19/01/23

Twitter Files, episodio 13 - Le pressioni di Pfizer su Twitter

 


Questo episodio dei Twitter Files contiene  l’introduzione all'articolo apparso su Substack di Alex Berenson sulle pressioni esercitate da Pfizer, e quindi qui di seguito si trova direttamente l'articolo, tradotto da @Maur0068. 


Dai Twitter Files: Scott Gottlieb, membro del consiglio di amministrazione di Pfizer, ha segretamente fatto pressioni su Twitter affinché fossero censurati i post che sollevavano dubbi sugli estremamente redditizi vaccini Covid prodotti dalla sua azienda.

Per trasmettere le sue richieste, Gottlieb ha utilizzato lo stesso lobbista di Twitter che aveva lavorato con la Casa Bianca: ennesima prova della sovrapposizione tra la società che vende vaccini mRNA e il governo che li impone agli americani.


Alex Berenson, 9 gennaio 2023

Il 27 agosto 2021, il dottor Scott Gottlieb – un direttore di Pfizer con oltre 550.000 follower su Twitter – ha visto un tweet che non gli piaceva, un tweet che poteva danneggiare le vendite dei vaccini mRNA di Pfizer.

Il tweet spiegava correttamente che l'immunità naturale dopo l'infezione da Covid era superiore alla protezione fornita dal vaccino e invitava la Casa Bianca a "seguire la scienza" ed esentare le persone con immunità naturale dai successivi obblighi di vaccinazione.

Non proveniva da un "no-vax" come Robert F. Kennedy Jr., ma dal dottor Brett Giroir, un medico che era stato, come lo stesso Gottlieb, a capo della Food & Drug Administration. Inoltre, il tweet effettivamente incoraggiava così le persone che non avevano immunità naturale: "vaccinatevi!"

Non importa.

Suggerendo che alcune persone potrebbero non aver bisogno delle vaccinazioni Covid, il tweet poteva sollevare dubbi sui vaccini. Oltre ad essere un ex commissario della FDA, un collaboratore della CNBC e una voce di spicco sulle strategie pubbliche in tema di Covid, Gottlieb era un membro anziano del consiglio di Pfizer, che dipendeva dai vaccini mRNA per quasi la metà dei suoi 81 miliardi di dollari di fatturato 2021. Pfizer ha pagato a Gottlieb 365.000 dollari per il suo lavoro quell'anno.

Gottlieb è intervenuto, inviando una e-mail a Todd O'Boyle, un importante lobbista nell'ufficio di Washington di Twitter che era anche il punto di contatto di Twitter con la Casa Bianca.

Il post era "corrosivo", ha scritto Gottlieb. Temeva che avrebbe "finito per diventare virale e monopolizzare la copertura mediatica".


(FONTE:Twitter)

Ho trovato l'e-mail in una ricerca che ho eseguito su Twitter la scorsa settimana, come parte dei "Twitter Files" con cui Elon Musk vuole alzare il velo sulla censura attuata da Twitter prima che Musk acquistasse la società in ottobre.

Ieri sono entrato nei dettagli del mio coinvolgimento con i Twitter Files in un articolo su Substack. Ho in programma ulteriori resoconti nelle prossime settimane.

------

Attraverso Jira, un sistema interno utilizzato da Twitter per la gestione dei reclami, O'Boyle ha inoltrato l'e-mail di Gottlieb al team "Strategic Response" di Twitter. Tale gruppo doveva gestire gli interessi dei dipendenti e degli utenti più importanti dell'azienda.

"Per favore, date un’occhiata a questa segnalazione dell'ex commissario della FDA", ha scritto O'Boyle, omettendo di menzionare che Gottlieb era un membro del consiglio di amministrazione della Pfizer con un interesse finanziario nella promozione dei vaccini mRNA.

Un analista di Strategic Response ha rapidamente concluso che il tweet non violava nessuna delle regole in materia di disinformazione dell'azienda.

Eppure Twitter ha finito per contrassegnare comunque il tweet di Giroir come “fuorviante”, impedendo a quasi tutti di vederlo. E rimane etichettato anche se diversi importanti studi hanno confermato la correttezza delle parole di Giroir.


(FONTE)

Una settimana dopo, il 3 settembre 2021, Gottlieb ha provato a colpire di nuovo, lamentandosi con O'Boyle per un tweet di Justin Hart. Hart, che è scettico sui lockdown e sul vaccino Covid, può vantare oltre 100.000 follower su Twitter.

"Bastoni e pietre possono rompermi le ossa, ma un agente patogeno virale con un tasso di mortalità infantile prossimo allo 0% è costato ai nostri figli quasi tre anni di scolarizzazione", aveva scritto Hart.

Il motivo per cui Gottlieb si sia opposto alle parole di Hart non è chiaro, ma presto il vaccino Pfizer sarebbe stato approvato per i bambini dai 5 agli 11 anni, rappresentando un altro enorme mercato per Pfizer, sempre che i genitori potessero essere convinti che il Covid fosse una vera minaccia per i loro figli.

Quando ha inoltrato la segnalazione, O'Boyle ha fatto riferimento a "l'ex commissario della FDA Gottlieb", ignorando ancora una volta l'attuale lavoro di Gottlieb per Pfizer.

Questa volta, però, il reclamo di Gottlieb era così fuori bersaglio che Twitter si è rifiutato di agire.

------

Allo stesso tempo, Gottlieb stava anche facendo pressioni su Twitter affinché agisse contro di me, come ho rivelato su Substack il 13 ottobre 2022, attingendo ai documenti che la gestione pre-Musk di Twitter mi ha fornito come parte della mia causa contro di loro. (L'azione di Gottlieb faceva parte di una cospirazione più ampia che includeva la Casa Bianca di Biden e Andrew Slavitt, i quali hanno lavorato pubblicamente e privatamente per fare pressioni su Twitter, fino a quando non rimase loro altra scelta che bandirmi. Avrò altro da dire sul mio caso e a breve farò causa a Casa Bianca, Slavitt, Gottlieb e Pfizer).

La mattina dopo la pubblicazione del mio articolo, Gottlieb è apparso su CNBC, il canale di notizie finanziarie di cui è un collaboratore, e ha offerto quella che nella migliore delle ipotesi era una spiegazione seriamente fuorviante delle sue azioni e delle sue motivazioni.

Gottlieb non ha negato di aver fatto pressioni su Twitter contro di me: non poteva, visti i documenti che avevo pubblicato la sera prima.

Ma in un'intervista con Joe Kernan della CNBC, Gottlieb ha affermato di aver chiesto a Twitter di agire solo perché era preoccupato che dei tweet potessero provocare minacce violente contro i sostenitori del vaccino.

"L'incapacità di queste piattaforme di controllare le minacce dirette, le minacce fisiche alle persone, questa è la mia preoccupazione per quello che sta succedendo in quell'ecosistema", ha detto Gottlieb.


(FONTE)

"Non sono preoccupato per il dibattito in corso", ha detto Gottlieb a Kernan. "Sono preoccupato per le minacce fisiche che vengono fatte alla sicurezza delle persone".

In un tweet quella mattina, Gottlieb ha raddoppiato, scrivendo:

Il dibattito e il dialogo rispettosi sono una cosa e dovrebbero essere incoraggiati e protetti. Ma un'altra sono le molestie mirate e i discorsi fuorvianti che possono istigare un piccolo, ma facilmente influenzabile, gruppo di persone a fare minacce mirate e pericolose.

Ma il tweet di Brett Giroir sull'immunità naturale era un perfetto esempio di "dibattito e dialogo rispettosi". E nella sua e-mail a Todd O'Boyle, Gottlieb non ha sollevato problemi di sicurezza al riguardo. Si è semplicemente lamentato del fatto che avrebbe potuto “monopolizzare la copertura mediatica”.

-----

Gottlieb non è solo un membro del consiglio di amministrazione di Pfizer.

È uno dei sette membri del comitato esecutivo del consiglio di amministrazione e capo della commissione di regolamentazione e conformità, che sovrintende "al rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle procedure interne applicabili alle attività di vendita e marketing farmaceutico".

Pfizer ha una lunga storia di violazione delle leggi e delle regole etiche dell'industria farmaceutica. Nel 2009 ha accettato di pagare 2,3 miliardi di dollari, il più grande risarcimento per frode sanitaria nella storia americana, per la commercializzazione fraudolenta di diversi farmaci. Nel 1996, ha condotto una sperimentazione clinica di un antibiotico in Nigeria in cui sono morti 11 bambini e che è diventata l'ispirazione per il romanzo di John le Carré The Constant Gardner.


Quindi, come reagirà Pfizer alle prove esposte dai documenti di Twitter che uno dei membri più potenti del suo consiglio di amministrazione ha segretamente cercato di sopprimere il dibattito sui vaccini mRNA che sono stati di gran lunga il suo prodotto più venduto dal 2020?

E la CNBC continuerà a lasciarsi usare da Gottlieb per fuorviare l’opinione pubblica?












Twitter Files, parte 14 - La menzogna del Russiagate

Nessun commento:

Posta un commento