trump può finalmente essere bandito. La persona chiede: "l'aspetto dell'incitamento alla violenza cambia quel conto?"

Roth dice di no. "A Trump resta ancora solo una violazione".


La domanda del collega di Roth sull'"incitamento alla violenza" prefigura decisamente ciò che accadrà il giorno successivo.

L'8 gennaio Twitter annuncia un blocco permanente di Trump a causa del "rischio di ulteriore incitamento alla violenza".


L'8 gennaio, Twitter afferma che il suo divieto si basa "in maniera specifica su come [i tweet di Trump] vengono accolti e interpretati".

Ma nel 2019, Twitter sosteneva che "non tentiamo di determinare tutte le potenziali interpretazioni dei contenuti o delle loro intenzioni".

L'*unica* seria preoccupazione che abbiamo trovato espressa all'interno di Twitter sulle implicazioni per la libertà di parola e la democrazia del bandire Trump proveniva da una persona con meno anzianità nell'organizzazione. Era nascosto in un canale Slack di livello inferiore noto come "site-integrity-auto".

"Questa potrebbe essere un'opinione impopolare, ma decisioni ad hoc una tantum come questa che non sembrano essere basate sulle linee guida sono a mio modesto avviso [imho: in my humble opinion] un piano inclinato scivoloso... Questa ora sembra essere la decisione di un CEO di una piattaforma online con una presenza globale che può controllare la libertà di parola per il mondo intero..."

I dipendenti di Twitter usano spesso il termine "una tantum" nelle loro discussioni su Slack. Il suo uso frequente rivela una notevole discrezionalità dei dipendenti su quando e se applicare etichette di avvertimento sui tweet e "violazioni" [strikes] degli utenti. Ecco alcuni esempi tipici.


Richiamo da #TwitterFiles2 di @bariweiss che, secondo lo staff di Twitter, "Controlliamo abbastanza la visibilità e l'amplificazione dei contenuti. E le persone normali non sanno quanto lo facciamo".


I dipendenti di Twitter vedono la differenza tra la propria strategia e i Termini di servizio (TOS) di Twitter, ma si cimentano anche in complesse interpretazioni dei contenuti allo scopo di eliminare i tweet proibiti, come rivela una serie di scambi sull'hashtag "#stopthesteal".



[..."ricorda che quello che io trovo terrificante non coincide esattamente con quello che è una violazione per i TOS"    "heh"]

Roth invia immediatamente un messaggio diretto a un collega chiedendogli di aggiungere "stopthesteal" e [il termine di cospirazione QAnon] "kraken" a una lista nera di termini da deamplificare.

Il collega di Roth obietta che l'inserimento di "stopthesteal" nella lista nera rischia di "deamplificare anche il contro discorso"  [counterspeech] che sostiene la validità dell'elezione.


In effetti, osserva il collega di Roth, "una rapida ricerca sui più popolari tweets 'stop the steal' e sono counterspeech"

Ma trovano rapidamente una soluzione: "deamplifica gli account con stopthesteal nel nome/profilo" poiché "quelli non hanno a che fare con il counterspeech"


Ma si scopre che anche mettere "kraken" sulla lista nera è meno semplice di quanto pensassero. Questo perché kraken, oltre ad essere una teoria del complotto di QAnon basata sul mitico mostro marino norvegese, è anche il nome di un exchange di criptovalute, ed è stato quindi inserito in una "lista di termini ammessi".


I dipendenti discutono se sia il caso di punire o no gli utenti che condividono screenshot dei tweet di Trump cancellati il 6 gennaio

"dovremmo rimbalzare questi tweet con un avvertimento dato che lo screenshot viola le linee guida"

"stanno criticando Trump, quindi sono un po' titubante sul dare un avvertimento a questo utente"


Cosa succede se a un utente non piace Trump *e* si oppone alla censura di Twitter? Il tweet viene comunque cancellato. Ma poiché l'*intenzione* non è quella di negare il risultato elettorale, non viene applicato alcun avvertimento punitivo.

"se ci sono casi in cui l'intento non è chiaro, sentiti libero di farlo notare"


Verso mezzogiorno, un confuso alto dirigente delle vendite pubblicitarie invia un messaggio diretto a Roth.

Dirigente vendite: "Jack dice: 'sospenderemo permanentemente [Trump] se le nostre linee guida vengono violate dopo un blocco dell'account di 12 ore'... di quali linee guida sta parlando Jack?"

Roth: "*QUALSIASI* violazione delle linee guida"


Quello che succede dopo è essenziale per capire come Twitter abbia giustificato il blocco di Trump.

Dirigente vendite: "stiamo abbandonando [la linea guida sul]l'interesse pubblico adesso?"

Roth, sei ore dopo: "In questo caso specifico, stiamo cambiando il nostro approccio all'interesse pubblico per il suo account..."


Il dirigente vendite si riferisce alle linee guida di Twitter sulle "eccezioni di interesse pubblico", che consente il contenuto di funzionari eletti, anche quando viola le regole di Twitter, "se contribuisce direttamente alla comprensione o alla discussione di una questione di interesse pubblico".

Roth spinge per una sospensione permanente del deputato Matt Gaetz anche se "non ci azzecca da nessuna parte (duh)"

È una specie di banco di prova per la logica che sarà alla base del blocco di Trump.

"Sto cercando di convincere il [team] di sicurezza [di Twitter] a... rimuovere in quanto cospirazione che incita alla violenza."


Intorno alle 2:30, i dirigenti delle comunicazioni scrivono a Roth per informarlo che non vogliono dare troppa importanza al blocco di QAnon con i media perché temono che "se insistiamo su questo sembra che stiamo cercando di offrire qualcosa al posto del cosa che tutti vogliono", intendendo il blocco di Trump.


Quella sera, un ingegnere di Twitter scrive a Roth per dire: "Ho l'impressione che molte discussioni sulle eccezioni derivano dal fatto che l'account di Trump non è tecnicamente diverso da nessun altro" e tuttavia viene trattato in modo diverso a causa del suo status personale, senza le corrispondenti _regole di Twitter_ .."

 


 La risposta di Roth suggerisce come Twitter giustificherebbe la deviazione dalle sue linee guida di lunga data. "Per vederlo da una prospettiva diversa: le linee guida sono una parte del sistema di funzionamento di Twitter... ci ritroviamo in un mondo che cambia più velocemente di quanto siamo stati in grado di adattare il prodotto o le linee guida".


La sera del 7 gennaio, lo stesso dipendente junior che ha espresso una "opinione impopolare" su "decisioni ad hoc... che non sembrano essere basate sulle linee guida" [vedi tweet 17-18], parla un'ultima volta prima della fine della giornata.

Quel giorno, il dipendente ha scritto: "La mia preoccupazione riguarda specificamente la logica non espressa chiaramente alla base della decisione di FB. Quello sembra confermare l'idea (teoria del complotto?) che tutti... i magnati di Internet... se ne stanno seduti intorno a un tavolo come dei re a decidere arbitrariamente ciò che le persone possono e non possono vedere."

 


Il dipendente osserva, più tardi nel corso della giornata, "E anche Will Oremus ha notato l'incoerenza ...", collegandosi a un articolo per OneZero su Medium chiamato "Facebook ha cestinato il proprio regolamento per bloccare Trump".

"Il problema di fondo", scrive @WillOremus, è che "le piattaforme dominanti sono sempre state riluttanti ad ammettere la loro soggettività, perché mette in evidenza il potere straordinario e illimitato che esercitano sulla scena pubblica globale..."

"... e pone la responsabilità di quel potere sulle loro spalle... Quindi si nascondono dietro un regolamento in continua evoluzione, facendovi riferimento quando è conveniente e ficcandolo sotto il tappeto più vicino quando non lo è."

“La sospensione di Trump da parte di Facebook ora mette Twitter in una posizione scomoda. Se Trump torna davvero su Twitter, la pressione su Twitter aumenterà per trovare un pretesto con cui bloccare anche lui”.

Infatti. E come @bariweiss mostrerà domani, è esattamente quello che è successo.

/FINE

 


 

 

 

37.

"Il problema di fondo", scrive @WillOremus, è che "le piattaforme dominanti sono sempre state riluttanti ad ammettere la loro soggettività, perché mette in evidenza il potere straordinario e illimitato che esercitano sulla scena pubblica globale..."

 

 

38.

"... e pone la responsabilità di quel potere sulle loro spalle... Quindi si nascondono dietro un regolamento in continua evoluzione, facendovi riferimento quando è conveniente e ficcandolo sotto il tappeto più vicino quando non lo è."

 

 

39.

“La sospensione di Trump da parte di Facebook ora mette Twitter in una posizione scomoda. Se Trump torna davvero su Twitter, la pressione su Twitter aumenterà per trovare un pretesto con cui bloccare anche lui”.

Infatti. E come @bariweiss mostrerà domani, è esattamente quello che è successo.

/FINE



 Twitter Files, parte prima

Twitter Files, parte seconda - Le liste nere segrete di Twitter

Twitter Files, parte terza - La rimozione di Donald Trump

Twitter Files, parte quinta - La rimozione di Trump da Twitter (8 gennaio)

Twitter Files, parte sesta - Twitter, la filiale dell'FBI

Twitter Files, parte settima - L'FBI e il laptop di Hunter Biden

Twitter Files, parte ottava - Come Twitter ha favorito le PsyOp del Pentagono

Twitter Files, parte nona - Twitter e le 'altre agenzie governative' 

Twitter Files, parte decima - Come Twitter ha manipolato il dibattito sul Covid

Twitter Files, parte undicesima - Come Twitter ha permesso all'Intelligence di inserirsi nel suo processo di moderazione

Twitter Files, episodio 13 - Le pressioni di Pfizer su Twitter  


Nessun commento:

Posta un commento